Ottaviano, corso gratuito di difesa personale

0

 

L’assessore alle pari opportunità Maddalena Massa e la responsabile del VI settore, comandante Rosa Vallone, promuovono un corso di difesa personale rivolto a 75 donne residenti nel Comune di Ottaviano, dai 14 anni in più.

 

Esperti del settore spiegheranno le tecniche per salvaguardare la propria incolumità e sicurezza, per difendersi da aggressioni, per dominare il panico.

 

“È una iniziativa importante, tesa a dare un aiuto concreto alle donne, a dare loro strumenti e possibilità per tutelarsi”, dichiara il sindaco Biagio Simonetti.

 

Il corso è completamente gratuito, verranno selezionate le prime 75 domande. A questo link tutte le info:

 

https://www.comune.ottaviano.na.it/it/news/avviso-corso-di-difesa-personale-da-destinarsi-alle-donne

 

 

Ottaviano, donna aggredita e rapinata in pieno giorno: bandito in fuga  

Si parla ancora di aggressioni, questa volta è accaduta ad Ottaviano, in pieno centro e alla luce del sole.

La vittima è una donna sulla sessantina che questa mattina, alle 11.30 circa, stava percorrendo a piedi via Camillo Peano, ad Ottaviano, a due passi dal centro di via Roma.

In quel momento, un ragazzo sulla ventina era fermo lungo la strada a bordo del suo scooter e parlava al telefono, pronto ad aggredire la donna e derubarla. Nel momento in cui gli è passata accanto, infatti, il malvivente ha acceso il mezzo a due ruote rubandole istantaneamente la borsa, spingendola via con violenza e provando a scappare. La sessantenne ha cercato di inseguirlo ed è riuscita ad afferrare la sua borsa quando il ragazzo ha iniziato ad inveirle contro verbalmente strattonandola ripetutamente per portare a segno il colpo, nonostante lei gli abbia chiesto più volte di smetterla. Vedendo poi che la donna non intendeva mollare, il malvivente ha improvvisamente accelerato mentre ha spinto violentemente la donna sull’asfalto trascinanola per un paio di metri. Se la vittima non avesse lasciato la presa, indubbiamente i danni fisici sarebbero stati gravi.

La donna ha poi deciso di lasciar perdere mentre vedeva il ragazzo scappare con tutti i suoi effetti personali.

Proprio in quel momento stava passando di lì un auto guidata da un ragazzo di Ottaviano che ha prontamente soccorso la vittima provando anche ad inseguire l’aggressore per prendere il numero di targa, purtroppo senza successo.

Il malvivente alla fuga, infatti, ha percorso a tutta velocità col suo mezzo diverse strade contromano pur di farla franca ed è poi sparito sulla strada principale di Rione Trieste.

A confermare le circostanze anche alcuni residenti della zona che hanno visto parzialmente la scena provando ad aiutare anch’essi la vittima.

 

Un fatto gravissimo avvenuto in pieno giorno, a due passi dal centro di Ottaviano, che ha molto scosso la donna, la quale è stata portata al pronto soccorso e ha riportato varie ferite superciali, tra cui un’abrasione sul braccio e la mano destra e lividi dovuti alla caduta e all’aggressione.

La vittima ha anche raccontato che il ragazzo stava parlando con qualcuno al cellulare e, appena ha visto la donna ha pronunciato in dialetto la frase “aspetta, faccio un attimo una rapina“.

Il ragazzo, che aveva un accento diverso da quello ottavianese, è stato prontamente denunciato ai Carabinieri di Ottaviano che ora stanno provando a seguirne le tracce.

Pomigliano: sparano per rapinare coppia, poi si schiantano. Gravi due giovanissimi

POMIGLIANO D’ARCO – In due su uno scooter esplodono colpi di arma da fuoco contro l’auto di una coppia per una rapina. Ma la vittima li insegue e i rapinatori perdono il controllo dello scooter e cadono a terra: ora sono ricoverati in gravi condizioni. E’ accaduto tutto la scorsa notte, a Pomigliano D’Arco.

Sono stati i carabinieri della sezione operativa della compagnia di Castello di Cisterna insieme ai militari della locale stazione ad intervenire in via Pomigliano. Da una prima sommaria ricostruzione, ancora da verificare, la coppia – lui 20enne, lei 19enne, entrambi incensurati – mentre erano a bordo di un’Audi Q2 sarebbe stata avvicinata da due persone su uno scooter Sh.

