fbpx
venerdì, Luglio 1, 2022

Anche a Volla la campagna “Mille Piazze” per la “Festa dei Nonni”

Volla aderisce alla  campagna “Mille Piazze”.  Numerose saranno le iniziative e gli eventi di comunicazione e di raccolta fondi a favore degli anziani, che verranno realizzati nel week-end dal 2 al 4 ottobre.

 

Il 2 ottobre ricorre la Festa dei Nonni, un momento per celebrare l’importanza del ruolo svolto dai nonni nelle famiglie e nella società in generale. In questa occasione, Fondazione Senior Italia organizza l’evento “Mille piazze per i Nonni d’Italia”, dedicato agli Anziani e ai Nonni del nostro Paese con l’obiettivo di sostenere i Centri Anziani del nostro paese.

“Con questa prima edizione, la Fondazione Senior Italia vuole dare vita ad un appuntamento annuale di grande risonanza mediatica che rappresenti per i Centri aderenti una concreta possibilità di sostegno e un’opportunità per le aziende e le istituzioni di avvicinarsi in modo concreto al mondo dei nonni e dei senior d’Italia con il progetto “Nuova Vita ai Centri Anziani”.

I Centri Anziani sono luoghi dove i “Senior” possono partecipare ad attività di formazione continua, attività culturali e ricreative. Sono inoltre luoghi d’incontro e di riferimento per gli Anziani, troppo spesso lasciati soli in una fase della loro vita caratterizzata da una forte fragilità. I fondi pubblici per il sostentamento di queste strutture sono stati drasticamente ridotti negli anni e i Centri Anziani sono abbandonati a loro stessi.

L’obiettivo di “Mille Piazze” è pertanto quello di dare un contributo concreto alla sopravvivenza di queste strutture, essenziali per garantire il mantenimento di una vita attiva e di gruppo nella terza età, specialmente per le persone più sole e fragili.

Centri Aderenti: Ogni centro riceverà da Feder Anziani un kit di base per la promozione della campagna e dell’attività di raccolta fondi da banchetto. Ogni kit conterrà: cartoline, locandine per la promozione locale, Leaflet, Ricevute per donazioni.

In occasione della Festa dei Nonni, molti Centri Anziani hanno aderito alla campagna “Mille Piazze” e numerose saranno le iniziative e gli eventi di comunicazione e di raccolta fondi che verranno realizzati nel week-end dal 2 al 4 ottobre.

L’iniziativa ha ottenuto il Patrocinio del Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati, del Ministero della Salute, del CONI, dell’ANCI e del Pontificium Consilium pro Familia.

Si svolgerà con la collaborazione di importati Associazioni di promozione sociale aderenti a Federanziani quali: ANCESCAO –Associazione Nazionale Centri Sociali, Comitati Anziani e Orti, ANLA –Associazione Nazionale Lavoratori Seniores, AIDE –Associazione Indipendente Donne Europee, e con il sostegno di importanti partner nazionali: Poste Italiane, FIT –Federazione Italiana Tabaccai, AS Roma, Lega Calcio B/B Solidale

Partners dell’iniziativa sono Poste Italiane, Federazione Italiana Tabaccai, A.S. Roma Calcio, Asso Allenatori, Lega B e B Solidale.

Per Volla rappresentare l’evento ci sarà l’Associazione Giovanni Paolo Secondo di via Einaudi, la locale rappresentante della “Fondazione Senior Italia” che allestirà tre gazebo lungo le vie principali del paese: Via Einaudi, Via Roma e Via Napoli.

La Fondazione Senior Italia nasce da Feder Anziani, con l’obiettivo di garantire il sostegno sociale ed economico della popolazione italiana che supera i 55 anni di età. Ponendosi in posizione mediana tra le Istituzioni e la Terza Età, la Fondazione Senior Italia è un punto di incontro e dialogo. E’ un’organizzazione senza scopo di lucro, iscritta all’Anagrafe delle ONLUS dal 19 marzo 2014, e parte integrante del network Feder Anziani e lavora ogni giorno come parte attiva sul territorio nazionale, con un sostegno diretto alle strutture di riferimento per le attività dedicate al benessere psico-fisico degli anziani in Italia.

“ … Un nonno tiene le mani di un bambino … mani rugose con i segni del tempo … mani che stanno a significare il sostegno che il «nonno» dà alla mano del bambino … E la mano del bambino trattiene quella del nonno perché sa che tutto questo non sarà per sempre … I Nonni tengono le nostre mani per un po’ …  e i nostri cuori per sempre … ”

 

 

Egidio Pernahttp://www.pernaegidio.it
Egidio Perna nato a Napoli il 23 febbraio 1959, residente a Volla in Via M. Sandomenico,9. Professione Medico-Chirurgo-Senologo. Dipendente A.S.L. Napoli 1 Centro Pittore, Poeta, Scrittore, Giornalista.
Ultime notizie
Notizie correate