Trasformare le incognite in opportunità

0
104

Abbracciare il cambiamento

Il cambiamento è una parte inevitabile della vita, un momento significativo e necessario che spesso ci mette davanti a scelte non proprio semplici. Abbracciare il cambiamento vuol dire rincorrere nuovi orizzonti, adattarsi e prosperare in nuove e sconosciute situazioni.

Introduzione

Le dimensioni del cambiamento possono essere molteplici così come le strategie di adattamento. Ogni interruzione di una routine richiede un grande impegno per azzerare la propria vita e ricominciare. Spesso questo fa paura ma alla lunga, se affrontato con grande spirito, il cambiamento può risultare cruciale per la crescita e l’espansione di nuovi orizzonti.

Comprendere le strategie per il cambiamento

Oggi la tecnologia fa passi così giganti che da un giorno all’altro sembriamo buttati fuori dal mondo e dai suoi schemi. Ci si addormenta giovani e sembra di esserci svegliati già vecchi. Il progresso tecnologico sembra non badare alle nostre esigenze, in realtà ci chiede solo di accompagnarlo. Tutti gli individui, ma anche le aziende, devono fare i conti con questo cambiamento continuo e promuovere strategie di adattamento per rimanere al passo.

Del resto, proprio il modo con cui gestiamo il cambiamento è l’essenza della nostra vita ma può essere anche la chiave per una vera felicità. Le nostre risposte al cambiamento sono legate alla nostra psicologia e quindi, per migliorarle, servono alcune strategie per comprendere a pieno queste risposte emotive e gestirle in modo efficace.

Se volessimo fare un paragone su come si risponde ad un cambiamento, dovremmo immaginarci seduti ad un tavolo da gioco. In poco tempo avremmo la necessità di studiare una strategia vincente calcolando anche il rischio, per chiudere la migliore mano di poker.

Le risposte psicologiche ed il cambiamento

Se adattarsi al cambiamento somiglia al poker, come per questo gioco, non si può affidare tutto solo al caso. La vita è un flusso continuo ed il ritmo del cambiamento aumenta ogni giorno di più. Per questo gestirlo sembra qualcosa di molto simile ad una mano di poker ma a quella più importante della nostra vita. Le sfide che vanno affrontate sono molteplici e non basta solo avere fortuna. Serve impegno, perseveranza, consapevolezza di sé e degli altri.

Il nostro approccio al cambiamento è spesso influenzato anche dalle nostre passate esperienze e dalle sensazioni che proviamo nei confronti dell’incertezza.

Per questo ognuno di noi avrà una sua personale reazione anche in base a quanto è in grado di uscire dalla propria zona comfort e a non aver paura dell’ignoto che si presenta davanti a sé. Questo richiede comunque uno sforzo consapevole; richiede di comprendere pienamente la potenza di ciò che risiede nelle nuove esperienze e di essere disposti ad attraversare anche un disagio iniziale.

In una parola: cambiare può far paura ma è l’unica paura che ci serve per vivere.

Le opportunità del cambiamento

La paura inziale può trasformare tutto in un traguardo magnifico che è la crescita. Crescere è una faccenda a tratti barbara e piena di inconvenienti, come diceva Peter Pan ma è sempre una prospettiva di incoraggiamento. Questo almeno per due ragioni: la prima è che non si conosce in fondo cosa ci aspetta e la seconda è che cambiare implica mettersi in moto, uscire, vivere, annusare, vedere nuove cose.

Seguire il cambiamento vuol dire diventare attori protagonisti della nostra vita e non spettatori passivi che hanno solo pagato il biglietto. Cambiare vuol dire scegliere e scegliere implica inseguire opportunità senza avere rimpianti.

Per questo è opportuno educarsi ad una mentalità flessibile, aprendosi totalmente a nuove idee, invece di aderire ad azioni predeterminate o scelte da altri, al posto nostro.

Educarsi al cambiamento vuol dire uscire dalla routine e tollerare l’incertezza anche a costo di passare attraverso il fallimento.

Conclusioni

Abbracciare il cambiamento vuol dire intraprendere un vero e proprio viaggio, dentro e fuori di noi. Un viaggio per mondi inesplorati e conosciuti che però ci daranno modo di conoscere non solo nuove realtà ma anche nuove versioni di noi stessi che prima erano soffocate dalla monotonia.

Il cambiamento assomiglia al poker: c’è bisogno di una strategia, di non aver paura del rischio (pur calcolandolo) per poter dire che la nostra mano non è solo vincente, ma è anche la migliore mano che potesse capitarci.

Nuove sfide, nuove opportunità vuol dire anche provare nuove paure. Ma quale meraviglia si prova alla fine di tutto, quando si è visto il nuovo, lo si è guardato negli occhi, magari si è anche passati attraverso il fallimento ma si è riusciti ad abbracciare nuove prospettive di crescita!

Un viaggio sfaccettato che interessa una trasformazione totale per l’unica costante della nostra vita. Non avere fretta: il cambiamento è una sfida che ti si presenterà ogni giorno, con nuove forme, nuove paure, nuove speranze. Il segreto per riuscire? Abbraccia questo cambiamento ed abbi il coraggio di non arrenderti mai!