Duplice omicidio a Saviano: due uomini di Somma Vesuviana freddati in via Olivella

Una telefonata anonima allerta i carabinieri che, giunti sul posto, hanno trovato due cadaveri a bordo di una Fiat Punto: Francesco Tafuro (32 anni) e Domenico Liguori (31).  «Correte in via Olivella, hanno sparato». Poche parole che, poco prima della mezzanotte di ieri, fanno accorrere subito sul posto i carabinieri. A bordo di una Fiat Punto i cadaveri di Francesco Tafuro e Domenico Liguori. Tafuro era incensurato, Liguori – residente a Somma Vesuviana – aveva a suo carico soltanto una denuncia a piede libero per reati legati al gioco d’azzardo. La scena del delitto ha fatto subito pensare ad una trappola, i due cadaveri erano in una zona periferica, isolata, nelle campagne nolane. Tra le prime ipotesi quella che Tafuro e Liguori siano stati attirati lì con un appuntamento, perché poi gli assassini potessero sorprenderli ed ucciderli con numerosi colpi d’arma da fuoco. Certo è che i killer hanno sparato per uccidere: alla testa e all’addome. I corpi dei due sono stati rinvenuti uno sull’altro, come se volessero coprirsi a vicenda nel disperato tentativo di sfuggire al fuoco degli assassini che si sono poi allontanati, di certo con una o più auto, così come erano arrivati. Fino a poche ore fa gli investigatori non escludevano alcuna ipotesi ma la pista privilegiata resta quella legata alla camorra, e i militari stanno passando al setaccio la vita di ciascuna delle vittime alla ricerca di un dettaglio che possa farli poi giungere al movente dell’omicidio e di conseguenza ai killer. Non è ancora chiaro se i due, entrambi residenti a Somma Vesuviana, frequentassero abitualmente quelle zone, dai primi rilievi dei militari del centro investigazioni scientifiche dell’Arma è certo che Tafuro e Liguori non avessero con sé pistole e che siano stati colti di sorpresa.Nell’auto sono stati ritrovati dieci bossoli calibro 9 e numerose macchie di sangue. Fuori dalla Punto soltanto le tracce, le orme, degli assassini. Le due vittime non hanno forse nemmeno avuto il tempo di aprire le portiere.  

Bando regionale per la formazione di cassintegrati ed ex cassintegrati: 14 milioni in campo

Formazione e politiche attive per i beneficiari di ammortizzatori sociali in deroga
Pubblicato il catalogo dell’offerta formativa della Regione Campania rivolta ai beneficiari degli ammortizzatori sociali in deroga negli anni 2012-2014. L’obiettivo è di consentire ai lavoratori l’acquisizione delle competenze di base e specialistiche riconducibili ai profili professionali per i quali sussistono maggiori prospettive di lavoro nell’ambito del territorio regionale ed extraregionale e di potenziare l’efficacia del sistema della formazione professionale al fine di incrementare il livello di occupabilità. Si vuole consentire, inoltre, il reinserimento dei lavoratori espulsi dal mercato del lavoro o svantaggiati rispetto all’accesso attraverso la valorizzazione e l’innovazione delle competenze professionali già in possesso, attuando una riconversione in senso produttivo della spesa assistenziale sostenuta per i percettori di ammortizzatori sociali. “Così strutturato – osserva l’assessore alla Formazione, Chiara Marciani – il Catalogo dell’offerta formativa assicurerà ai lavoratori colpiti dalla crisi una più rapida fruizione degli interventi proposti dalla Regione favorendo, di conseguenza, la loro riqualificazione e il reinserimento nel mercato del lavoro.”
“Gli interventi – sottolinea l’assessore al lavoro Sonia Palmeri – saranno rapportati alla specifica condizione dei lavoratori che potranno concordare con gli operatori dei servizi per il lavoro i percorsi formativi ai quali accedere in base alle singole esigenze di riconversione professionale e di spendibilita’ occupazionale “. Possono accedere alla misura 1: i lavoratori sospesi in Cig, lavoratori espulsi percettori di indennità di mobilità in deroga o di trattamento equivalente; i lavoratori disoccupati che negli anni 2012, 2013 e 2014 erano percettori di ammortizzatori sociali in deroga . Le risorse finanziarie messe a disposizione ammontano complessivamente a 14 milioni di euro a valere sul Piano di Azione e Coesione III riprogrammazione dell’esercizio finanziario anno 2016. L’avviso è stato pubblicato sul Burc numero 8 dell’otto febbraio 2016 ed è scaricabile dal sito: http://burc.regione.campania.it/
(Fonte foto: rete internet)

