Dal piccolo paese in provincia di Avellino al traguardo campano della celebre kermesse, la Moschiano conquista pubblico e critica.
La manifestazione dedicata alla sposa, in corso alla Mostra d’ Oltremare fino al 20 Gennaio, ha visto consacrarsi al successo la giovane Linda Moschiano, stilista in ascesa, che da Marzano di Nola, sta affermandosi nell’Haute Couture Sposa, non solo a livello regionale, ma nazionale. A soli 33 anni, la Moschiano ha un curriculum del tutto ragguardevole.
Dopo il diploma all’ Istituto d’ Arte di San Gennaro, si laurea presso l’Istituto Superiore di Design, e alla fine del percorso accademico, frequenta numerosi corsi di modellismo. Dopo la laurea, infatti, inizia un nuovo cammino, duro ed impegnativo, i corsi di sartoria, taglio, cucito e confezioni, tutto associato ad una lunga esperienza pratica presso un atelier artigianale. Dal momento che fare esperienza è fondamentale in questo settore, sia da un punto di vista pratico che relazionale, Linda ha iniziato sin da subito la gavetta. Ha visto, imparato, sperimentato e si è soprattutto confrontata. La passione per la moda ed una buona manualità infatti non bastano, e di questo è consapevole sin dall’ inizio.
Bisogna conoscere ogni tendenza sociale, essere curiosi, e interessati alle novità, per questo motivo, di continuo frequenta corsi di aggiornamento; in effetti la definizione di moda riconduce proprio a comportamenti mutevoli nel tempo. Stare al passo coi tempi probabilmente significa per una stilista anche collocare la propria attività in certi ambienti di prestigio, che possano infondere il giusto credito. Ma è proprio in questo che l’artista si distingue. L’ esperienza, la professionalità, la creatività, Linda non l’ha esportata, ma ha aperto la sua attività nel suo paese di origine, fiduciosa e sicura di farcela, con l’obiettivo di conseguire le abilità ed il confronto con i migliori artisti, ma senza il cinismo di dare vita ad un marketing di successo collocandosi nell’ Olimpo della Moda, per esempio Milano o Roma.
Dal 2009 Linda organizza o partecipa a sfilate di Alta Moda Sposa, chiamata da artisti più autorevoli ha sfilato a Cava dei Tirreni con Alfonso Somma, nella straordinaria location di S. Agata dei due Golfi, ma anche a Liveri e nell’ affascinante Certosa di San Giacomo a Lauro. Un successo davvero emozionante quello di Tutto Sposi per la timida ma tenace Linda, che dichiara che l’ emozione più grande che ha provato non è stata guardare i suoi abiti sfilare sul palco della prestigiosa kermesse del Sud Italia, ma sentire pronunciare il suo paese di origine alla sua presentazione.
(Fonte foto: Rete Internet)