I centauri avrebbero tentato di rapinarli ma non riuscendovi avrebbero esploso alcuni colpi d’arma da fuoco contro l’auto della coppia. Sembrerebbe che la vittima avrebbe poi inseguito i due sullo scooter che per cause in corso di accertamento avrebbero perso il controllo del mezzo. Feriti in maniera grave i due rapinatori: un 23enne già noto alle forze dell’ordine, trasferito nell’ospedale del mare in codice rosso, non in pericolo di vita; l’altro ha invece 19 anni, anche lui è già noto alle forze dell’ordine, e si trova nell’ospedale di Nola in codice rosso, in prognosi riservata e in pericolo di vita. I carabinieri hanno rinvenuto un foro sulla portiera anteriore sinistra dell’Audi Q2. Indagini in corso per ricostruire l’intera vicenda.

Nuovo parcheggio della stazione di Casoria: 70 posti e sosta gratis “a tempo”

0

E’ stato inaugurato ieri pomeriggio il parcheggio della stazione ferroviaria di Casoria. L’evento è stato presieduto dal Sindaco Raffaele Bene, e da Andrea Destro, Amministratore delegato di FS Park, società del Polo Urbano e gestore unico della sosta per il Gruppo FS. Il nuovo hub, aperto 24 ore su 24, offre oltre 70 posti auto e prevede anche il kiss&ride, un servizio che consente i primi 15 minuti di sosta gratuita per chi accompagna o accoglie i viaggiatori in partenza e in arrivo.

Il parcheggio, con ingresso da via Cesare Battisti, consente un collegamento pedonale diretto con la stazione. L’area è dotata di impianto di videosorveglianza e di assistenza per garantire la massima sicurezza ai clienti in tempo reale. Inoltre, esternamente sul piazzale di stazione, sono presenti due stalli “blu” dedicati agli utenti a mobilità ridotta. L’investimento, di FS Park, ha previsto la demolizione e lo smantellamento del fast-park esistente e la realizzazione di una nuova segnaletica orizzontale e verticale. Gli interventi svolti hanno riguardato l’adeguamento e il potenziamento degli impianti elettrici e di illuminazione a basso consumo energetico e la predisposizione di impianti che consentano una successiva installazione delle colonnine elettriche per 7 posti auto.

L’obiettivo del Gruppo FS italiane è migliorare l’accessibilità alle stazioni ferroviarie, anche grazie a infrastrutture e servizi per il potenziamento dello scambio intermodale e sostenibile.

Le dichiarazioni del sindaco Raffaele Bene: “L’apertura del parcheggio ci consente di intervenire su due tematiche per noi fondamentali: l’ambiente, riducendo il traffico nell’area della stazione e la legalità, contrastando il fenomeno dei parcheggiatori abusivi. Grazie al dialogo con Ferrovie dello Stato siamo riusciti a recuperare un pezzo di città importante non solo per i viaggiatori”

Muore al concerto dei Subsonica per volo dopo colpo subito: fermato aggressore per omicidio

0

Un uomo è stato fermato dalla polizia per la morte di Antonio Morra, il 47enne napoletano deceduto all’ospedale fiorentino di Careggi l’altro notte: da quanto ricostruito l’uomo sarebbe caduto per la scale del Mandela forum a Firenze, al dove era andato con la moglie per il concerto dei Subsonica, dopo aver ricevuto un colpo. E’ quanto si apprende nell’ambito delle indagini. Omicidio preterintenzionale l’ipotesi di reato.

Da quanto appreso il fermato farebbe parte di un gruppo di addetti di una ditta esterna alla struttura incaricata dello smontaggio del palco che avrebbero avuto una discussione con il 47enne, residente a Pistoia dove lavorava come operaio. Quando accaduto è stato in parte ricostruito anche da alcune immagini della videosorveglianza e sulla base di testimonianze.

Al diverbio sarebbe seguito il colpo che ha raggiunto il 47enne facendolo poi cadere. Le immagini avrebbe ripreso anche l’uomo barcollare sulle scale in una fase precedente all’aggressione. Il fermo è stato effettuato nel corso della notte dopo che il gruppo degli addetti alla ditta esterna era stato portato in questura per essere sentito dalla squadra mobile, che ha condotto le indagini.

