Ipercoop: rinviata di qualche giorno la chiusura di Afragola

0
381

Ieri turbolento primo esame congiunto tra sindacati e azienda sui licenziamenti in Campania. Gli iscritti dell’Usb, l’Unione dei sindacati di base, hanno occupato gli uffici in cui si stava svolgendo l’incontro.

Il primo esame congiunto della vertenza Ipercoop Campania ha concesso una boccata d’ossigeno ai lavoratori. Nel faccia a faccia di oggi con Unicoop Tirreno, interrotto per alcuni minuti dagli attivisti del sindacato autonomo Usb, i sindacati sono infatti riusciti a far prorogare di 15 giorni la scadenza della procedura di licenziamento di 250 addetti e della chiusura dell’ipermercato di Afragola.

Procedura che partirà da oggi e che in sede aziendale si concluderà il 23 giugno e non più il 7 giugno, come in un primo momento previsto. In caso di mancato accordo entro quella data la vertenza passerà in sede regionale, all’Ormel, dove saranno consentiti altri trenta giorni di tempo, cioè fino al 23 luglio, per trovare o meno soluzioni alternative ai drastici tagli. E’ stato infine concordato che l’azienda presenterà, il 3 giugno, tutte le documentazioni che motivano i tagli e la chiusura. Intanto, l’altro giorno, una delegazione di lavoratori di Afragola si è recata dal vescovo emerito di Acerra, don Antonio Riboldi. Secondo quanto riferito dagli addetti dell’Ipercoop il vescovo si è impegnato a contattare i vertici nazionali delle cooperative.

E si allarga il fronte della difesa del tessuto produttivo e occupazionale della grande distribuzione in pericolo. I comuni, molto popolati, che circondando l’ipermercato di Afragola stanno tentando di mettere in atto iniziative unitarie allo scopo di fermare la chiusura dell’ipermercato, ubicato al centro delle tre are di Afragola, Casalnuovo e Acerra. Ieri, in una nota congiunta, firmata dal sindaco facente funzione di Afragola, Antonio Pannone, dell’assessore al lavoro del Comune di Acerra, Vincenzo Falco, e dal sindaco di Casalnuovo, Antonio Peluso, è stata annunciata la convocazione di un primo tavolo di confronto con le confederazioni territoriali e di categoria di Cgil, Cisl, Uil, Ugl e Usb.

Appuntamento il prossimo lunedi 13 maggio, alle 10 e 30, nel municipio di Afragola. Nel frattempo Pannone, Peluso e il sindaco di Acerra, Raffaele Lettieri, hanno chiesto all’assessore regionale al Lavoro, Severino Nappi, la convocazione di un tavolo di confronto più ampio, con la partecipazione dei vertici dell’azienda, delle parti sociali e delle amministrazioni territorialmente competenti. Per martedi 14, infine, è prevista l’assemblea dei lavoratori di Ipercoo Campania, nell’ipermercato di Afragola. Obiettivo: la pianificazione di una serie di iniziative.