martedì, Maggio 26, 2026
25.3 C
Napoli

Abbiamo fatto tutto quello che dovevamo e potevamo fare?

Adv

La crisi che morde, che affanna, che uccide. Un panettiere si toglie la vita per una multa che non riesce a pagare, ma forse se lo Stato o solo i suoi concittadini, non l’avessero lasciato solo, le cose sarebbero andate diversamente.

Davanti all’ennesimo suicidio di un piccolo imprenditore siamo rimasti tutti profondamente addolorati, atterriti. Quell’immensa tragedia ha lasciato il segno in tante coscienze. Eduardo De Falco si è tolto la vita. Ha lasciato la moglie e tre figli. Abitante a Pomigliano d’Arco, lavoratore a Casalnuovo. Non ce l’ha fatta a sostenere il peso di una multa, che in questo tempo di crisi diventa ansia e sfocia spesso nella disperazione o nella violenza. Tanti esercizi commerciali non ce la fanno più ad andare avanti. Tartassati dal fisco, molte volte sono costretti anche a chiudere. Con tutte le conseguenze drammatiche a livello personale, familiare, sociale. E’ giusto tutelare la dignità delle lavoratrici e dei lavoratori e colpire il lavoro nero. E’ questa una vera ingiustizia sociale, soprattutto nel nostro territorio.

Ma lo Stato, in questo tempo di congiuntura economica, non può non tenere conto dello stato di profonda prostrazione delle piccole e medie aziende e a conduzione familiare. E’ la legge per l’uomo, non l’uomo per la legge. Specialmente oggi, in campo finanziario ed economico, la legge deve essere più “umana”. Deve tener conto di tante situazioni. E non devono essere sempre i più deboli o i più “piccoli” a pagare, mentre tanti, protetti, vivono in illegalità diffusa. Questo, certo, non può, nè deve significare difendere l’illegalità. Vogliamo solo che ci sia più dialogo e tolleranza, in questo periodo particolare della vita sociale, tra lo Stato e i cittadini, tra le Istituzioni ed il mondo del lavoro. Meno rigidità e più comprensione. Bisogna aiutare le piccole aziende a normalizzarsi. Far rispettare le regole in materia previdenziale, sanitaria e di sicurezza sul lavoro, ma tutto questo con gradualità. Sorreggendo e accompagnando i cammini di regolarizzazione. Anche perchè le banche non aiutano per niente i piccoli esercizi commerciali e la gente compra sempre di meno.

Con gli usurai, veri sciacalli, pronti sempre a fare il loro sporco mestiere. Davanti a questa tristissima vicenda mi pongo una domanda: cosa potevo, potevamo fare? Di che cosa potevamo accorgerci? Quali i nostri “peccati di omissione”? Siamo tutti invitati, Istituzioni, Associazioni, Sindacati, credenti e cittadini, alla solidarietà e al risveglio delle coscienze. Dobbiamo, possiamo, insieme, fare di più. Aprire gli occhi su tante realtà di bisogno e di difficoltà intorno a noi. Essere meno indifferenti. Interessarci. E “fare qualcosa di bello per gli altri”, come amava dire Madre Teresa. Solo con l’impegno di tutti e di ciascuno, è possibile “costruire la speranza”, anche in tempo di crisi economica e sociale e di fragilità personali.
(Fonte foto: Rete internet)

 ANNUNCIARE, DENUNCIARE, RINUNCIARE

Adv

In evidenza questa settimana

Casalnuovo, Romano non sfonda: sarà sfida con Nappi

  CASALNUOVO – A Casalnuovo ha preso forma uno scenario...

Le mani del clan di Caivano su un appalto di Acerra, 12 arresti

  Un’organizzazione dedita al traffico di sostanze stupefacenti e capace,...

Somma Vesuviana, negato il certificato per il voto assistito a una donna disabile: scatta la denuncia

A Somma Vesuviana una donna ha presentato denuncia ai...

Ottaviano, Federico non tocca il 50%: si va al ballottaggio

Elezioni Amministrative 2026 – OttavianoTotale voti validi: 13.931Percentuale scrutinata:...

Argomenti

Casalnuovo, Romano non sfonda: sarà sfida con Nappi

  CASALNUOVO – A Casalnuovo ha preso forma uno scenario...

Le mani del clan di Caivano su un appalto di Acerra, 12 arresti

  Un’organizzazione dedita al traffico di sostanze stupefacenti e capace,...

Ottaviano, Federico non tocca il 50%: si va al ballottaggio

Elezioni Amministrative 2026 – OttavianoTotale voti validi: 13.931Percentuale scrutinata:...

Sant’Anastasia volta pagina: Caserta manda a casa il sindaco uscente Esposito

Le elezioni comunali di Sant’Anastasia consegnano un risultato chiaro...

Elezioni a Saviano, plebiscito per Peppe Franco: è il nuovo sindaco

Saviano volta pagina e sceglie il nuovo sindaco. Sarà...
Adv

Related Articles

Categorie popolari

Adv
Adv