Somma Vesuviana. Nel mese di settembre 2023, gli studenti dell’I.T.I Majorana hanno partecipato al progetto Erasmus “Under the same sky” che si è svolto nella città di Adana, in Turchia.
A settembre gli alunni del I.T.I Majorana di Somma Vesuviana sono volati in Turchia per una importante occasione di formazione all’estero. Infatti, i ragazzi hanno partecipato al progetto Erasmus “Under the same sky”. L’iniziativa è connessa all’universo degli studi Erasmus: nati il 15 giugno del 1987 , essi prevedono da allora un programma di mobilità per gli studenti dell’Unione europea per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport. Il termine Erasmus risale sia al nome di Erasmo Da Rotterdam e, al tempo stesso, costituisce l’acronimo di ”EuRopean community Action Scheme for the Mobility of University Students”.
Il progetto Erasmus “Under the same sky”
In particolare, il progetto Erasmus “Under the same sky” è iniziato nel 2019 ma bloccato a causa della pandemia, si conclude dopo la mobilità in Polonia a ottobre del 2022 e quella in Romania ad aprile 2023, con l’edizione tenuta in Turchia a settembre del 2023. Inoltre, i gruppi degli studenti delle nazioni partecipanti al progetto sono stati a loro volta ospitati a Somma Vesuviana ad aprile del 2022 e hanno avuto la possibilità di visitare le bellezze e i monumenti del territorio tra cui la chiesa di Santa Maria del Pozzo, la Villa Augustea e le caratteristiche zone di Pompei, Napoli e Sorrento.
L’accoglienza per i ragazzi del Majorana
Anche il Paese ospitante scelto per accogliere gli studenti del Majorana ha offerto grandi possibilità di conoscenza e scoperta per loro. Infatti, l’ edizione del 2023 ha previsto come meta la Turchia, nazione che unisce la cultura del mondo occidentale alle tradizioni orientali, offrendo a chiunque decida di visitarla un’esperienza unica.
Ad Adana gli studenti sono stati accolti con affetto e sin dall’inizio sono
stati invitati a partecipare a banchetti e a divertirsi prendendo parte a danze
caratteristiche, che hanno fatto trasparire quell’ospitalità che tanto ricordava
casa. Nel corso della permanenza ad Adana si sono susseguite visite sul territorio,
facendo sì che ogni giornata trascorsa in un ambiente così pieno di novità
potesse avere un significato speciale, spesso attribuito alla purezza di un
paesaggio, all’accoglienza di un sorriso e al rammarico di una partenza.
Le attività svolte dagli studenti
Momenti di condivisione sono stati alternati a lavori di gruppo e a esperienze nei laboratori. Esperimenti come la misurazione del diametro del sole e la verifica della teoria della relatività sono stati proposti come un’opportunità per mettersi in gioco e allo stesso tempo esplorare uno dei campi più suggestivi della scienza, l’astronomia, al fine di poter osservare e studiare il cielo, al di sotto del quale a prescindere dalle origini, dalle idee politiche e dalla religione, veniva condivisa la stessa volontà di imparare dai propri sogni. Hanno partecipato al progetto gli studenti: Carmela Coppola 4°H, Gennaro D’Avino 5°A, Daniele Frettolosi 4°F, Sebastiano Lo Sapio 5°E, Giuseppe Monda 5°B, Vincenza Remini 4°H, Lazzaro Francesco Sangiovanni 5°B.