giovedì, Aprile 23, 2026
19.3 C
Napoli

Disabilità e sessualità: un binomio possibile

I disabili hanno il diritto di vivere la loro sessualità. Anche in Italia si sta lavorando per introdurre la figura dell’assistente sessuale.

Nell’immaginario collettivo le persone con disabilità sono a-sessuali. Altri, probabilmente, riconosceranno che anche i disabili hanno delle necessità e dei bisogni di natura sessuale ma non troveranno risposta agli interrogativi su come e quando questi possano trovare la giusta modalità per esprimerli. C’è però chi queste domande le ha affrontate in prima persona.

Le ha analizzate a fondo e ha provato coraggiosamente a dargli una risposta concreta. Si tratta di Maximiliano Ulivieri Presidente del “Comitato per l’assistenza sessuale alle persone con disabilità” che da tempo, affiancato dai suoi collaboratori sta cercando di introdurre anche in Italia la figura dell’assistente sessuale. L’assistente sessuale è una figura già presente in altri Paesi tra i quali l’Olanda, la Germania, la Danimarca e l’Austria. Si tratta di operatori che consentono alle persone con disabilità di avere dei contatti erotici, sensuali e sessuali.

Essi lavorano attraverso massaggi, carezze, contatti corpo a corpo, ma soprattutto ponendosi come guide nell’educazione alla sessualità e all’affettività. Parlare di assistenza sessuale è riduttivo; infatti nel loro progetto gli autori specificano che tale concetto può essere declinato in senso più ampio come Assistenza all’emotività, all’affettività e alla corporeità. Il libro di Maximiliano Ulivieri, “Loveability. L’assistenza sessuale per le persone con disabilità” edito dalla Erickson, cerca appunto di sfatare i falsi miti su questa questione e di rispondere a numerose domande.

“Chi è l’assistente sessuale? Che cosa fa? Che ruolo ha nei confronti delle persone con disabilità? Che formazione possiede?” Per chi trovasse difficile comprendere il senso della figura dell’assistente sessuale, del suo significato e del suo ruolo, Massimiliano ci offre a questo proposito un’immagine esplicativa: “Immagina di avere sete. Molta sete. E di essere seduto davanti a un tavolo su cui è riposto un bicchiere colmo di acqua fresca. Tu però, da solo, non riesci ad afferrarlo. Perché meccanicamente non sei in grado di arrivarci, oppure perché mentalmente non sai come farlo. La sete aumenta, fino a diventare insostenibile. Se non bevi, impazzisci. Se non bevi, muori. Hai bisogno di aiuto. Di qualcuno che prenda quel bicchiere e ti consenta di bere, o di qualcuno che ti spieghi come farlo. Ecco chi è l’assistente sessuale…”.

Tutto l’impegno che Massimiliano e il suo team hanno profuso in questo progetto, andando oltre i pregiudizi e le barriere architettoniche e mentali degli scettici e dei più ingenui, si è concretizzato in un disegno di legge presentato in Senato lo scorso anno e nel progetto “Lovegiver” appositamente preposto alla formazione degli operatori dell’assistenza sessuale. Il tema è stato affrontato con maestria e delicatezza anche dalla nota attrice Giorgia Wurth, nel suo romanzo “l’Accarezzatrice” che narra storie di disabilità e sessualità attraverso le vicende della protagonista, Gioia, un’infermiera che un giorno decide di diventare un’accarezzatrice.

IN-FORMAMENTIS

In evidenza questa settimana

Terzigno, scoperto allevamento abusivo con 200 tra suini e ovini

Nell’ambito dei controlli “Terra dei Fuochi” nonché di quelli...

Elezioni a Saviano, corsa contro il tempo per liste e candidati: Franco ufficializza, attesa per Simonelli

A Saviano si delinea una competizione elettorale che potrebbe...

Arsenale nascosto in un muro, sequestrate pistole e droga nella 219 di Brusciano

Un nascondiglio improvvisato ma ben studiato, ricavato tra le...

Tre esplosioni svegliano Marigliano, assalto da film alla banca

  Tre violente esplosioni in pieno centro a Marigliano riportano...

Girolamini, la Biblioteca torna a vivere: tesori ritrovati, cultura restituita

  La Biblioteca dei Girolamini di Napoli riapre: un patrimonio...

Argomenti

Terzigno, scoperto allevamento abusivo con 200 tra suini e ovini

Nell’ambito dei controlli “Terra dei Fuochi” nonché di quelli...

Arsenale nascosto in un muro, sequestrate pistole e droga nella 219 di Brusciano

Un nascondiglio improvvisato ma ben studiato, ricavato tra le...

Tre esplosioni svegliano Marigliano, assalto da film alla banca

  Tre violente esplosioni in pieno centro a Marigliano riportano...

Girolamini, la Biblioteca torna a vivere: tesori ritrovati, cultura restituita

  La Biblioteca dei Girolamini di Napoli riapre: un patrimonio...

Pollena Trocchia, famiglie, fragilità e inclusione: presentazione di “Campania Welfare N24”

Riceviamo e  pubblichiamo   Un progetto che nasce per offrire risposte...

Nola, festa dei gigli: al via la presentazione dello statuto e del regolamento

Riceviamo e pubblichiamo Saranno presentati alla cittadinanza lunedì 27 aprile...

Casamarciano celebra memoria e ambiente con “Radici di Libertà”

Riceviamo e pubblichiamo Il 23 aprile corteo civico e piantumazione...

Related Articles

Categorie popolari

Adv