Pomigliano +Green, il progetto per la sostenibilità ambientale

Riceviamo e pubblichiamo.

L’Amministrazione Comunale di Pomigliano d’Arco è lieta di annunciare la CONFERENZA STAMPA di presentazione del progetto “Pomigliano +Green“, una pietra miliare nell’evoluzione verso una maggiore sostenibilità ambientale e un impegno green per la città di Pomigliano.

L’evento si terrà martedì 23 gennaio alle ore 11.30 nell’Aula Consiliare del Comune di Pomigliano d’Arco. Durante la conferenza, verranno presentate le numerose iniziative ambientali intraprese dall’Amministrazione, con un focus particolare sulla lotta alle polveri sottili, il miglioramento della raccolta differenziata e la promozione di una maggiore consapevolezza ambientale tra i cittadini.

Interverranno personalità di spicco nel campo ambientale e istituzionale:

  • Maria Rosaria Toscano, Assessore all’Ambiente del Comune di Pomigliano d’Arco, guiderà la presentazione evidenziando gli obiettivi e le strategie del progetto “Pomigliano +Green”.
  • Marco Trifuoggi, Professore di chimica dell’ambiente e dei beni culturali dell’Università Federico II di Napoli.
  • La conferenza si concluderà con l’intervento del Sindaco di Pomigliano d’Arco, Raffaele Russo, che sottolineerà l’importanza di queste iniziative per il futuro sostenibile della città.

Invitiamo i rappresentanti dei media a partecipare a questo importante evento. Sarà un’occasione per approfondire le politiche ambientali della città e per comprendere come il progetto “Pomigliano +Green” si inserisca nel contesto più ampio degli sforzi per la tutela e il miglioramento dell’ambiente urbano. Saranno presenti anche rappresentanze degli studenti delle scuole del territorio.

Nola, presentazione del libro “La Casa di tutti. Città e Biblioteche”

Riceviamo e pubblichiamo. 

 

Martedì 23 gennaio alle 18:30, presso la Biblioteca, condivisa e diffusa, donchisciotte dell’associazione la festa dei folli si terrà la presentazione del libro LA CASA DI TUTTI città e biblioteche di Antonella Agnoli, edito da Laterza.

Alla presentazione di LA CASA DI TUTTI, parteciperanno e ne discuteranno con l’Autrice Rachele Furfaro, Presidente FOQUS Fondazione Quartieri Spagnoli e Andrea Morniroli, Forum Diseguaglianze Diversità.

la festa dei folli, martedì 23 gennaio, compie 23 anni! e accoglie il suo anniversario celebrandolo con immenso piacere con LA CASA DI TUTTI  presso la Biblioteca donchisciotte.

È un libro sulla città, sulle biblioteche e sulla cittadinanza attiva.

È un libro sulle biblioteche perché – scrive l’Autrice – me ne occupo dal 1977 e perché oggi sono un’infrastruttura ancora più necessaria di allora.

È un libro sulla democrazia perché negli ultimi anni – continua l’Autrice – abbiamo potuto constatare quanto essa sia in pericolo laddove i cittadini non leggono, non si informano, non partecipano. I diritti e le libertà garantite dalla costituzione – dichiara la scrittrice – non sono compatibili con una vita dominata da immagini che appaiono e scompaiono sugli schermi dei televisori o degli smartphone.

LA CASA DI TUTTI segna l’avvio della rassegna Il cenacolo degli eroici furori, luogo di contagio di emozioni, di racconti, di idee, di bookcrossing, di appassionati di libri e poesie.

Il cenacolo degli eroici furori prosegue il 16 febbraio con la presentazione di POLVERI SOTTILI, l’ultimo “spietato” romanzo, edito da Mondadori, di Gianluca Nativo, seguito da altri autori quali Andrej Longo, Anna Marchitelli, Alfano, Moretti e tanti altri.

Siamo entusiasti di annunciare che partiranno gruppi di lettura che coinvolgeranno diverse fasce d’età, promuovendo la partecipazione attiva e la condivisione di idee tra i lettori e che siamo impegnati attivamente a creare connessioni con diverse realtà, enti e associazioni per arricchire l’offerta culturale e coinvolgere un pubblico sempre più diversificato.

Parallelamente, partirà anche un corso di scrittura creativa, un’opportunità per coloro che desiderano esplorare il proprio potenziale creativo e imparare a esprimersi attraverso la scrittura.

