Al Teatro Umberto della città, l’ex presidente di Confindustria ha dichiarato il suo impegno per l’ area nolana, mostrando interesse e curiosità per la millenaria e affascinante Festa dei Gigli, alla quale, ha dichiarato, prenderà parte quest’anno.
In un teatro gremito di cittadini, curiosi, giornalisti e amministratori, Luca Cordero di Montezemolo (foto), Presidente di ItaliaFutura, è compiaciuto della partecipazione della città ed orgoglioso di acclamare la candidata nolana di Lista Civica, Elena Falco, di cui apprezza particolarmente il pathos e la dedizione nei confronti della propria terra.
"Una candidata cittadina della società civile che ha a cuore il proprio paese dopo i disastri dell’ ultimo ventennio di malapolitica." Appoggiando l’ impegno per il territorio natìo di Luciano Cimmino, capolista di Scelta Civica per la Campania, e della Falco, mostra il suo profondo attaccamento alle terre del Sud, in particolare alle realtà provinciali, che reputa la vera risorsa del paese. Tra queste la città di Nola, una ricchissima realtà culturale, sede vescovile secolare, città natale del filosofo Giordano Bruno, e città dei Gigli, la festa candidata al patrimonio UNESCO e alla quale, dichiara Montezemolo, parteciperà il prossimo giugno insieme alla sua famiglia, perché affascinato e incuriosito da questa originalissima tradizione. "L’ area nolana è terra di cultura, ma anche di saccheggio."
È quanto afferma la Falco, che condivide con Cimmino e Montezemolo l’imperativo principale dell’ agenda Monti per il nolano: l’ ambiente, auspicando per il territorio, di continuo martoriato e ormai considerato "pattumiera d’Italia", una impiantistica per evitare lo sperpero continuo di denaro pubblico ed iniziative di monitoraggio del territorio, allo scopo di controllare e arginare l’inquinamento ambientale, incentivando così alla prevenzione. "Da imprenditore confermo il mio impegno per questa terra. A dispetto dei contestatori, rinnovo il mio impegno dopo NTV, a maggior ragione dopo la dimostrazione di civiltà e competenza che mi ha dato questo splendido teatro stasera", ha spiegato il Presidente di ItaliaFutura.
Presenti alla convention il coordinatore di Lista Civica, con Monti per l’Italia per l’ area nolana, il sindaco di Casamarciano, Andrea Manzi, e tutti gli amministratori locali che hanno sposato il progetto. I consiglieri comunali di Nola, Vincenzo Iovino e Antonio Tufano, l’ex vicesindaco, Arturo Cutolo, il sindaco di Cimitile, Nunzio Provvisiero, con i consiglieri Carmine Greco, Saverio Romano, Emilio Buglione e il capo staff, Nicola Santoriello, il vicesindaco di Visciano, Luca Soviero, gli assessori di Comiziano e Tufino, Pasquale Ferrara e Angelo Esposito, il consigliere comunale di Camposano, Andrea De Capua e gli ex assessori Gavino Barardesca e Florestano Lace.


