Estorsione e usura al titolare del negozio di fiori, 2 arresti

0

Il Gruppo della Guardia di Finanza di Torre Annunziata e il Commissariato della Polizia di Stato di Torre del Greco hanno dato esecuzione ad un decreto di sequestro preventivo, per un importo di 89.787,00 euro, emesso dal GIP del Tribunale di Torre Annunziata, su richiesta di questa Procura della Repubblica, in quanto profitto del reato, nei confronti di due persone gravemente indiziate dei delitti di usura e di estorsione.

In particolare, le indagini hanno permesso di accertare che due coniugi, residenti a Napoli, avrebbero svolto l’attività usuraria ín modo abituale, secondo uno schema collaudato, minacciando in più occasioni la vittima, titolare di una società operante nel settore del commercio all’ingrosso di fiori e piante, affinché restituisse loro le somme di denaro prestatele, a tassi d’interesse sproporzionati.

Mediante le intercettazioni telefoniche, supportate da perquisizioni e acquisizioni di informazioni nei confronti delle persone coinvolte, è emerso che gli attuali indagati, tra il 2015 e il 2016, avrebbero elargito alla vittima decine di prestiti per un totale di circa 90.000 euro, con tassi d’interesse pari al 30% annuo. Al fine di ottenere la restituzione delle somme concesse alla vittima, già in condizioni di estrema difficoltà economica e finanziaria, gli usurai avrebbero fatto ricorso anche a minacce di morte e a intimidazioni.

Si è proceduto, pertanto, al sequestro di un immobile e di disponibilità finanziarie, nella forma per equivalente, sino alla concorrenza dell’importo di 89.787,00 euro, pari al profitto del reato.

Lotto, stavolta brinda San Giorgio a Cremano: colpo col terno secco

0

I concorsi del Lotto di venerdì 8 e sabato 9 novembre premiano la Campania con un totale di vincite pari a 58.700 euro. Come riporta Agipronews, la vincita più alta è stata centrata sabato a Capaccio Paestum, in provincia di Salerno, grazie ad un terno sulla ruota di Napoli.

Poi 12.450 euro a Pagani, sempre in provincia di Salerno, 14mila euro a San Giorgio a Cremano (NA) e 9.750 euro a Sant’Antonio Abate (NA). L’ultimo concorso del Lotto ha distribuito premi per oltre 8,4 milioni di euro, per un totale di oltre 1,1 miliardi da inizio anno.

Ucciso dal cugino per gioco, parla la madre del fermato: “Ho fatto arrestare mio figlio, girano troppe armi”

0

“Nessuno meglio di me sa cosa sta provando Antonella, la madre di Arcangelo Correra. Vorrei abbracciarla e piangere assieme a lei. L’incubo di sabato mattina, l’ho già provato sulla mia pelle. Ed è anche per il dolore che accomuna me e Antonella, che chiedo allo Stato di fare qualcosa per i figli di Napoli: qui girano troppe armi, sono in tanti a vivere con la pistola addosso”.

Così, al Mattino, Anna Elia, madre di Renato Caiafa, il 19enne in cella nel corso delle indagini sulla morte del 18enne Arcangelo Correra. Mio figlio, dice, “è un bravo ragazzo. Ha compiuto da poco 19 anni, si arrangia a fare l’aiutante pizzaiolo. Cinque anni fa ha perso suo fratello Luigi e il padre in pochi mesi: lascio a lei immaginare cosa si porta dentro mio figlio”.

Di quel sabato mattina “so solo quello che mi ha detto mio figlio. Ho le sue parole che mi rimbombano in testa. Mi ha detto: ‘Mamma vai da Antonella (che è la mamma di Arcangelo) e diglielo che è stato un errore, che non volevo, che non so perché è partito quel colpo’. Mi ha anche raccontato la scena dello sparo: mi ha detto che si stavano passando tra le mani la pistola quando è partito un colpo che ha raggiunto alla fronte Arcangelo. Arcangelo ha parlato per qualche secondo. Ha detto agli amici di non preoccuparsi ‘che non era successo niente’, fino a quando poi ha perso conoscenza. Lo hanno portato in sella allo scooter in ospedale”.