La Biblioteca donchisciotte si conferma Punto di Lettura per le bambine e i bambini fino a sei anni di età e ai loro genitori promosso dalla Regione Campania attraverso la Fondazione Pol.i.s per contrastare la povertà educativa e la devianza sociale.

Inoltre, fa parte della Rete Nazionale Per La Condivisione del Libro.

L’obiettivo è fare diventare la Biblioteca, condivisa e diffusa, donchisciotte un Luogo non solo di avvicinamento alla lettura, ma anche Spazio di socialità e di incontro, come di studio e di coworking, con la sua vasta collezione di volumi, che spazia dalla letteratura alla filosofia, dal teatro alla poesia, dalla storia alla religione, alle scienze, alla tecnologia e all’informatica, alle lingue, alle scienze sociali, all’arte, alla fotografia, al diritto e all’economia.

Un buon libro e una tazza di the sono una vera e propria medicina per l’anima. Ma se ci troviamo tra le mani un libro che è stato donato da qualcun altro, ciò acquisisce un valore più profondo.

 

Sangue a Pomigliano, 19enne centrato da proiettile in una rapina

POMIGLIANO D’ARCO – Un giovane di 19 anni nella serata di ieri è stato ferito alla gamba destra da un colpo d’arma da fuoco.

Il 19enne ha riferito ai carabinieri che mentre si trovava in via Gerani, a Pomigliano d’Arco, si è opposto ad un tentativo di rapina da parte di alcuni sconosciuti. La vittima è stata soccorsa e portata alla clinica Villa dei Fiori di Acerra dove è tuttora ricoverata in osservazione ma le sue condizioni non destano preoccupazioni.

Sulla vicenda indagano i carabinieri della stazione di Acerra e quelli della sezione operativa di Castello di Cisterna.

 

Esce “Duje guagliune”, primo singolo di Lurose. La 22enne di Somma si presenta al pubblico

Lucrezia Esposito, cantante di Somma Vesuviana, il 26 gennaio condividerà con tutti il suo primo singolo intitolato “Duje guagliune”.

Lucrezia Esposito, in arte Lurose, è una giovane cantante originaria di Somma Vesuviana. Ha 22 anni e una tenacia da far invidia al mondo intero. Il 26 gennaio uscirà il suo primo singolo, “Duje guagliune“, che narra la storia di due ragazzi che purtroppo non possono vivere la loro storia d’amore alla luce del sole ma sono costretti a nascondersi tra le ombre dei vicoli di Napoli. Accompagnato da sonorità Urban latino con una chiara base di flamenco, il testo è interamente in dialetto napoletano e dona al pezzo quella veridicità che Lurose cercava da tanto e che ha trovato grazie al cantante e produttore Gigi Sika (autore e produttore del brano, nonché direttore artistico del video musicale) e Mauro Spenillo (mix e master).

Mi hanno letteralmente cucito il pezzo addosso – ha dichiarato l’artista – mi conoscono e sanno chi sono e cosa voglio e non c’è cosa più bella di quando lavori con persone il cui unico obiettivo è valorizzare te e la tua voce.”

Dalla folta chioma rossa, tratto indubbiamente distintivo dell’artista, se torniamo indietro nel tempo, la storia d’amore con la musica di Lurose parte fin da giovanissima: a poco più di due anni si ritrova già con un microfono tra le mani e a otto era già iscritta ad una scuola canto, quella di Marigliano, seguita dal maestro Pasquale Castaldo, suo attuale insegnante.

Dopo aver capito che cantare era la sua vera passione, Lurose non ha mai più abbandonato il palco e ha iniziato ad esibirsi a feste di paese, serate di beneficenza e tanti concorsi canori che l’hanno portata a soli 17 anni ad aprire il live di Gigi Finizio a San Gennaro Vesuviano.

Appassionata da sempre della lingua spagnola e del dialetto napoletano, due suoni carnali molto simili tra loro, Lurose ha in programma molte cose per il futuro: come prima cosa un secondo inedito che ha come tematica principale la violenza sulle donne.

La giovane artista ci tiene a specificare che senza l’appoggio dei suoi genitori, oggi suoi produttori esecutivi, difficilmente sarebbe arrivata dov’è: “Mi hanno sempre spronata, cosa assolutamente non scontata. Sono stata fortunata perché ovunque io mi trovi, se mi volto loro mi sono sempre accanto e portano avanti questo sogno con me.

