DAI DIAMANTI AGLI ELICOTTERI

    0
    331

    Tanzania, Namibia, Angola e India, Cosa nostra, “Ndrangheta e Camorra, Lega, Finmeccanica, Orsi e Belsito, elicotteri, diamanti ed auto di lusso. Un”intricata e complessa matassa da sbrogliare, tutta italiana. Anzi Padana.

    Quando l’intreccio politica, mal’affare, settori pubblici e organizzazioni criminali vengono ad incontrarsi, il risultato è una rete di rapporti che si infittisce, dove diventa sempre più difficile osservare il fenomeno che assume dimensioni sempre più estese.
    Per ora in Italia sono i diamanti e le grandi commesse pubbliche che provengono da questo network.
    Analizziamo la situazione:

    • Lo scandalo della Lega Nord e dell’ex tesoriere Francesco Belsito, connesso agli investimenti in oro e diamanti in Tanzania, auto di lusso e ristrutturazioni edili;
    • L’appoggio della Lega a sostegno del Presidente ed Amministratore Delegato Giuseppe Orsi e dell’ex tesoriere del partito, a ricoprirne le poltrone più alte della Company Finmeccanica;
    • Le presunte tangenti versate da Finmeccanica al partito della Lega;
    • La vendita di elicotteri Agusta al governo Indiano da parte della AgustaWestland del gruppo Finmeccanica.

    Sono passati già due anni da quando le procure italiane hanno iniziato ad indagare su Finmeccanica. Era il 2010 quando la Procura di Roma aprì le indagini sul colosso di stato, per presunto uso di fondi neri per l’agevolazione di alcune commesse e riciclaggio di denaro.
    Dalle indagini della procura di Napoli risulta, infatti, che anche il Presidente e Amministratore Delegato di Finmeccanica, “sponsorizzato dalla Lega a ricoprirne la poltrona più alta”, insieme all’ex tesoriere Belsito, sembra che siano coinvolti.
    “Il presidente e a.d. di Finmeccanica, Giuseppe Orsi, è stato iscritto nel registro degli indagati della procura di Napoli nell’ambito dell’inchiesta sulle presunte tangenti alla Lega. L’ipotesi di reato, a quanto si è appreso, è di corruzione internazionale e riciclaggio”.

    “L’indagine riguarda la vendita di 12 elicotteri Agusta Westland all’India per la quale il gruppo, avrebbe versato tangenti a un intermediario, indicato come persona vicina a Orsi.”, dove l’intermediario, avrebbe ricevuto una somma di 51 milioni di dollari, parte della quale – probabilmente 10 milioni, secondo l’ipotesi accusatoria, sarebbero andati alla Lega.

    In questa come in altre vicende giudiziarie, scandali, tangenti, partiti politici e movimenti coinvolti, affaristi, intermediari, pezzi dello Stato, ballerine, nani e saltimbanchi, prestigiatori, presta nomi e tesorieri, la presenza di elementi strettamente legati a ‘ndrangheta, camorra e cosa nostra spuntano ovunque.
    Quanto pesa tutto ciò sull’opinione pubblica? Quanti sono i coinvolti realmente? Quali sono i pezzi mancanti del puzzle tridimensionale?
    (Fonte foto: Rete Internet)

    CRIMINOPOLI