Progetto “Censimento e mappatura delle patologie tumorali nel Comune di Poggiomarino”, la conferenza finale

0
108

Contribuire a creare una piattaforma di metodologia per indagare con continuità sulle patologie tumorali, le cause e gli effetti. Questo l’obiettivo del progetto voluto dall’amministrazione comunale, in collaborazione con l’associazione Agape.

Contribuire a creare una piattaforma di metodologia per indagare con continuità sulle patologie tumorali, le cause e gli effetti. Questo l’obiettivo del progetto denominato “Censimento e mappatura delle patologie tumorali nel Comune di Poggiomarino” e voluto dall’amministrazione comunale, in collaborazione con l’associazione Agape.

Il progetto, finanziato dal Ciss (consorzio intercomunale per i servizi sociosanitari) ha la finalità di far capire l’importanza della prevenzione, mantenere viva l’attenzione sul tema, sensibilizzare all’adozione di stili di vita e comportamenti che possono favorire la diminuzione della comparsa di determinate patologie. Ai medici di base del Comune di Poggiomarino è stato distribuito un questionario per registrare la diffusione delle malattie tumorali o croniche e la loro relazione con la qualità ambientale. Ciò che ne emerso è che la diffusione delle malattie tumorali è data da un complesso sistema di fattori che spesso interagiscono, in gran parte attinenti a stili di vita, a fattori ambientali, nonché a fattori genetici familiari predisponenti, che possono essere controllati attraverso indagini appropriate e mitigate con corretti comportamenti.

I medici, inoltre, hanno voluto sottolineare l’importanza degli interventi di prevenzione, puntualizzando il ruolo dell’Asl in tali attività. Queste iniziative sono attualmente in fase di ulteriore sviluppo e mirano a potenziare e consolidare la rete di alleanze e responsabilità tra cittadini, istituzioni, parti sociali, operatori sanitari.Dall’indagine è emerso che il fenomeno tumorale prevalente tra le donne si è rilevato essere il Ka Mammario. Negli uomini invece, si sono rilevati più frequenti gli adenomi alla prostata e polmonari. È emerso, inoltre, che dietro espressioni come “malattia grave” o “male incurabile” vi è un mondo di disinformazione, di convinzioni sbagliate e talvolta anche potenzialmente pericolose per la salute dell’individuo, perché non si mettono in atto, nella vita di tutti i giorni, i comportamenti più utili a prevenire questa malattia. Ecco perché l’ultima parte del questionario è dedicata al tema della prevenzione.
(Fonte foto: Rete Internet)
Del progetto e, in generale, dell’importante tematica si parlerà sabato 13 ottobre alle 18 presso la scuola elementare di via Roma, a Poggiomarino. Interverranno il sindaco Leo Annunziata, il consigliere Francesco Buono, il dirigente Asl Nicola Trinchese e l’oncologo Giuseppe Palmieri.
(Fonte foto: Rete Internet)