Aeroporto di Capodichino chiuso nel 2026: è polemica per le agenzie di viaggio

0
784

Si conferma la chiusura dell’Aeroporto di Capodichino ma si attende l’Enac per maggiori informazioni sulle tempistiche

L’aeroporto di Capodichino chiuderà nel 2026 per 42 giorni: dal 19 gennaio al 1° marzo. Lo ha confermato Gesac, la società che gestisce lo scalo partenopeo, spiegando che per motivi di sicurezza è necessario effettuare lavori considerati indispensabili. In particolare, sarà completamente rifatta la pista di volo dell’Aeroporto di Napoli.

La notizia ha generato non poco sgomento, considerando che Capodichino è il più grande hub dei trasporti in Campania, con circa 12,7 milioni di passeggeri registrati nel 2024. Con la sua chiusura, i voli saranno dirottati su Salerno. Si sta già pensando a dei servizi navetta per accompagnare i viaggiatori verso aeroporti alternativi, ma le agenzie di viaggio lamentano il poco preavviso. Hanno infatti contattato i Ministeri dei Trasporti, retto da Matteo Salvini, e del Turismo, guidato da Daniela Santanchè, per chiedere chiarimenti.

Tuttavia, si è ancora in attesa del via libera da parte dell’Enac, l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile, che non potrà autorizzare i lavori finché non riceverà il progetto esecutivo. Solo allora potranno essere valutate concretamente le tempistiche.