“Volla, la città che vorrei” : Il Movimento Cinque Stelle verso le elezioni comunali di giugno

0
1435

All’alba delle elezioni del prossimo giugno, il Movimento 5 Stelle continua le sue attività sul territorio.

 La città di Volla si prepara alle prossime elezioni. Gli schieramenti cominciano a delinearsi, anche se è prematuro pensare che essi siano definitivi, soprattutto per la facoltà che la legge concede di potersi coalizzare. E’ chiaro che se ognuno si  armasse di simbolo, politico o civico che sia, e si mettesse in gioco, forse avremmo già saputo, chi, quante e quali saranno le possibili sorti del paese.

 

Il Movimento Cinque Stelle sia a livello nazionale, sia a Volla, ha le idee chiare, non si coalizzerà e non sarà la stampella di nessun partito. Quindi, nella pre-campagna elettorale, dove tutti sono impegnati ad accordarsi e a “spartirsi pani e pesci”,  i penta stellati stanno preparando, insieme ai cittadini, il loro progetto per il paese.

 

Un attivista locale ci spiega il pensiero stellato: “Sono lodevoli le iniziative delle liste civiche, ma per noi non ha senso rinnegare i vecchi partiti e poi diventarne la stampella … significherebbe confondere ancora una volta i cittadini che credono di non sostenere con il loro voto,  il fallimento politico del passato. Il  bisogno attuale di rinnegare il sistema lo abbiamo avuto anni fa, il taglio con la vecchia politica per noi è stato netto. Il nostro progetto ha alle spalle un organizzazione che coinvolge tutti i livelli istituzionali, con alcuni principi fondamentali che lo proteggono.  Questo ci consente di concentrarci sul cosa, mentre gli altri pensano ancora al chi e con chi …”

 

Il gruppo del Movimento Cinque Stelle di Volla, nonostante non abbia mai ottenuto consensi dai cittadini per poter governare, né per entrare in consiglio, si è sempre schierato al fianco dei cittadini nell’affrontare le problematiche del territorio. I Penta stellati ci hanno spiegato che, ancora prima della caduta dell’amministrazione Guadagno, avevano già avviato gruppi di studio e di lavoro sulle varie tematiche. Rifiuti, Bilancio, Istruzione, Urbanistica, Sicurezza, Viabilità e Trasporti,  Politiche Sociali, Cultura, Energie Rinnovabili e altri.

A livello nazionale i grillini hanno un sistema di partecipazione on-line che gli consente di esprimere opinioni e suggerimenti su argomenti ed emendamenti. A Volla, sulle stesse orme, essi hanno lanciato un questionario on-line (e anche cartaceo) nel quale hanno chiesto partecipazione, suggerimenti, idee e “desideri” ai cittadini, su come vorrebbero la loro città.

Il questionario è stato presentato insieme ad un video nel quale gli attivisti e alcuni simpatizzanti, hanno cercato di contagiare ed entusiasmare i cittadini, trasmettendo la passione e la voglia di fare che li lega a questo progetto. L’iniziativa, “Volla, la città che vorrei”, è stata molto gradita e c’è stata una buona partecipazione.

 

La caratteristica degli attivisti del M5S è incontrarsi per strada, abitudine alla quale essi non sono disposti a rinunciare. I Gazebo, la loro peculiarità, itineranti e organizzati quasi a cadenza settimanale, sono i luoghi dove essi presiedono e accolgono i cittadini, cercando di sensibilizzarli ed informarli.

Ogni tanto, come domenica scorsa, essi si improvvisano “operatori ecologici” pulendo le aree sporche contigue. Il cambiamento avviene con la collaborazione di tutti. L’amministrazione comunale deve garantire la pulizia del paese, ma il cittadino deve avere rispetto per il territorio in cui vive.

 

I penta stellati non hanno solo i gazebo. Essi dispongono, da alcuni mesi, anche di uno “Spazio 5 Stelle”, sito in via Sandomenico  3, dove sono operativi con riunioni e tavoli di lavoro. Inoltre, in quel luogo è attivo, tutti i sabato mattina, dallo scorso novembre, lo sportello “Antiequitalia”, che aiuta i cittadini in difficoltà.

Dalle cartelle esaminate, provenienti da tutta la Campania e oltre, fino ad oggi, la somma non dovuta all’ente vessatorio ammonta a più di 2 milioni di euro. Ciò rafforza ancor di più l’idea di volere abolire Equitalia e chi combatte ogni giorno nelle istituzioni o fuori, per la stessa causa, “questa è la forza del movimento”, ci spiegano.

Un’altra attività che viene supportata dagli attivisti è “Il microcredito” che aiuta la nascita di alcune imprese del territorio beneficiando dei soldi risparmiati dagli stipendi dei parlamentari.

 

Proposte, tavoli di lavoro, idee, preparazione e cittadini. Questa è la “Coalizione” scelta dai penta stellati. Indaffarati per la prossima campagna elettorale, tanto da farci avere l’impressione che il tanto atteso “Candidato Sindaco” ancora non sia stato scelto. Che sia un semplice dettaglio? Può essere mai?