San Giuseppe Vesuviano. Tragedia sfiorata in via Martiri di Nassyria

0
177

Ieri mattina è caduto ancora un altro palo della pubblica illuminazione, solo per un caso fortuito non è stata colpita un’auto. Rabbia e sconcerto fra i presenti.

Erano da poco passate le 9.30 di ieri quando su tutto l’abitato di San Giuseppe Vesuviano si è abbattuta una pioggia torrenziale mista a forti venti, in pochi minuti sono venuti giù abbondanti millimetri di pioggia che hanno messo subito in crisi il fragile sistema fognario. In via Martiri di Nassyria un grosso palo della pubblica illuminazione è venuto giù sfiorando per pochi metri un auto appena transitata, i residenti hanno immediatamente allertato la centrale operativa della Polizia Locale che ha provveduto ad inviare una pattuglia per transennare la zona. Fatti i rilievi, la Ditta che ha in appalto l’impianto della pubblica illuminazione ha provveduto a mettere in sicurezza la rete per permettere agli altri punti luce di continuare a funzionare.

I residenti ci hanno informato che circa un anno fa un palo adiacente a quello caduto ieri fu rimosso su loro segnalazione proprio a causa delle grosse buche che si erano prodotte alla base, causati dal materiale di cui sono fatti: si tratta di pali in ferro e non pali zincati o di acciaio inox che garantiscono una resa quasi eterna ai metalli esposti alle intemperie. Purtroppo i lavori pubblici dalle nostre parti sono fatti con il metodo del massimo ribasso e questi sono i risultati. E con quello di ieri siamo a quattro pali abbattuti dal vento solo nell’ultimo anno, perlomeno di quelli che se ne ha notizia, e non sarebbe strano se questo inverno ne buttasse giù altrettanti visto che dal momento della loro istallazione in poi non è mai stata fatta alcuna manutenzione.

Possiamo solo sperare che la prossima amministrazione che uscirà dalle urne il 29 ottobre prossimo metta fra le sue priorità la manutenzione straordinaria di tutta la rete della pubblica illuminazione.