Sant’Anastasia, al Metropolitan “Vaseme” con Gragnaniello e Laurito

VASEME è il titolo di una bellissima canzone di Enzo Gragnaniello e il sottotitolo recita “l’amore è rivoluzionario” perché oggi parlare d’amore sembra essere diventato rivoluzionario! In un mondo in cui spesso siamo avvolti da violenze, guerre, egoismi, è necessario riportare il timone sulla barra delle parole: Amore universale, scintilla di vita, bene, passione.

È questo l’argomento voluto fortemente dai due importanti protagonisti della scena italiana e che viene declinato in musica e parole, versi, pittura: poesia. Ma anche con l’ironia e il divertimento, caratteristiche congenite per due napoletani doc, totalmente distaccati dai luoghi comuni. Marisa intrattiene con racconti di vita scritti da grandi autori, storie d’amore, poesie, monologhi divertenti e canzoni. Dipingendo un quadro mentre Enzo incanta con la sua musica, che sarà poi donato a fine spettacolo a un prescelto tra il pubblico. Enzo e Marisa, un connubio perfetto di musica, parole e arte che rimbalzano dall’uno all’altra, con naturalezza e divertimento.

Biglietti disponibili presso il botteghino del Cinema Teatro Caffè Metropolitan Sant’Anastasia aperto tutti i giorni dalle 16,30 alle 20,30. Chiuso il lunedì.

Incontro tra il Comitato Pomigliano Sicura e i vertici dell’Arma: verso una maggiore sicurezza partecipata

Pomigliano. Riceviamo e pubblichiamo:
COMUNICATO STAMPA
 
 Incontro tra il Comitato Pomigliano Sicura e i vertici dell’Arma: verso una maggiore sicurezza partecipata
POMIGLIANO D’ARCO, 13 NOVEMBRE 2024 –  Questo pomeriggio, una delegazione del Comitato Pomigliano Sicura, guidata dal referente Avv. Mauro Panico, ha incontrato i vertici dell’Arma dei Carabinieri presso il Comando di Castello di Cisterna. All’incontro hanno partecipato il Colonnello Leoncini, Comandante del Gruppo, il Maggiore Barrell, Comandante della Compagnia, e il Comandante della Stazione, Luogotenente Scappatticci. Il tema centrale della riunione è stato l’aumento dei reati predatori che preoccupano i cittadini di Pomigliano d’Arco. Durante il confronto, sono emersi preziosi consigli per la cittadinanza, oltre all’impegno dell’Arma nel potenziare i servizi di prevenzione sul territorio cittadino.
 L’incontro ha rappresentato un ulteriore passo avanti nella collaborazione tra i cittadini e le forze dell’ordine, consolidando il concetto di sicurezza partecipata. Questa sinergia tra il Comitato Pomigliano Sicura e i Carabinieri mira a costruire un contesto urbano più protetto e sereno per tutti.
 

Natale in vetrina, a Pomigliano d’Arco concorso per i commercianti

Pomigliano. Riceviamo e pubblichiamo: 
POMIGLIANO D’ARCO, 13 NOVEMBRE 2024 –  
Commercianti, artigiani e gestori di pubblici esercizi di Pomigliano d’Arco, si preparano a gareggiare per realizzare le decorazioni più belle per il concorso “Natale in vetrina – edizione 2024”, iniziativa organizzata dal Comune su impulso dell’Assessorato al Commercio. L’evento, spiegano gli amministratori comunali, “rappresenta un’occasione per celebrare l’ingegno e la fantasia degli esercenti locali, ma anche per regalare alla città un’atmosfera di festa che coinvolga tutta la comunità”. La partecipazione al concorso è gratuita, ed in palio ci saranno duemila euro divisi tra le tre vetrine più votate dai cittadini e da una giuria tecnica. Gli interessati dovranno inviare la scheda di adesione entro le ore 12:00 del 30 novembre 2024, esclusivamente via PEC all’indirizzo comune.pomiglianodarco@legalmail.it. I partecipanti dovranno poi inviare le foto delle proprie vetrine decorate entro le ore 10:00 del 9 dicembre 2024, specificando il codice univoco fornito al momento dell’iscrizione. Le vetrine saranno esposte dal 1° dicembre 2024 al 6 gennaio 2025, con una possibile estensione fino al 14 gennaio in occasione della festività patronale di San Felice in Pincis. Il montepremi di 2mila euro sarà suddiviso tra le tre vetrine più votate: 750 euro per il primo classificato, 550 euro per il secondo e 300 euro per il terzo. Una giuria tecnica valuterà le vetrine in base a criteri di originalità, eleganza e qualità artistica, mentre la giuria popolare, composta dai cittadini, potrà esprimere la propria preferenza tramite un “like” o un “cuore” sulla pagina Facebook ufficiale del Comune, dal 16 al 27 dicembre 2024. I vincitori saranno proclamati durante un evento pubblico che si terrà entro il 6 gennaio 2025. “Natale in Vetrina – ha spiegato l’assessore al Commercio, Marianna Manna – è un progetto a cui teniamo molto, non solo perché contribuisce a rendere Pomigliano d’Arco più bella e accogliente durante il periodo natalizio, ma anche perché dà spazio e visibilità al lavoro ed alla creatività dei nostri commercianti e artigiani. È un modo per rafforzare il legame tra le attività economiche locali e la comunità, creando un’atmosfera di condivisione e gioia. Invitiamo tutti a partecipare con entusiasmo, sia decorando le proprie vetrine, sia votando le più belle. Pomigliano d’Arco è pronta a brillare come non mai”.