Ma quella pistola era di suo figlio? “Escludo che fosse di sua esclusiva appartenenza. Chi possiede un’arma ha soldi, perché le pistole costano, e mio figlio non ne aveva di soldi”. Oggi alle istituzioni chiede “di intervenire tra i vicoli di Napoli, di garantire un futuro ai nostri figli. Per me lo Stato è processi, forze dell’ordine, provvedimenti restrittivi. E ho sempre perso con lo Stato, anche quando scoppiò il caso della rimozione del Murale dedicato a mio figlio: lo hanno tolto, lo Stato ha vinto, ma io vedo ancora tanti ragazzi armati in giro”.

Il sindaco di Pomigliano premiato da Psi davanti al governatore De Luca

0

POMIGLIANO D’ARCO  – Il sindaco di Pomigliano d’Arco, l’85enne Raffaele Russo, ha ricevuto oggi una targa in riconoscimento “dell’impegno civile” portato avanti in 27 anni di carica a sindaco, svolti in sette mandati. Il riconoscimento è stato consegnato nell’aula consiliare nel corso della festa regionale dell’Avanti, alla presenza del presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, e dei vertici del Psi, tra cui Enzo Maraio, segretario nazionale del Psi, e Michele Tarantino, segretario regionale del partito, nonché l’ex parlamentare, sottosegretario e consigliere regionale Felice Iossa

. “Ho fatto il sindaco per sette volte – ha detto Russo – e qualcuno cerca di negare la terza volta a qualche presidente di Regione. Ma non c’è nessun giudice migliore del popolo che esprime le sue volontà indipendentemente dai diktat che possono venire dall’alto. Negli anni ’70 – ha ricordato – un gruppo di giovani, il più anziano ero io di 30 anni, portò in Consiglio comunale sei consiglieri sotto il simbolo del partito socialista e lavorato per portare un sindaco di sinistra. E da allora hanno responsabilizzato il sottoscritto che ha dovuto fare il sindaco per sette volte”.

Russo, “tranquillizzando” i presenti che questo sarà il suo ultimo mandato, ha spiegato di aver avuto alle ultime elezioni due compiti: “Quello di gestire la cosa pubblica e quello di preparare il futuro per il ‘dopo Russo’. Abbiamo altri tre anni e mezzo di lavoro, e dovrete sopportarmi perchè lo ha deciso il popolo”.

“La nostra coalizione – ha aggiunto – è composta da diverse sensibilità, che nell’interesse della comunità ha messo da parte le proprie insegne e le proprie ideologie. La nostra comunità, si avvale di esperienze diverse tutte tese però a rendere la nostra città quanto più dignitosa possibile”. Il sindaco, infine, ha annunciato che il prossimo anno, nel mese di maggio,  De Luca sarà di nuovo a Pomigliano per inaugurare l’impianto di biocompostaggio. “Naturalmente questo buon rapporto che noi abbiamo con il presidente – ha concluso – ci permetterà anche di chiedere a lui altri interventi”.

Arrestato dalla polizia a Pomigliano: deve scontare 9 anni

0

Pomigliano D’Arco – Dovrà scontare oltre 9 anni di reclusione. Arrestato dalla Polizia di Stato.

Nei giorni scorsi, la Polizia di Stato ha tratto in arresto un 30enne napoletano in esecuzione di un provvedimento di determinazione di pene concorrenti.

Nello specifico, gli agenti della Squadra Mobile di Napoli hanno eseguito nei confronti del predetto il provvedimento sopra citato, emesso lo scorso 30 ottobre dalla Procura della Repubblica il Tribunale di Napoli – Ufficio Esecuzioni Penali- secondo il quale, il prevenuto dovrà espiare la pena di 9 anni, 8 mesi e 16 giorni di reclusione per rapina e reati in materia di stupefacenti, commessi a Pomigliano D’Arco, Casalnuovo di Napoli e paesi limitrofi tra il 2013 ed il 2015.

Somma Vesuviana, Forza Italia apre la crisi in maggioranza

Riceviamo e pubblichiamo

 

“Con una lettera del commissario cittadino Antonio Granato, consigliere comunale insieme agli altri 3 consiglieri Angelo De Paola, Emanuela Pardo e Vincenzo Piscitelli, inviata ieri all’attenzione del Sindaco gli esponenti del partito forzista, chiedono una verifica politico programmatica che possa rilanciare l’attività amministrativa. “Abbiamo sempre lavorato a testa bassa per portare a casa i risultati che i cittadini tanto chiedono – ha dichiarato Granata in rappresentanza del gruppo azzurro – ma purtroppo ad oggi abbiamo bisogno di capire, con numeri alla mano, se questa compagine di maggioranza può portare a termine questa esperienza amministrativa”. Alla base della richiesta ci sono le troppe difficoltà riscontrate in vari settori strategici del Comune di Somma Vesuviana. “Siamo pronti a ripartire, laddove ci verrà confermato che i numeri ci sono e che si può andare avanti con l’azione politica – ha concluso il capogruppo – ma senza risposte concrete é opportuno fare una riflessione e capire se si é in grado di raggiungere gli obiettivi per i quali i cittadini ci hanno scelto e sostenuto”

