mercoledì, Giugno 24, 2026
31.3 C
Napoli

Ambito N23, al via il progetto P.I.P.P.I. : percorsi di accompagnamento per prevenire l’allontanamento dei minori

Adv

Riceviamo e pubblichiamo

 

Ambito N23, al via il progetto P.I.P.P.I. per il sostegno alla genitorialità vulnerabile. Percorsi di accompagnamento per prevenire l’allontanamento dei minori

Sostenere le famiglie in difficoltà e rafforzare le competenze genitoriali per evitare l’allontanamento dei minori dal proprio nucleo: è questo l’obiettivo del progetto P.I.P.P.I. – Programma di Intervento per la Prevenzione dell’Istituzionalizzazione, partito ufficialmente oggi nell’Ambito Sociale N23.

Il progetto, promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali in collaborazione con l’Università di Padova, è stato avviato con un primo incontro al Centro per le Famiglie “Estia” di San Paolo Bel Sito, che ha visto la partecipazione di genitori e bambini già seguiti dai servizi sociali. A loro è ora destinato un percorso strutturato e intensivo di accompagnamento educativo, psicologico e relazionale.

P.I.P.P.I. coinvolgerà tutti i 14 Comuni dell’Ambito N23 fino a marzo 2026, con un ricco calendario di attività che vedrà impegnate équipe multidisciplinari capaci di affrontare in modo integrato le diverse fragilità familiari. Il programma prevede incontri periodici, momenti di confronto con specialisti e, a partire da lunedì, l’avvio dell’educativa familiare a domicilio con la presenza costante di educatori professionali.

Un’azione concreta e continuativa per costruire legami più solidi tra genitori e figli e per prevenire la sofferenza legata alla separazione familiare.

Adv

In evidenza questa settimana

Pompei guarda al futuro: la realtà aumentata entra negli Scavi con l’app Portyl

Tecnologia e archeologia si incontrano nel sito più visitato...

Trasporti in crisi, pendolari costretti ai bus: Pratola Ponte perde il 70% degli utenti

Cresce il malcontento dei cittadini di Pomigliano d’Arco, che...

Pomigliano d’Arco, proseguono le operazioni di sgombero coatto al Parco Partenope

Riceviamo e pubblichiamo   Non si ferma l'azione di ripristino della...

La scommessa (vinta) di Clemente: pioniere di ITS ACADEMY TEC MOS , oggi in EAV

Era al limite dell'età (ventisei anni, il tetto massimo...

Argomenti

Pompei guarda al futuro: la realtà aumentata entra negli Scavi con l’app Portyl

Tecnologia e archeologia si incontrano nel sito più visitato...

Trasporti in crisi, pendolari costretti ai bus: Pratola Ponte perde il 70% degli utenti

Cresce il malcontento dei cittadini di Pomigliano d’Arco, che...

Pomigliano d’Arco, proseguono le operazioni di sgombero coatto al Parco Partenope

Riceviamo e pubblichiamo   Non si ferma l'azione di ripristino della...

Controlli antiabusivismo ad Afragola, denunciato imprenditore: sequestrato complesso edilizio

Prosegue senza sosta l'attività di contrasto agli abusi edilizi...

Auto assalita a pugni a Nola, dentro c’era coppia con bambino

Borrelli (AVS): "Un attacco di una ferocia inaudita e...

Operaio di 21 anni ucciso sotto casa dopo una discussione durante partita di calcetto

NAPOLI – Un ragazzo incensurato, conosciuto nel quartiere per...
Adv

Related Articles

Categorie popolari

Adv
Adv