Marigliano, sparatoria contro sala giochi

0

Marigliano – Piombo nella notte a Marigliano.

La scorsa notte, verso le due circa, i carabinieri del nucleo operativo e radiomobile di Castello di Cisterna e della stazione di Marigliano sono intervenuti in via del Sole per l’esplosione di colpi d’arma da fuoco.

I proiettili sarebbero stati esplosi contro la vetrata di una sala giochi.

Pizzo per gli stipendi ai carcerati, 3 arresti ad Afragola

0

Afragola. I militari della Compagnia Carabinieri di Casoria hanno eseguito una ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal GIP del Tribunale di Napoli, su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia, nei confronti di tre persone gravemente indiziate del reato di tentata estorsione in concorso, aggravata dal metodo mafioso.

In particolare gli indagati, nel periodo di tempo compreso tra il mese di agosto ed il mese di ottobre 2023, avrebbero reiteratamente minacciato i gestori di un esercizio commerciale ubicato in Afragola, richiedendo la corresponsione di una somma di denaro per consentire alle persone offese di proseguire nella propria attività e per sostenere le famiglie dei detenuti, in tal modo evocando la loro contiguità a contesti associativi di stampo camorristico operanti sul territorio.

Il provvedimento eseguito è una misura cautelare disposta in sede di indagini preliminari, avverso cui sono ammessi mezzi di impugnazione e i destinatari della stessa sono persone sottoposte alle indagini e, quindi, presunte innocenti fino a sentenza definitiva.

Basta uno sguardo e due insospettabili finiscono nella rete dei carabinieri: 2 presi per droga

0

VOLLA. Lo sguardo dalla droga ai Carabinieri. Traditi dall’agitazione, finiscono in manette. Sono incensurati

La paletta si solleva davanti ad un’utilitaria in via Filichito. Il 34enne alla guida, incensurato, decide di rallentare. Nessuna fuga, si appella alla sorte. Con lui un 36enne, anche lui sconosciuto alle forze dell’ordine. Rispondono cortesi, consegnano i documenti ma non riescono a nascondere l’agitazione.

Il loro sguardo corre inconsapevolmente dai carabinieri ad un sacchetto bianco sul cruscotto. In continuazione, come se perdere di vista quell’incarto potesse farlo scomparire. I militari della sezione radiomobile di Torre del Greco riescono facilmente ad interpretare il linguaggio silenzioso del volto.

Afferrano quella busta, la scartano e trovano al suo interno 97 grammi di hashish. Lo sguardo ora corre al tappetino lato passeggero. I carabinieri troveranno droga anche lì, due dosi della stessa sostanza.

Nelle loro tasche anche migliaia di euro. Tutto denaro ritenuto provento illecito e sequestrato con la droga. Stupefacenti e contanti anche nelle rispettive abitazioni. Ancora hashish e nel conto finale oltre 14mila euro. Sono stati arrestati per detenzione di droga a fini di spaccio e sono ora in carcere, in attesa di giudizio.