Inchiesta Villa Betania, i vertici: “Estranei ai fatti”

0
Replica della fondazione evangelica.     Non si sono fatte attendere le reazioni alla pubblicazione del caso relativo alla paziente ammalata di cancro costretta a curarsi in uno studio medico privato e ai conseguenti avvisi di garanzia ai dirigenti, a un ex dirigente e a un ex primario della villa Betania di Ponticelli. “Nessuno dei dirigenti dell’Ospedale Evangelico Villa Betania di Napoli è indagato per falso e concussione”, afferma intanto il presidente Luciano Cirica. ” La vicenda che vede coinvolto l’ex primario Rosario Zappalà – aggiunge Cirica – riguarda esclusivamente il comportamento di questo singolo medico, peraltro subito revocato dall’incarico”. Che aggiunge: ” già nel novembre del 2014 i vertici dell’ospedale, in seguito ad una loro indagine interna, avevano revocato le funzioni dirigenziali al medico per cui il dottor  Zappalà non ha avuto più alcun rapporto con l’Ospedale in seguito all’interdizione allo svolgimento dell’attività professionale disposta dalla Magistratura, in attesa di chiarire la vicenda”. Il dirigente sottolinea poi che ” non c’è nessuna correlazione tra la vicenda stessa e l’assunzione della figlia del medico, la dottoressa Sara Zappalà, che lavora in ospedale già dal luglio 2011 così come non vera l’affermazione che l’ex presidente della fondazione, Sergio Nitti, giunto a fine mandato a dicembre 2015, sia stato sostituito a causa di questa vicenda “. “L’Ospedale Evangelico Villa Betania – conclude Cirica – classificato sin dal 1993 come ospedale generale di zona e punto di riferimento per il territorio, ha fatto della trasparenza e della sostenibilità, non solo economica, il suo punto di forza. Sin dal 2009, siamo tra le poche strutture ospedaliere italiane, che ogni anno pubblica con assoluta trasparenza il bilancio sociale in cui sono resi noti agli stakeholder tutti i conti dell’ospedale, gli investimenti, le donazioni ricevute dall’8×1000 e quelle delle Chiese evangeliche. Inoltre l’ospedale continua ad offrire assistenza sanitaria anche quando è stato raggiunto il budget regionale. Nonché garantisce attività di prevenzione e cura gratuite agli extracomunitari senza oneri per il SSN “.   (Fonte foto: Rete internet)                    

A Volla ladri di infissi e finestre

E’ proprio vero quando si dice che “la fame aguzza l’ingegno”. Sembra una notizia di fantascienza, incredibile da raccontare. E invece è accaduto e sta accadendo a Volla dove, in diversi condomini, alcuni ladri, in maniera quasi “artistica”, stanno diversificando i loro furti. In alcuni stabili di Via Gramsci e di Via Sandomenico a Volla,  si sono consumate  strane “sottrazioni indebite”. Sono “spariti” gli infissi e le finestre da alcuni ballatoi! Sarà perché stiamo andando incontro alla bella stagione? Sarà perché questo inverno verrà ricordato come uno di quelli più miti? Sarà perché forse c’è qualcuno che toglie ai “ricchi” per dare ai poveri? Il problema più grave ed inquietante è la facilità con la quale questi “Robin Hood” moderni entrano nei palazzi e negli appartamenti, smontano, portano via senza alcun disturbo, e senza colpo ferire, ed escono indisturbati! E meno male! Cosa accadrebbe se invece fossero costretti ad usare archi e frecce? E la comunità di Nottingham insieme agli sceriffi, cosa può fare? Forse l’unica cosa da fare sarebbe quella di istallare delle videocamere.  

Nola, blitz della Gdf: sequestati 110mila prodotti per l’igiene personale

Bagnoschiuma, saponi, deodoranti, lamette, spazzolini, creme depilatorie, tinture per capelli: questi i prodotti sequestrati dalla Gdf, tutti privi delle indicazioni di sicurezza e delle illustrazioni inerenti il contenuto. Circa 110 mila prodotti per l’igiene personale e la casa ritenuti non sicuri sono stati sequestrati nell’ambito di un’operazione della compagnia della Guardia di Finanza di Nola (Napoli). Bagnoschiuma, saponi, deodoranti, lamette, spazzolini, creme depilatorie, tinture per capelli e altri prodotti erano tutti privi delle indicazioni di sicurezza e delle illustrazioni inerenti il contenuto. A mancare, sulle confezioni sequestrate, anche le spiegazioni, obbligatorie per legge, circa il corretto utilizzo di ogni prodotto che, se adoperato impropriamente, può risultare pericoloso come nel caso di prodotti contenenti coloranti o sostanze chimiche. Il materiale si trovava in un deposito dove erano stoccati i numerosi prodotti per l’igiene della persona e della casa, anche di note marche.

