giovedì, Aprile 30, 2026
16.4 C
Napoli

Somma Vesuviana, gli studenti del Torricelli incontrano l’Ordine dei commercialisti: «La legalità conviene».

Un progetto di alternanza scuola lavoro grazie al quale gli studenti potranno essere accolti in studi professionali di dottori commercialisti, seguire da vicino la giornata tipo di un professionista, partecipare a convegni e visitare la sede storica della Camera di Commercio di Napoli.

Lunedì scorso, nell’aula magna del liceo scientifico «Evangelista Torricelli» di Somma Vesuviana, il presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Nola, Domenico Ranieri, ha incontrato gli alunni delle classi del triennio, nell’ambito del progetto di Istituto di Alternanza scuola lavoro.

«La legalità conviene», questo il titolo del percorso, che vedrà protagonisti gli studenti in collaborazione con l’associazione “Libera” contro le mafie, con il partenariato del Comune di Somma Vesuviana e, appunto, dell’Ordine dei commercialisti. Sono intervenuti il preside del Liceo, il professore Sabato D’Agostino, il presidente, dott. Domenico Ranieri, la consigliera comunale, e commercialista, Adele Aliperta, la professoressa Maria Nocerino, referente della Legalità e la professoressa Paola Fico, responsabile ASL.

«Questo è un percorso che sta molto a cuore alla nostra scuola –  ha detto Paola Fico – nel quale crediamo fortemente. Nella convinzione che la legalità sia un valore fondamentale in una società civile e che le generazioni future debbano difenderla e promuoverla, lezioni di discipline quali il Diritto e l’Economia, unite ad esempi di legalità, non potranno che giovare alla formazione di giovani studenti che diverranno cittadini attivi del domani».

Il presidente Ranieri ha illustrato a grandi linee le sfere di competenza di un dottore commercialista, sottolineando l’importanza di questa figura in ambito lavorativo e le sue possibilità di impiego.  Grazie alla disponibilità dei dottori commercialisti aderenti all’Ordine, i ragazzi saranno accolti negli studi professionali, per poter vedere nelle pratica la giornata tipo di un professionista, parteciperanno a convegni e visiteranno la sede storica della Camera di Commercio di Napoli.

In evidenza questa settimana

Operaio morto ad Acerra, Auriemma alza la voce: “Non sono fatalità, regole certe per i lavoratori”

“Un’altra morte sul lavoro colpisce Acerra e lascia sgomenta...

Ottaviano, la corsa si accende: comitati aperti e tour nei quartieri

OTTAVIANO – La campagna elettorale entra nella fase più...

Il Castello delle Cerimonie è ufficialmente di proprietà del Comune di Sant’Antonio Abate

Svolta nella tormentata vicenda del Grand Hotel 'La Sonrisa'...

Nasce l’Officina Digitale: con DAC e Leonardo per il futuro della filiera aerospaziale campana

Riceviamo e pubblichiamo Giovedì 30 Aprile il taglio del nastro...

Ballando On The Road 2026 fa tappa al Centro Commerciale Campania

Riceviamo e pubblichiamo   Il 9 e 10 maggio casting live...

Argomenti

Ottaviano, la corsa si accende: comitati aperti e tour nei quartieri

OTTAVIANO – La campagna elettorale entra nella fase più...

Il Castello delle Cerimonie è ufficialmente di proprietà del Comune di Sant’Antonio Abate

Svolta nella tormentata vicenda del Grand Hotel 'La Sonrisa'...

Nasce l’Officina Digitale: con DAC e Leonardo per il futuro della filiera aerospaziale campana

Riceviamo e pubblichiamo Giovedì 30 Aprile il taglio del nastro...

Ballando On The Road 2026 fa tappa al Centro Commerciale Campania

Riceviamo e pubblichiamo   Il 9 e 10 maggio casting live...

Casoria, inaugurato il Parco dello Sport Carlo Acutis e il campo dedicato a Santo Romano

Riceviamo e pubblichiamo   Casoria celebra lo sport e la memoria:...

Nola, Festa dei Gigli: svelato il manifesto 2026 ed il nuovo regolamento per l’assegnazione 2027

Riceviamo e pubblichiamo   Chiarezza, regole certe e tutela della tradizione....

Related Articles

Categorie popolari

Adv