Napoli, quarto meeting transnazionale del Progetto Erasmus+ DOEER

Napoli. Riceviamo e pubblichiamo: 
Progetto Erasmus+ DOERR – Digital and Open Education for equality-based resilience

Quarto meeting transnazionale del Progetto Erasmus+ DOEER

Nelle giornate del 21 e 22 ottobre 2024 si è svolto il quarto meeting transnazionale dei partner del progetto Erasmus+ “Digital and Open Education for equality-based resilience” – DOEER, presso la Cámara de Comercio de Sevilla, Spagna.

Nel corso del meeting, i partner hanno discusso circa lo stato attuale del progetto e i prossimi passi da compiere per gli ultimi 12 mesi che li vedranno coinvolti nelle attività. I partner hannoragionato sui piani di promozione e sulle prossime scadenze. Inoltre, hanno programmato la mobilità degli studenti universitari per il prossimo mese di marzo 2025 a Lubiana, in Slovenia.

Obiettivo principale del progetto DOEER è contribuire a una resilienza basata sull’uguaglianza nei Paesi partner del progetto, rispettivamente Italia, Spagna, Romania, Slovacchia, Cipro e Slovenia, affrontando le forme di discriminazione attraverso l’apprendimento digitale dedicato e gli strumenti che supportano la lotta contro i fattori discriminatori sia nell’istruzione superiore che nei luoghi di lavoro, grazie alla stretta collaborazione tra istituti di istruzione superiore e imprese.

PARTNER:

Dipartimento di Scienze Politiche Università degli Studi di Napoli Federico II (Coordinatore) (Italia)

EUSA, centro universitario privato con oltre 50 anni di esperienza nell’istruzione superiore. Esso è un centro affiliato all’Università di Siviglia e di proprietà della Camera di Commercio e Industria di Siviglia (Spagna)

L’Università Nazionale di Studi Politici e Pubblica Amministrazione (SNSPA) di Bucarest (Romania)

L’Istituto di Studi Europei e Relazioni Internazionali (UK BA) si basa sull’eredità del Dipartimento di Scienze Politiche, fondato nel 1990 presso l’Università Comenius (Slovacchia)

Il CENTRE FOR COMPETENCE DEVELOPMENT CYPRUS (COMCY) è un’organizzazione senza scopo di lucro per la formazione, la ricerca e lo sviluppo, attiva nel campo della gestione di progetti, nella formazione e nell’istruzione (Cipro)

New Tourism Institute/Zavod Novi turizem (ZNT) (Slovenia)

JANUS s.r.l. è una società privata italiana che crea e sviluppa applicazioni software innovative per enti pubblici e privati, per scopi culturali, di formazione, istruzione e business (Italia)

Link al sito web: https://www.doeer.eu/it/

 

Napoli, servizio di Striscia la Notizia sulla vendita di olio spacciato per extra vergine di oliva

Napoli. Riceviamo e pubblichiamo: 
QUESTA SERA A STRISCIA LA NOTIZIA: IN VENDITA A NAPOLI, MA ANCHE SUL WEB
OLIO NON COMMESTIBILE SPACCIATO PER EXTRA VERGINE DI OLIVA L’INCHIESTA
DI LUCA ABETE A TUTELA DEI CONSUMATORI

Questa sera a Striscia la notizia (Canale 5, ore 20.35) prosegue
l’inchiesta di Luca Abete sul commercio di olio contraffatto spacciato
per extra vergine, in provincia di Napoli. Nonostante il maxi-sequestro
di 900 litri di olio contenuto in improbabili taniche di plastica e con
etichette taroccate, effettuato lo scorso maggio dai Carabinieri – a
seguito dei servizi del tg satirico – l’olio contraffatto continua a
essere propinato a inconsapevoli clienti, che lo acquistano, anche via
web, attratti dal prezzo allettante. Ma mettendo a rischio la propria
salute. Già, perché le analisi sul prodotto, commissionate dall’inviato
di Striscia per vederci chiaro e tutelare la salute dei consumatori,
dimostrano che l’olio spacciato per extra vergine è in realtà un “olio
lampante”, estratto da olive marcescenti, non commestibile e
potenzialmente nocivo. Così chiamato perché anticamente utilizzato nelle
lampade a olio. Un prodotto che non può essere commercializzato senza un
preventivo processo di raffinazione chimica.