 

Si schiantano dopo colpo in farmacia e 10 km di fuga

0

CICCIANO. Furto in farmacia e fuga per 10 chilometri. 2 persone arrestate dai Carabinieri

Una farmacia razziata, un’auto rubata in fuga e i carabinieri all’inseguimento.

E’ la sintesi di un intervento nella notte di Cicciano, comune della provincia nord orientale napoletana sebbene sia più vicina ad Avellino che al capoluogo.

Alcuni uomini travisati hanno forzato la vetrina di una farmacia e sono fuggiti in auto con la cassa continua.

Chi ha sentito il fragore dello scasso ha composto il 112 e fornito ai carabinieri una descrizione precisa del veicolo in fuga.

I militari della sezione radiomobile Nola hanno individuato l’auto e l’hanno tallonata, supportati da altre gazzelle posizionate lungo ogni possibile via di fuga.

L’uomo alla guida, ormai braccato, ha perso il controllo del veicolo ed è finito contro un palo dell’illuminazione, dopo una corsa di quasi 10 chilometri.

Con l’auto danneggiata, poi risultata provento di furto, i fuggitivi si sono affidati alle loro gambe.

Poco dopo stati bloccati e arrestati. Si tratta di due 30enni di origini rom.

Dovranno rispondere di concorso in rapina impropria, ricettazione e resistenza a pubblico ufficiale.

La refurtiva è stata interamente restituita.

Sorpresi a confezionare droga in casa, 2 arresti a Cisterna

0

CASTELLO DI CISTERNA: Carabinieri arrestano due per droga

I carabinieri del nucleo operativo e radiomobile di Castello di Cisterna hanno arrestato per detenzione di droga a fini di spaccio un 41enne e un 50enne, entrambi già noti alle forze dell’ordine.

Si tratta di Salvatore Di Biase e Mario Iovino, sorpresi in un appartamento mentre confezionavano stupefacenti.

Sequestrate 160 dosi di cocaina e 121 di crack per complessivi 260 grammi di droga.

 

Nell’abitazione anche 1 busta contenente 159 grammi di sale di crack e alcune pietre grezze di stupefacente ancora da tagliare e dosare.

 

Di Biase e Iovino sono finiti in carcere, in attesa di giudizio.

 

Scossa di terremoto di 2.8 gradi sul Vesuvio

0

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.8 è stata registrata dall’Ingv, l’Istituto nazionale di geofisca e vulcanologia, alle 20:09 sul Vesuvio, alla profondità di circa un chilometro.

La scossa è stata avvertita in diversi Comuni dell’area vesuviana, dove al momento non si segnalano danni.

Conclusa la seconda edizione di Sanseverino Young Art

Il festival di Mercato Sanseverino (Sa) dedicato ai giovani talenti delle arti figurative e musicali ha chiuso con unanimi consensi

 

