venerdì, Aprile 24, 2026
16.4 C
Napoli

Sporco, abusi, ricettazione: operazioni NAS a Marigliano, Palma, Pozzuoli, Fratta, Casandrino e Napoli  

 

Ecco i risultati dei principali controlli effettuati dai Carabinieri del NAS di Napoli con l’appoggio dei rispettivi reparti del Comando Provinciale di Napoli:

Napoli: militari del NAS, a seguito di una verifica igienico sanitaria presso una rosticceria di viale Colli Aminei, hanno sottoposto a chiusura un deposito di alimenti privo dei requisiti minimi igienico – sanitari previsti dalla vigente normativa. Nel contempo all’operatore del settore alimentare e’ stato contestato e notificato un verbale d’illecito amministrativo.

Napoli, via Santa Teresa degli Scalzi: presso il refettorio con annesso punto cottura, ubicato all’interno di una struttura che si occupa di assistenza ai portatori di handicap, i Carabinieri del NAS di Napoli, al termine di una verifica igienico-sanitaria effettuata nell’ambito della strategia operativa mensile, hanno proceduto al sequestro giudiziario di 35 chili circa di alimenti vari (prodotti da forno, ittici, carnei, legumi e dolci vari) rinvenuti in cattivo stato di conservazione.

Quarto Flegreo, via De Falco: presso un produttore enologico i Carabinieri del NAS, in ragione dei risultati di una serie di approfondimenti effettuati all’Ufficio Tecnico e al SUAP comunali, risultati conseguenti a una pregressa ispezione igienico sanitaria, hanno rilevato difformita’ strutturali e documentali ostative alla regolarizzazione di un manufatto pertinente alla cantina, manufatto funzionale all’esercizio e utilizzato sia come locale per lo stoccaggio di vini in vari vasi sia come linea d’imbottigliamento e confezionamento e annesso deposito per il prodotto finito. Alla luce di quanto rilevato, i militari hanno disposto la chiusura di questo deposito intimando all’o.s.a. (operatore del settore alimentare) lo sgombero delle merci stoccate all’interno.

Marigliano, via Ponte dei Cani: militari del NAS di Napoli hanno eseguito un’ispezione igienico-sanitaria presso un panificio con annessa attivita’ di ristorazione al termine della quale hanno proceduto al sequestro amministrativo di 100 chili di alimenti (pane, freselle, ortaggi e latticini vari), poiche’ privi di qualsivoglia informazione utile a garantirne la rintracciabilita’ alimentare.Nel corso dell’ispezione sono state rilevate delle non conformita’ sanzionate con prescrizioni.

Palma Campania, via Cimitero: i Carabinieri del NAS di Napoli a seguito di una verifica presso un ristorante/vineria hanno sottoposto a sequestro amministrativo kg./lt 60 circa di conserve vegetali, liquori e vino rosso privi di sistemi o procedure atte a risalire all’impresa fornitrice;

Pozzuoli, via Campi Flegrei: i militari del NAS di Napoli hanno eseguito un’ispezione igienico-sanitaria presso un’attivita’ di ristorazione collettiva installata all’interno di un centro polifunzionale, già sede di un importante marchio industriale, a conclusione della quale hanno proceduto al sequestro amministrativo di 40 chili circa di alimenti vari (frutta, verdura, carnei) privi di qualsivoglia informazione utile a garantirne la rintracciabilita’ alimentare. Nel corso dell’ispezione sono state rilevate delle non conformita’ per le quali sono state comminate delle “prescrizioni”.

Nella prosecuzione di accertamenti tesi al contrasto e alla repressione della commercializzazione di prodotti dolciari rubati, furto segnalato presso il NAS di Napoli da un’importante azienda produttrice, è stata deferita alle competenti autorità la 43enne L.T., all’interno del cui esercizio commerciale, ubicato a Frattamaggiore, vendeva biscotti farciti, di cui alla denuncia della riferita azienda, di illecita provenienza. Nella fattispecie i Carabinieri del NAS, che hanno operato il controllo, hanno trovato e sequestrato 63 confezioni del citato articolo che, tra l’altro, veniva venduto a prezzo raddoppiato rispetto a quello di lancio imposto dalla societa’ produttrice. Nel medesimo contesto i Carabinieri hanno individuato e sequestrato ulteriori 160 confezioni del medesimo prodotto in un altro esercizio commerciale operante nel comune di Crispano.

 

In evidenza questa settimana

Pomigliano D’Arco, inaugurati i nuovi Giardini d’Infanzia

Sono stati inaugurati questa mattina i nuovi Giardini d’Infanzia,...

Sant’Anastasia, campagna elettorale parte tra veleni incrociati e nuove alleanze

Si entra nel vivo della campagna elettorale a Sant’Anastasia,...

Imprenditore scomparso nel nulla, Dda guida ricerca: Somma e Terzigno col fiato sospeso

Continuano senza sosta le ricerche di Francesco Vorraro, imprenditore...

Rifiuti e deiezioni canine, stretta della Municipale: 15 sanzioni a San Giorgio

Prosegue senza sosta l’attività di controllo sul territorio da...

Hashish nascosto nel quadro elettrico, il trucco dei pusher di Acerra: blitz con arresto

cerra: sorpreso a cedere droga. Arrestato dalla Polizia di...

Argomenti

Pomigliano D’Arco, inaugurati i nuovi Giardini d’Infanzia

Sono stati inaugurati questa mattina i nuovi Giardini d’Infanzia,...

Sant’Anastasia, campagna elettorale parte tra veleni incrociati e nuove alleanze

Si entra nel vivo della campagna elettorale a Sant’Anastasia,...

Imprenditore scomparso nel nulla, Dda guida ricerca: Somma e Terzigno col fiato sospeso

Continuano senza sosta le ricerche di Francesco Vorraro, imprenditore...

Rifiuti e deiezioni canine, stretta della Municipale: 15 sanzioni a San Giorgio

Prosegue senza sosta l’attività di controllo sul territorio da...

Hashish nascosto nel quadro elettrico, il trucco dei pusher di Acerra: blitz con arresto

cerra: sorpreso a cedere droga. Arrestato dalla Polizia di...

Far West a Somma Vesuviana, 32enne centrato alla schiena da proiettili

Momenti di tensione nella notte a Somma Vesuviana, dove...

Related Articles

Categorie popolari

Adv