“Volla, la città che vorrei” : Il Movimento Cinque Stelle verso le elezioni comunali di giugno

All’alba delle elezioni del prossimo giugno, il Movimento 5 Stelle continua le sue attività sul territorio.  La città di Volla si prepara alle prossime elezioni. Gli schieramenti cominciano a delinearsi, anche se è prematuro pensare che essi siano definitivi, soprattutto per la facoltà che la legge concede di potersi coalizzare. E’ chiaro che se ognuno si  armasse di simbolo, politico o civico che sia, e si mettesse in gioco, forse avremmo già saputo, chi, quante e quali saranno le possibili sorti del paese.   Il Movimento Cinque Stelle sia a livello nazionale, sia a Volla, ha le idee chiare, non si coalizzerà e non sarà la stampella di nessun partito. Quindi, nella pre-campagna elettorale, dove tutti sono impegnati ad accordarsi e a “spartirsi pani e pesci”,  i penta stellati stanno preparando, insieme ai cittadini, il loro progetto per il paese.   Un attivista locale ci spiega il pensiero stellato: “Sono lodevoli le iniziative delle liste civiche, ma per noi non ha senso rinnegare i vecchi partiti e poi diventarne la stampella … significherebbe confondere ancora una volta i cittadini che credono di non sostenere con il loro voto,  il fallimento politico del passato. Il  bisogno attuale di rinnegare il sistema lo abbiamo avuto anni fa, il taglio con la vecchia politica per noi è stato netto. Il nostro progetto ha alle spalle un organizzazione che coinvolge tutti i livelli istituzionali, con alcuni principi fondamentali che lo proteggono.  Questo ci consente di concentrarci sul cosa, mentre gli altri pensano ancora al chi e con chi …”   Il gruppo del Movimento Cinque Stelle di Volla, nonostante non abbia mai ottenuto consensi dai cittadini per poter governare, né per entrare in consiglio, si è sempre schierato al fianco dei cittadini nell’affrontare le problematiche del territorio. I Penta stellati ci hanno spiegato che, ancora prima della caduta dell’amministrazione Guadagno, avevano già avviato gruppi di studio e di lavoro sulle varie tematiche. Rifiuti, Bilancio, Istruzione, Urbanistica, Sicurezza, Viabilità e Trasporti,  Politiche Sociali, Cultura, Energie Rinnovabili e altri. A livello nazionale i grillini hanno un sistema di partecipazione on-line che gli consente di esprimere opinioni e suggerimenti su argomenti ed emendamenti. A Volla, sulle stesse orme, essi hanno lanciato un questionario on-line (e anche cartaceo) nel quale hanno chiesto partecipazione, suggerimenti, idee e “desideri” ai cittadini, su come vorrebbero la loro città. Il questionario è stato presentato insieme ad un video nel quale gli attivisti e alcuni simpatizzanti, hanno cercato di contagiare ed entusiasmare i cittadini, trasmettendo la passione e la voglia di fare che li lega a questo progetto. L’iniziativa, “Volla, la città che vorrei”, è stata molto gradita e c’è stata una buona partecipazione.   La caratteristica degli attivisti del M5S è incontrarsi per strada, abitudine alla quale essi non sono disposti a rinunciare. I Gazebo, la loro peculiarità, itineranti e organizzati quasi a cadenza settimanale, sono i luoghi dove essi presiedono e accolgono i cittadini, cercando di sensibilizzarli ed informarli. Ogni tanto, come domenica scorsa, essi si improvvisano “operatori ecologici” pulendo le aree sporche contigue. Il cambiamento avviene con la collaborazione di tutti. L’amministrazione comunale deve garantire la pulizia del paese, ma il cittadino deve avere rispetto per il territorio in cui vive.   I penta stellati non hanno solo i gazebo. Essi dispongono, da alcuni mesi, anche di uno “Spazio 5 Stelle”, sito in via Sandomenico  3, dove sono operativi con riunioni e tavoli di lavoro. Inoltre, in quel luogo è attivo, tutti i sabato mattina, dallo scorso novembre, lo sportello “Antiequitalia”, che aiuta i cittadini in difficoltà. Dalle cartelle esaminate, provenienti da tutta la Campania e oltre, fino ad oggi, la somma non dovuta all’ente vessatorio ammonta a più di 2 milioni di euro. Ciò rafforza ancor di più l’idea di volere abolire Equitalia e chi combatte ogni giorno nelle istituzioni o fuori, per la stessa causa, “questa è la forza del movimento”, ci spiegano. Un’altra attività che viene supportata dagli attivisti è “Il microcredito” che aiuta la nascita di alcune imprese del territorio beneficiando dei soldi risparmiati dagli stipendi dei parlamentari.   Proposte, tavoli di lavoro, idee, preparazione e cittadini. Questa è la “Coalizione” scelta dai penta stellati. Indaffarati per la prossima campagna elettorale, tanto da farci avere l’impressione che il tanto atteso “Candidato Sindaco” ancora non sia stato scelto. Che sia un semplice dettaglio? Può essere mai?

