«Ho avuto un incontro importante e molto costruttivo con il Generale Giuseppe Vadalà, Commissario straordinario per la bonifica della Terra dei Fuochi, durante il quale abbiamo affrontato temi centrali per la tutela della salute dei cittadini e la salvaguardia del territorio».
Lo dichiara Assunta Panico, consigliera regionale della Campania di Forza Italia.
«Nel corso del confronto – spiega Panico – abbiamo discusso della necessità di aumentare in maniera significativa gli screening oncologici nei Comuni maggiormente interessati dal fenomeno, così da ottenere una mappatura chiara e scientificamente attendibile dell’impatto ambientale sulla salute delle popolazioni. La prevenzione e la conoscenza dei dati sono strumenti fondamentali per dare risposte concrete ai cittadini».
Altro punto centrale dell’incontro è stato quello delle bonifiche. «È indispensabile – sottolinea la consigliera regionale – un rafforzamento delle risorse economiche da destinare agli interventi di risanamento ambientale. La Regione Campania deve fare la sua parte, investendo maggiormente per accelerare le operazioni di bonifica e restituire sicurezza e dignità a territori che per troppo tempo hanno pagato un prezzo altissimo».
«Ho inoltre avuto modo di apprezzare il lavoro serio, costante e concreto che il Generale Vadalà sta portando avanti sul territorio, un impegno fondamentale per dare finalmente risposte efficaci a comunità che attendono da anni interventi strutturali», aggiunge Panico.
«Ho inoltre assunto l’impegno di organizzare prossimamente un evento pubblico sul territorio di Acerra, per continuare il confronto con le istituzioni, i tecnici e i cittadini, e mantenere alta l’attenzione su una battaglia che riguarda il diritto alla salute e a un ambiente sano», conclude Panico.



