Sant’Anastasia. Chiesa di via Rosanea, c’e’ l’atto notarile

0
266

Donati al Parroco 2070mq di terreno. Il sindaco Esposito: “Questa opera rientra a piena titolo nel virtuoso processo di ammodernamento del nostro territorio”.

“L’atto è stato stipulato. Un grande passo avanti per la nascita della nuova Chiesa in via Rosanea. La trattativa è partita quasi un anno fa, siamo stati da S.E. il Vescovo Beniamino Depalma e il Vicario Generale D’Onofrio, con il sindaco e abbiamo preso l’impegno di destinare un suolo di 2850mq alla Parrocchia M.SS. Immacolata, per la realizzazione di una nuova chiesa nella zona Starza”. È quanto affermato dal consigliere comunale Salvatore D’Auria che prosegue:

“L’idea nel tempo si è perfezionata e abbiamo raggiunto l’obiettivo di ampliare la trattativa alla famiglia Manna-Rea, per ottenere la donazione di 2070mq di terreno. Con il coinvolgimento di Don Davide D’Avino, la sinergia tra il Vescovo e il Sindaco, il mio impegno quasi quotidiano, siamo arrivati ad un punto importantissimo: la stipula dell’atto notarile di donazione del terreno alla Curia. Questo ci dà la certezza che la Chiesa si farà. E non sarà solo una Chiesa, ma, con i suoi complessivi 4920mq, avrà all’esterno una piazza di circa 600 metri, un locale per incontri tra giovani, uno per gli anziani, un parco giochi, parcheggio ecc; insomma sarà un polo religioso completo e sarà anche un luogo di ritrovo per tutti i cittadini. Devo ringraziare il Sindaco, che ha creduto all’idea ed ha avuto fiducia in me, la Giunta e il Consiglio Comunale; S.E. il Vescovo ed il parroco per l’impegno profuso e la famiglia Manna-Rea che ha donato l’altra “fetta” di terreno che permette di progettare un opera moderna e sicuramente funzionale alle esigenze di tutta la zona periferica di Ponte di Ferro/Starza”.

Si ricorderà che fu discussa in Consiglio Comunale la possibilità di un’alienazione gratuita, da parte del Comune di Sant’Anastasia, del fondo sito in Via Rosanea angolo Via delle Gemme, con annesso fabbricato, al patrimonio della Parrocchia Santa Maria SS. Immacolata, per far nascere una nuova Chiesa ed assicurare ai fedeli della zona un altro luogo di culto, logisticamente e funzionalmente migliore, con l’avallo del Vescovo di Nola. Il fondo fu acquistato nel 2006, con una compravendita intervenuta con il Comune di Pomigliano d’Arco e fu destinato, prima, ad una piazza, poi, con l’amministrazione Esposito alla costruzione di una nuova Chiesa e di strutture ad uso pubblico e di destinazione sociale.

Attualmente a questo fondo comunale di 2850mq si sono aggiunti, con la donazione della famiglia Manna-Rea, altri 2070mq di terreno. I passaggi ulteriori saranno quelli di approvare nel Civico Consesso la donazione del suolo comunale, in modo tale che la Curia abbia a disposizione i circa 5000mq di terreno necessari ad accedere ai finanziamenti del Vaticano, preparare il progetto che l’Ente dovrà approvare e mettere la “prima pietra”.

“Questa opera rientra a piena titolo nel virtuoso processo di ammodernamento del nostro territorio. La nostra è una battaglia di civiltà: non certo politica! Un processo di ammodernamento che non è solo strutturale ma anche e soprattutto culturale. La Chiesa come punto di aggregazione e simbolo di rilancio delle periferie, che in questi primi due anni di governo hanno già caratterizzato la nostra massima attenzione, così come avevamo annunciato in campagna elettorale. Inoltre nel progetto è prevista anche la realizzazione di una piazza e di diversi locali per l’intrattenimento di giovani ed anziani. Il tutto sorgerà al posto della vecchia vasca, eredità di un modo di governare il territorio vetusto e fuori logica” ha aggiunto il sindaco Carmine Esposito chiosando:

“Tuttavia, ci tengo a precisare che l’intera struttura non graverà sui bilanci dell’Ente e quindi sulle tasche dei cittadini. Per questo e non solo ringrazio i proprietari del terreno donato alla Parrocchia di Ponte di Ferro e tutti coloro che hanno collaborato affinché si raggiungesse l’obiettivo ed in modo particolare il Consigliere D’Auria ed il Parroco, Padre Davide D’Avino. È nostra intenzione continuare a collaborare con tutte le forze positive che ci sono all’interno della nostra Comunità per ridare slancio propulsivo al nostro territorio”.

Soddisfatto don Davide D’Avino, parroco nell’attuale chiesa M. SS. Immacolata, che ha affidato ad un manifesto il suo messaggio: “Il parroco a nome di tutta la comunità parrocchiale, ringrazia la famiglia Manna-Rea, che ha donato il terreno per la costruzione del nuovo complesso parrocchiale; ringrazia l’Amministrazione Comunale per aver onorato gli impegni assunti con il nostro Vescovo e invoca ogni benedizione celeste su quanti hanno offerto la preghiera e il contributo, mentre affida tutti alla protezione materna della Vergine Immacolata patrona della nostra Parrocchia”.
(Fonte foto: Ufficio Stampa Comune di Sant’Anastasia)