“Miss & Mister Generation” in passerella contro la discriminazione sociale

Si terrà al Complesso Sayonara Eventi di Ischitella, nel giorno di San Valentino, domenica 14 febbraio alle ore 16.00, la prima tappa di “Miss & Mister New Generation 2016”, concorso ideato ed organizzato dall’agenzia di moda, tv e spettacolo “Mondo Eventi Campania” di Carlo Sommella.

Lo scopo della kermesse, rivolta alle giovani generazioni dai 14 ai 30 anni di età, è di sensibilizzare i ragazzi e le ragazze ai temi della fratellanza tra i popoli per contrastare ogni forma di razzismo e discriminazione sociale. I concorrenti saranno seguiti nelle diverse fasi del concorso dalla testimonial dell’agenzia, la fotomodella Pina Fiorucci, maestra di portamento e posa fotografica. Per dare dei volti in rappresentanza dei valori sani di una società futura, si è scelto di individuare una testimonial per la sezione Miss, quale Mariafrancesca Avallone e un testimonial per la sezione Mister, quale Maurizio Esposito. Entrambi giovanissimi e pieni di sogni, porteranno in giro il messaggio di speranza di un futuro migliore visto dalle “New Generations”. I concorrenti inoltre, nel corso della sfilata avranno modo di mettersi in gioco sfilando in due momenti, prima in abito Casual e l’altro in abito elegante e per mettere in risalto la loro bellezza verranno aiutati dall’hair style di “Angelo e Massimo Capelli” di Quarto. All’evento si esibiranno inoltre, numerosi artisti tra i quali la cantante Lucrezia Esposito, il cantante Johnny Elvis e direttamente da Canale 5 il cabarettista Biagio Cipoletta. Le foto saranno realizzate dal fotografo ufficiale di Mondo Eventi Campania, Gaetano Sarno. Tutti i ragazzi e le ragazze che vogliono mettersi in gioco e lanciare questo messaggio di speranza possono telefonare al 392 24 87 467, le iscrizioni sono ancora aperte.

Nola. Giordano Bruno e la Festa dei Gigli ospiti di Casa Sanremo

A Casa Sanremo, l’ospitality del festival della canzone italiana, anche la città di Nola ed il suo patrimonio culturale. Venerdì 12 febbraio la presentazione del Certame bruniano, il concorso filosofico che ad aprile di ogni anno attira in città centinaia di studenti provenienti da tutta Italia.   Per l’occasione sarà proiettato un filmato che metterà in risalto non solo la centralità della città rispetto all’approfondimento ed alla divulgazione dell’opera del filosofo nolano ma anche le tradizioni culturali come la Festa dei Gigli, patrimonio Unesco. L’iniziativa è stata promossa dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Geremia Biancardi con il concorso degli assessorati alla cultura ed alle politiche sociali diretti da Cinzia Trinchese e Michele Cutolo. Il Certame sarà tra i protagonisti della rassegna di progetti artistici dal titolo “Guardami oltre…” organizzata in collaborazione con Casa Sanremo per il sociale con il patrocinio morale di Rai segretariato sociale ed il Comune di Sanremo. “Cogliamo al volo –sottolinea il Sindaco Geremia Biancardi – ogni opportunità che possa accendere i riflettori sulla nostra città e sulle iniziative che si mettono in campo per valorizzare il ricco tesoro culturale di cui Nola è portatrice”. “Una vetrina importante – evidenzia poi l’assessore alla cultura ed all’istruzione Cinzia Trinchese – che entra a pieno titolo nel piano di valorizzazione delle eccellenze del territorio che, in Bruno e nei Gigli, trovano la massima connotazione sociale ed artistica. Con la nostra partecipazione a Casa Sanremo inauguriamo una primavera che vedrà la nostra città al centro di importanti attività di promozione”. “Nella città dei fiori  avremo anche l’opportunità – spiega l’assessore alle politiche sociali Michele Cutolo – di sottolineare che ogni iniziativa messa in campo non è fine a se stessa ma contribuisce ad esaltare lo spirito solidale e sociale che ispira la nostra azione amministrativa”.