Laboratori, esibizioni live conclusa con la premiazione degli studenti dei licei artistici e musicali e degli artisti e musicisti convenuti da tutta Italia al Teatro Comunale di Mercato Sanseverino. Una mostra è stata allestita  nel  Palazzo Vanvitelliano. Il concorso Sanseverino Young Art ha come finalità la valorizzazione e lo sviluppo del talento e delle creatività dei giovani nell’ambito delle attività promosse nella settimana del Sanseverino Young Art e nella quale si sono tenuti workshop, spettacoli, concerti, mostre ed eventi espressione dell’arte e dei giovani talenti. Il Tema della seconda edizione è stato: “Passione”. Le sezioni del concorso sono state dedicate alle arti visive: pittura; scultura; arti grafiche; fotografia; designer della ceramica; installazioni. Inoltre: Canto lirico; Chitarra classica e mandolino solisti; Strumenti ad arco solisti; Strumenti a fiato solisti; Musica da camera; Orchestra fino a 40 elementi; Canto moderno; Musica elettronica e nuove tecnologie; Musiche pop e rock originali: gruppi, solisti e voci. Il festival dedicato ai giovani talenti – tra i 18 e i 35 anni – delle arti figurative e musicali quest’anno, ha avuto un respiro nazionale, unendo alla Campania sette regioni: Lombardia, Puglia, Lazio, Marche, Toscana, Emilia Romagna e Trentino Alto Adige. L’evento è stato realizzato in collaborazione con il liceo artistico Sabatini-Menna di Salerno e la Fondazione Francesco Terrone di Ripacandida e Ginestra. Per sei giorni la cittadina di  Mercato Sanseverino si è trasformata in un grande centro delle arti, con gli studenti di licei artistici e musicali e musicisti e artisti delle arti figurative, che hanno espresso la loro creatività attraverso esposizioni, laboratori e performance negli spazi del Palazzo Vanvitelliano e nelle strade e nelle piazze della città. L’evento conclusivo, con l’assegnazione dei premi al Teatro Comunale, è stato presentato da Milena Miconi. Antonio Somma, sindaco di Mercato San Severino ha dichiarato: «Sanseverino Young Art rappresenta un momento fondamentale per la nostra comunità, un’occasione in cui i giovani talenti trovano spazio per esprimere la propria creatività e dare vita a opere che arricchiscono il patrimonio culturale del nostro territorio. Come amministrazione, siamo orgogliosi di promuovere questa iniziativa che valorizza la bellezza dell’arte e della cultura, contribuendo a fare di Mercato San Severino un punto di riferimento per la scena artistica campana».  Il festival di Mercato Sanseverino, realizzato con il contributo della Regione Campania, è un importante evento istituzionale con il patrocinio di Rai Campania, Ministero della Cultura, Conservatorio di Musica Giuseppe Martucci di Salerno, Accademia di Belle Arti di Macerata, Accademia di Belle Arti di Roma, I.I.S. liceo artistico Statale San Leucio, Accademia di Belle Arti di Bologna, liceo statale Alfano Primo di Salerno, Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli e Conservatorio di Musica Domenico Cimarosa di Avellino. Nella giornata conclusiva, presente a Sanseverino Young Art anche un nucleo infoteam del 19° Reggimento  “Cavalleggeri Guide”.

«Sanseverino Young Art è nato dal desiderio di offrire ai giovani artisti e musicisti un palco su cui esprimere le loro idee e il loro talento  – dichiara Vincenza Cavaliere, vicesindaco e assessore con delega alla cultura e promozione del territorio del comune di Mercato San Severino, organizzatrice della rassegna -. La nostra rassegna mira a creare un dialogo tra tradizione e innovazione, mettendo in luce le nuove voci artistiche del nostro territorio e di tutta Italia. Vogliamo che questa manifestazione diventi un appuntamento fisso per chi crede nel potere dell’arte e nella capacità dei giovani di trasformare il mondo con la loro visione creativa». Hanno collaborato al progetto le dirigenti Rossella De Luca dell’istituto superiore Bonaventura Rescigno di Roccapiemonte (SA); Luigia Trivisone dell’istituto superiore Publio Virgilio Marone di Mercato San Severino; Laura Teodosio del primo comprensivo di Mercato San Severino e Anna Buonoconto del secondo comprensivo di Mercato San Severino.

Per la realizzazione del festival “Sanseverino Young Art” hanno contribuito una rete di imprese di Mercato San Severino: Euroflex S.P.A. Siderurgia Flessibile, Sanseverino Park Hotel & SPA, Grafica Metelliana – Printing & Packaging Solutions e RGM Living Outdoor.  Nel prestigioso chiostro del Palazzo Vanvitelliano i visitatori hanno potuto ammirare una mostra con opere di pittura, scultura, architettura, design e installazioni, allestita con la collaborazione dell’artista architetto Giuseppe Pizzo. L’artista e fotografo Luigi Giordano ha realizzato un archivio fotografico con i momenti salienti di questa straordinaria edizione di Sanseverino Young Art. I componenti della giuria per la sezione arte: l’artista e scultrice Rosaria Iazzetta, lo storico dell’arte e curatore indipendente Marco Alfano, l’artista Paolo Bini; per la sezione musicale, il direttore e docente di violino al Conservatorio di Avellino e Fondatore e direttore di Mousike’ Accademia Internazionale Arte-Spettacolo Vincenzo Corrado, il compositore e direttore d’orchestra Nicola Hansalik Samale, il pianista, compositore e direttore artistico Tiziano Citro.