Nella foto la vittima Antonio Morra

 

Teatro del Gusto sbarca ai Quartieri: vino naturale e cibo artigianale per un Festival unico

0

Un festival enogastronomico di tre giorni dedicato al mondo del vino naturale e del cibo artigianale. Arriva per la prima volta a Napoli, nei Quartieri Spagnoli, nella corte della Fondazione Foqus, Teatro del Gusto, una rassegna nata a Ischia e giunta alla sua terza edizione.

Si svolgerà dal 4 al 6 maggio prossimi. Non una semplice “fiera” di vini , ma un vero e proprio simposio sul tema dell’agricoltura naturale, sul consumo consapevole e dell’enogastronomia di qualità. Una carrellata di esperienze con vignaioli, cuochi, produttori, artigiani: banchi d’assaggio, degustazioni, laboratori, workshop, tutti dedicati alle produzioni artigianali.

Circa cento tra produttori di vino e gastronomia artigianale provenienti da tutta Italia e dall’estero. Durante i tre giorni di festival non sarà presente solo la parte fiera dedicata ai produttori, che potranno proporre i propri vini ai partecipanti, ma anche diverse masterclass con produttori, divulgatori e osti d’eccellenza.

Il programma dettagliato sul sito della manifestazione: www.teatrodelgusto.net.

“L’idea è nata nel Borgo di Ischia Ponte – dice AnnaMaria Punzo, ideatrice e responsabile del Progetto Teatro del Gusto -. Il territorio, la sana e cruda verità della natura, la nostra terra, l’origine. Nacque così una edizione zero, e poi la prima, vera edizione di Teatro del Gusto, sempre nel borgo di Ischia Ponte. Ora approdiamo a Napoli, con un team di persone che amano il proprio territorio, lo custodiscono e ambiscono a rafforzare il legame con esso. Un passaggio naturale, che ha scelto come luogo d’elezione la bellissima corte di FOQUS, Fondazione Quartieri Spagnoli, all’interno dell’ex-Istituto Montecalvario di Napoli. Da qui si cammina per una nuova comunicazione e narrazione del vino e del cibo”.

L’evento è organizzato e curato dall’associazione “Teatro del Gusto”. Ha ottenuto il patrocinio morale del Comune di Napoli e della Regione Campania. Durante i tre giorni di festival non sarà presente solo la parte fiera dedicata ai produttori, che potranno proporre i propri vini ai partecipanti, ma anche diverse masterclass con produttori, divulgatori e osti d’eccellenza.

Tra questi interpreti spiccano i nomi di Nino Barraco e Armando Castagno, che apriranno il Festival; di Alessandro Marra, Matteo Gallello, Matteo Circella, Diego Sorba, Anna Prandoni, Vittorio Castellani, Marco Ambrosino, Luigi Sarno, Carlo Di Cristo, Stefano Amerighi, Salvo Foti, Fabio Gea, Aldo Viola, Monica Coluccia, Maurizio Paolillo e molti altri. Alla parte degustazione e contenuti sarà affiancata infine la sezione cucina continua, il progetto di Mario Avallone dedicato ai cuochi che potranno avvicendarsi durante l’iniziativa ad una simbolica “barra”, dove alternandosi tutti potranno cucinare proponendo insieme dei piatti.

A Volla la festa del caciocavallo impiccato e salsiccia

Volla. Riceviamo e pubblichiamo:

Un intero week end dedicato alla gastronomia, alla musica e al divertimento. Parte a Volla la festa del caciocavallo impiccato e salsiccia che si terrà da domani, venerdì 12 aprile e proseguirà sabato 13 e domenica 14 aprile nello spazio della villa comunale della cittadina vesuviana, in via Aldo Moro.

Venerdì 12 e sabato 13 cancelli aperti dalle 18, mentre domenica 14 la partenza è prevista fin dal mattino alle 12,30

Il 12 la “Mediterraneo blues band” terrà un tributo a Pino Daniele, eseguendo i brani più belli del popolare musicista napoletano, mentre domenica 14 tocca a Luigi Barbato col suo piano show. Nel corso delle tre serate, ci sarà sempre animazione per i bambini e Dj set.

Accanto agli show musicali, la degustazione di un piatto tipico della tradizione regionale, come il caciocavallo impiccato e salsiccia, accanto al quale verranno proposte altre prelibatezze gastronomiche.

L’appuntamento, dunque, è per questo week end, da domani, venerdì 12 al 14 aprile presso la villa comunale di Volla. L’evento è promosso da Mastrofest, con il patrocinio del Comune di Volla.