Somma Vesuviana, al Teatro Summarte Maria Bolignano in “ Una Milf di troppo”

L’appuntamento è per venerdì 12 febbraio alle ore 21. Durante lo spettacolo, l’attrice di Made In Sud, parlerà col pubblico del ruolo della Milf al di là del significato puramente erotico del termine.    Maria Bolignano sarà di scena al teatro Summarte di Somma Vesuviana il prossimo 12 febbraio alle ore 21 in “Una Milf di troppo”. Durante lo spettacolo, l’attrice di Made In Sud, parlerà col pubblico del ruolo della Milf al di là del significato puramente erotico del termine. Fino a riscoprire il ruolo della Milf come madre, poco madre, moglie, ma non più moglie e Donna, in piena crisi di mezza età . Tutto nascosto sotto bustini attillati, tacchi a spillo e una cura estetica a tratti stravagante ed eccentrica. Una Donna che esagera per la sua incapacità di accettare il tempo che passa. Non volendo credere al suo corpo che cambia, entra in competizione con la propria figlia adolescente e con la nuova fidanzata dell’ex marito, giovane, bella, ma sessualmente incerta. Maria Bolignano, in “Una Milf di troppo”, racconta i personaggi al femminile che ha incontrato nella sua vita attraverso sarcasmo e improvvisazione per accendere il sorriso . Uno spettacolo ricco di equivoci , risate ma soprattutto…push-up. Perché, come dice la protagonista: “Se la donna non push, l’uomo non si APP”.

San Giuseppe Vesuviano, al via la manifestazione “La misericordia nell’arte”

L’appuntamento è per venerdì 12 febbraio presso il santuario di San Giuseppe Vesuviano. L’evento sarà caratterizzato da un ”, un susseguirsi di tableaux vivants che proporranno la drammatizzazione di 9 opere pittoriche, tra quelle più significative di Caravaggio.   Venerdì 12 Febbraio, nel Santuario di San Giuseppe Vesuviano (NA), alle ore 19.30 si svolgerà la manifestazione “La misericordia nell’arte”, un susseguirsi di tableaux vivants che proporranno la drammatizzazione di 9 opere pittoriche, tra quelle più significative, di Michelangelo Merisi detto il Caravaggio. Le opere rappresentate sono: Vocazione di San Matteo, San Matteo e l’Angelo, Madonna dei Pellegrini, Flagellazione di Cristo, Maddalena penitente, Incredulità di San Tommaso, Resurrezione di Lazzaro, Deposizione del Sepolcro, Morte della Vergine, Sette opere di Misericordia. La messa in scena prevede un particolare utilizzo di luci che in una progressione dinamica ricreano l’ambientazione propriamente caravaggesca dando corpo e significato ai temi sacri di uno degli artisti secenteschi più discusso e studiato al mondo. Ogni quadro sarà accompagnato da musica che esalta il momento rappresentativo ed è accompagnato da una lettura di brani che narrano gli eventi, li collocano nella loro dimensione spazio-temporale e ne esaltano le caratteristiche artistiche. Il tutto è stato preparato sotto la sapiente regia della storica dell’arte Federica Corrado, docente dell’Istituto Superiore “Leonardo da Vinci” di Poggiomarino (NA), Istituto dal quale provengono gli stessi attori dei quadri. La Dirigente Scolastica, prof.ssa Olimpia Savarese ha dichiarato:” E’ un momento molto significativo per la nostra scuola, in quanto mostra quante sinergie mette in campo per avviare gli alunni alla conoscenza e alla consapevolezza del nostro patrimonio culturale, ma anche al lavoro di equipe e al senso di responsabilità.” Il sacerdote del Santuario di San Giuseppe Vesuviano, Padre Mario Pesci, che ha fortemente voluto la rappresentazione, ha inserito la manifestazione nei riti di Quaresima che porteranno alla Pasqua del 2016. (Fonte foto: Rete internet)