Il servizio completo questa sera a Striscia la notizia (Canale 5, ore
20.35).

Link alla news:
https://www.striscialanotizia.mediaset.it/news/in-vendita-napoli-anche-sul-web-olio-spacciato-extra-vergine-oliva_723074/

Pomigliano, esercente recidivo somministra alcolici a minori: scatta la chiusura del locale per 30 giorni

Pomigliano. Riceviamo e pubblichiamo: 
POMIGLIANO D’ARCO – 12 NOVEMBRE –  
A Pomigliano d’Arco, un esercente è stato nuovamente sorpreso a somministrare alcolici a minorenni nonostante fosse già stato denunciato e sanzionato pochi mesi fa per lo stesso reato. Gli agenti della Polizia Locale, diretti dal colonnello Emiliano Nacar, durante un controllo nel fine settimana nella zona della movida, lo hanno colto in flagrante mentre serviva alcol a ragazzi minorenni. Per l’uomo è scattata una nuova denuncia e una sanzione amministrativa, ma questa volta la misura adottata è stata più severa: il Comune ha disposto la chiusura del locale per 30 giorni. I controlli, coordinati dal sottotenente Andrea D’Ambrosio, si sono svolti nel centro storico della città e hanno portato all’elevazione di numerose sanzioni. Tra queste figurano violazioni per occupazione abusiva di suolo pubblico, insegne non autorizzate, e la scoperta di un lavoratore privo di regolare contratto in un’attività commerciale. Complessivamente, sono stati rimossi con il carro gru 13 veicoli parcheggiati in divieto. Durante le operazioni, gli agenti hanno anche denunciato a piede libero un parcheggiatore abusivo che operava nei pressi del Palazzetto dello Sport e segnalato una persona trovata in violazione degli obblighi di sorveglianza speciale. L’intervento si inserisce nelle attività di controllo del territorio organizzate dalla Polizia Locale per garantire sicurezza e rispetto delle norme, in particolare nei luoghi frequentati dai giovani. Questi controlli mirano a contrastare i fenomeni di illegalità e a preservare l’ordine pubblico, con un monitoraggio costante delle aree sensibili della città.
 
 

Sequestro da 2 milioni a costruttore di Marigliano: Rolex e auto comprate trattenendo i contributi agli operai

0

Marigliano – Nei giorni scorsi, i finanzieri del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Napoli hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo, emesso dal GIP presso il Tribunale di Nola, per un ammontare di oltre 2,2 milioni di euro, nei confronti di una società di Marigliano  attiva nel settore edile, e del suo rappresentante legale, per i reati di omessa dichiarazione e indebita compensazione, di cui agli artt. 5 e 10-quater del D. Lgs. n. 74/2000.

In particolare, le indagini sono scaturite dagli esiti di una verifica fiscale eseguita dai finanzieri della Compagnia di Casalnuovo di Napoli nei confronti della citata società che, nonostante risultasse sconosciuta al Fisco, ha gestito diversi cantieri in comuni dell’hinterland partenopeo (Marigliano, Volla, Brusciano ed altri), conseguendo un reale giro d’affari di decine di milioni di euro, dal 2017 al 2021, per la costruzione di nuovi edifici.

Nel corso dell’intervento ispettivo, sono stati individuati, inoltre, quattro lavoratori “in nero” nonché è stato accertato l’omesso versamento, da parte della società all’INPS e all’INAIL, dei contributi previdenziali e assistenziali trattenuti dagli stipendi di 15 lavoratori regolarmente assunti, per oltre mezzo milione di euro.

Gli elementi di prova raccolti e trasmessi alla competente Procura della Repubblica presso il Tribunale di Nola hanno permesso di richiedere e ottenere la misura cautelare patrimoniale emessa nella forma “per equivalente”.

Pertanto, sono stati sottoposti a sequestro disponibilità finanziarie in capo all’indagato, quote sociali, unità immobiliari e terreni in provincia di Napoli, nonché autoveicoli, 20 mila euro in contanti e 8 orologi di marca Rolex, rinvenuti nel corso delle perquisizioni.

Il provvedimento eseguito è una misura cautelare disposta in sede di indagini preliminari avverso cui sono ammessi mezzi di impugnazione, e il relativo destinatario è persona sottoposta ad indagini e, quindi, presunto innocente fino a sentenza definitiva.