 

 

 

Furti d’auto a Brusciano, un arresto: caccia al complice

0

Brusciano: Furti di auto. Carabinieri arrestano 43enne, è caccia al complice

 

Questa notte a Brusciano i carabinieri della sezione operativa della compagnia di Castello di Cisterna hanno arrestato per furto aggravato il 43enne e già noto alle forze dell’ordine Agostino Galasso. I militari in servizio antirapina hanno notato due persone a bordo di un’auto fare movimenti sospetti. A quel punto li hanno pedinati e, in via dei 2 pini, il 43enne entra in una Lancia Y dopo averla forzata. L’uomo viene immediatamente bloccato mentre il suo complice scappa a bordo dell’auto con cui si spostavano. L’inserimento è durato quasi 2 chilometri fino a quando il fuggitivo non è andato ad impattare su un altro mezzo lí parcheggiato. Il complice però non si è arreso ed è riuscito a sfuggire nelle campagne limitrofe.

L’arrestato è in attesa di giudizio mentre è ancora caccia al complice.

L’autovettura rubata è stata poi restituita integra al legittimo proprietario.

Legambiente-Libera, ministero Ambiente agisca su caso Pellini

0

Acerra – “La sentenza con cui la Cassazione ha disposto la restituzione dei beni confiscati ai fratelli Pellini, condannati con sentenza definitiva per disastro ambientale, è una profonda ferita per la credibilità delle istituzioni e il diritto alla giustizia di intere popolazioni che hanno subito nel corso degli anni le conseguenze dei traffici e degli smaltimenti illegali di rifiuti ad Acerra e nell’area nord di Napoli”

E’ quanto affermano in una nota congiunta Mariateresa Imparato, presidente di Legambiente Campania, e Mariano Di Palma, referente di Libera Campania.

“In attesa di eventuali nuovi provvedimenti da parte della magistratura, il ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, costituitosi come parte civile nel processo che si è concluso nel 2017 con la sentenza definitiva della Cassazione, può e deve attivare immediatamente, proprio a seguito del dissequestro dei beni avvenuto nelle scorse settimane, tutte le procedure necessarie, a partire dalla richiesta di sequestro di quanto ora restituito ai Pellini, per garantire in sede civile l’effettivo risarcimento del danno ambientale – spiegano – Bisogna impedire che quelle risorse, pari a oltre 200 milioni di euro, non siano più disponibili, come avrebbe dovuto prevedere il procedimento definitivo di confisca, annullato per decorrenza dei termini, per il risanamento ambientale dei territori inquinati”.

Quanto è accaduto – prosegue la nota congiunta delle due associazioni – richiede anche un chiaro impegno da parte del ministero della Giustizia affinché se ne chiariscano le cause e le eventuali responsabilità in tutte le fasi del procedimento. Ma soprattutto è fondamentale che procedimenti giudiziari come quello che aveva portato alla confisca dei patrimoni accumulati dai fratelli Pellini abbiano un’assoluta priorità, per impedire che possa ripetersi la cancellazione di sentenze decisive a causa di vizi di forma. Agiremo concretamente, attraverso il contributo degli avvocati dei Centri di azione giuridica di Legambiente, perché l’appello che rivolgiamo oggi al ministro dell’Ambiente Pichetto Fratin sia accolto”.

Via ai lavori per rifare la Statale 162

0

Lungo la strada statale 162 dir “del Centro Direzionale” hanno preso il via lavori di nuova pavimentazione – per un investimento complessivo di circa 4 milioni di euro – in tratti saltuari dell’arteria viaria (lunga oltre 18 km) compresi alcuni svincoli di collegamento con l’autostrada, tra i territori comunali di Napoli, Cercola, Pollena Trocchia, Pomigliano, Sant’Anastasia e Castello di Cisterna.

Nel dettaglio, le attività – che permetteranno di potenziare gli standard di sicurezza e percorribilità dell’intera infrastruttura stradale – verranno eseguite con l’attivazione del restringimento di carreggiata in funzione dell’avanzamento dei lavori, ad esclusione dei giorni festivi e prefestivi, fino al prossimo mese di settembre.

Allo stato attuale i lavori interessano la tratta in corrispondenza del km 4, nel territorio comunale di Cercola in direzione di Acerra. All’approssimarsi delle aree di cantiere vige il limite di velocità di 40km/h ed il divieto di sorpasso per tutte le categorie di veicoli.