L’inedito di Lurose uscirà il 26 gennaio con tanto di video musicale girato da Alessandro Freschi in una location davvero speciale, il Castello D’Alagno di Somma, in cui è lei stessa la protagonista insieme a Vincenzo Coppola, suo partner sullo schermo, in un’aria di flamenco e sonorità Urban, il tutto accompagnato da ballerine e Drag Queen. Lei stessa lo definisce un video “estroso”, che richiama la sua personalità forte, vivace e un po’ folle e la sua instancabile passione per il mondo dello spettacolo.

Alla domanda ‘dove ti vedi tra dieci anni’, Lucrezia risponde con una sincerità davvero rara, senza nemmeno pensarci: “Con un microfono tra le mani e su un palcoscenico e perché no? Magari a riempire uno stadio con persone che cantano a squarciagola lemie canzoni!”

 

 

A 19 anni vuole uccidere il padre per i funghi allucinogeni: “Se li butti ti ammazzo”

0

SAN GIORGIO A CREMANO – “Se butti via i funghi allucinogeni ti ammazzo”, 19enne denunciato dai Carabinieri

I carabinieri della stazione di San Giorgio a Cremano hanno denunciato per maltrattamenti in famiglia e detenzione di droga a fini di spaccio un 19enne del posto.
Come già accaduto in passato, il giovane si è allontanato dall’abitazione dei genitori.
Poi ha telefonato al padre e lo ha minacciato di morte. Se avesse buttato via i funghi allucinogeni che custodiva in camera lo avrebbe ucciso.

La vittima si è rivolta ai carabinieri che hanno perquisito la camera da letto del 19enne.
Rinvenuti 3 grammi di hashish, 5 bustine di marijuana e vari pezzi di funghetti allucinogeni essiccati con relativo terriccio di coltura. Con gli stupefacenti sequestrato anche materiale per la pesatura. Il 19enne è stato denunciato, attivato il codice rosso.

Interdittiva antimafia per 6 ditte, indagini su edilizia e pompe funebri

0

 

I settori di edilizia e pompe funebri si confermano tra i più attenzionati dagli inquirenti nel Vesuviano e in provincia di Napoli.

Nelle scorse ore il prefetto di Napoli, Michele di Bari, ha adottato 6 provvedimenti antimafia interdittivi nei confronti di altrettante ditte operanti nei settori delle onoranze funebri e dell’ edilizia.

Le imprese interessate dai provvedimenti hanno sede nei comuni di Torre Annunziata, Boscotrecase e Casoria.

 

Revocata elezione in sezione del comune di Cicciano

0

Cicciano – Il prefetto di Napoli, Michele di Bari, in esecuzione dell’ordinanza del Consiglio di Stato, resa pubblica nella data di ieri, con cui è stata sospesa l’esecutività della sentenza del TAR Campania di annullamento delle operazioni di voto nella sezione n. 12 del Comune di Cicciano per l’elezione del sindaco e del consiglio comunale, ha revocato il precedente provvedimento di convocazione dei comizi per domenica 4 febbraio.

Lo stesso consesso, per la trattazione nel merito dei ricorsi in appello proposti contro la sentenza del TAR, ha fissato l’udienza pubblica del 21 maggio, in attesa della quale, “nel bilanciamento tra gli interessi contrapposti, ha ritenuto di lasciare fermi gli effetti dei provvedimenti di proclamazione degli eletti, al fine di assicurare continuità all’azione amministrativa con il mantenimento degli organi elettivi del Comune”.

Giro d’Italia in Campania, Camposano si prepara: sindaco coinvolge anche privati

0

CAMPOSANO – La carovana rosa del Giro d’Italia arriverà a Camposano, comune dell’area nolana in posizione baricentrica fra le province di Avellino, Caserta e Napoli, il 14 maggio 2024. Il centro cittadino sarà attraversato dalla prestigiosa gara ciclistica, nella seconda delle tre tappe in programma in Campania.

“I corridori – ha detto entusiasta il sindaco Francesco Barbato dopo aver partecipato alla presentazione ufficiale dei percorsi nella sede della Città Metropolitana – partiranno da Pompei diretti a Bocca della Selva e transiteranno anche dalla nostra città. Ne siamo orgogliosi perché rappresenta un segnale di attenzione per le aree interne oltre che la possibilità di far conoscere la nostra realtà di comune green, a misura d’uomo è molto attento ai servizi al cittadino”.

“Per l’occasione – ha detto l’onorevole Barbato – Camposano sarà vestita a festa con l’accensione simbolica delle luci del nostro Centro Commerciale che definiamo ‘Naturale’ perché è stato scelto da tantissime catene internazionali e che prenderà il nome di Las Vegas. La tappa passerà proprio dalla strada provinciale Nola-Cicciano che per maggio assumerà, la nuova denominazione. Abbiamo già allertato le principali aziende presenti sul territorio per cercare di coinvolgere tutti ed offrire loro l’opportunità di essere presenti in una vetrina importante. Il nostro – ha aggiunto il primo cittadino – è uno dei territori più belli d’Italia e sarà l’occasione per mostrarlo a tutti”.

Un percorso fra i più lunghi: “Sono interessati circa 3km di territorio, dopo la strada che attraversa il centro commerciale la corsa – ha annunciato il sindaco – attraverserà il centro cittadino svoltando per via Marconi. Anche qui allerteremo tutte le attività produttive e commerciali per accogliere non solo gli atleti ma anche gli sportivi che verranno ad assistere alla tappa”.

“Camposano si sta già preparando per accogliere la carovana. La nostra – conclude il sindaco Francesco Barbato- è un’area che diventa sempre più bella grazie alla cura dell’ambiente. Cercheremo di arricchirlo sempre di più con alberi, fiori ed arbusti. Entro la data della tappa ne avremo piantumati altri quattromila, avendo sempre massima attenzione per il territorio”.

Boscoreale, il lavoro esemplare delle aziende: Cartindustria e Pia Lauri Capri

Riceviamo e pubblichiamo. 

 

 

Coltivare l’orgoglio di appartenenza al territorio e alle aziende che vi operano,
attraverso la condivisione di obiettivi e la valorizzazione della persona e della sua
dignità. Sono questi gli obiettivi che le aziende Cartindustria e Pia Lauri Capri, operanti
a Boscoreale, si sono date per promuovere la crescita ulteriore del territorio e del suo
tessuto sociale.

Lavoro, economia, cultura e rispetto del territorio, sono i cardini su cui si fonda la
quotidiana azione delle aziende, impegnate anche a stimolare tra i lavoratori la fierezza
di condivisione dei progetti imprenditoriali, e di legame ad una realtà produttiva che
genera e restituisce economia alla collettività.
Cartindustria, azienda specializzata nella produzione di espositori in cartotecnica, e Pia
Lauri Capri, azienda di alta sartoria napoletana femminile e maschile, puntano anche a
sostenere l’ecosostenibilità dell’attività produttiva. Pia Lauri Capri, in particolare,
nasce con una filosofia e un’anima realmente ecosostenibile al 100%, zero punti colla
e zero idrocarburi.

Le due eccellenti realtà imprenditoriali intendono, perciò, condividere questi valori per
concorrere al riscatto e qualificazione del territorio, anche attraverso una indispensabile
sinergia tra il tessuto sociale e l’imprenditoria che genera economia.
Questo momento di condivisione, quale primo step di un percorso più articolato che si
svilupperà nel tempo, ci sarà sabato 20 gennaio, alle ore 19:30, presso il Teatro Minerva di Boscoreale. Un appuntamento voluto dai vertici delle due aziende per riaffermare l’importanza della cooperazione con territorio e istituzioni.

Summa Libri Festival presenti: Concita Sannino e Gennaro Auriemma

Riceviamo e pubblichiamo.

 

 

“Castello di Lucrezia D’Alagno, aperto dalle ore 16 alle ore 20 e fino al 28 Gennaio per dare la possibilità di visitare la mostra sulla Street Photography di Genny Maggiore. Continuano gli eventi culturali anche al Complesso Monumentale di Santa Maria del Pozzo. Domani, Sabato 20 Gennaio, alle ore 18, nuovo appuntamento con il Summa Libri Festival, prevista la presenza di Concita Sannino, Vice – Direttrice de La Repubblica, con la presentazione del libro di Gennaro Auriemma : “Rossella, una storia vera”.  Il Festival è organizzato dall’associazione Soma & Psiche, con il patrocinio del Comune di Somma Vesuviana”. Lo ha affermato Rosalinda Perna, Assessore agli eventi del Comune di Somma Vesuviana, nel napoletano.

 

 

 

 

Fonte foto: internet