Ottaviano, giornata commemorativa dedicata a Gaetano Montanino

0
1093

Messaggi di speranza legati a centocinquanta palloncini colorati voleranno in cielo da piazza Carmine, dove Gaetano Montanino fu strappato alla vita mentre compiva il proprio dovere.

 Facciamo volare in alto la richiesta di riscatto della nostra città…. Questo il tema della giornata commemorativa dedicata a Gaetano Montanino: voleranno in cielo, legati a 150 palloncini colorati, i messaggi di speranza a Gaetano e alle vittime innocenti della criminalità della Campania.  Quest’anno la giornata dedicata al ricordo della vittima innocente Gaetano Montanino si colora della partecipazione degli studenti dell’Istituto Comprensivo “Campo del Moricino” allo scopo di sensibilizzare i ragazzi del quartiere sulle tematiche della criminalità e della violenza e di portare un messaggio di speranza e gioia ai più giovani della città di Napoli. L’evento si inserisce in un programma più ampio di iniziative già realizzate con la collaborazione della vedova Lucia Di Mauro e della figlia Veronica in un lungo e intenso percorso di memoria ed impegno.

Intenso il pensiero che Veronica Montanino, figlia di Gaetano, ha dedicato ai  bambini della Scuola Campo del Moricino: “I vostri messaggi, carichi d’amore e di speranza, sono il mezzo più forte per combattere la camorra. Alla guerra non si risponde mai con altra violenza, ma l’unica vera arma di cambiamento è far nascere dentro di voi una coscienza di giustizia e legalità, verso la vostra vita e la vostra città. Solo avendo saldi questi principi nel vostro cuore, non verrà versato altro sangue innocente come quello del mio papà e di tutte le altre vittime della criminalità. Il cielo accoglierà tutti i vostri pensieri come una profonda semina verso l’infinito, starà a voi, giorno per giorno, raccogliere i frutti del vostro impegno e diventare un esempio per chi vi sta accanto. Siete il nostro futuro, la nostra speranza… Veronica Montanino”.

L’evento, patrocinato dal Comune di Napoli e dalla II Municipalità, è co-organizzato da Libera Campania, Fondazione Polis, Coordinamento Campano dei familiari delle vittime innocenti della criminalità, dall’Asso Gio.Ca, dalla Scuola Campo del Moricino e dall’Associazione A Voce Alta e si avvale della preziosa collaborazione del Corpo delle Guardie Giurate.

 Programma

Ore 10:30 – Deposizione ghirlanda di fiori sulla targa commemorativa dedicata a Gaetano Montanino in Piazza del Carmine, luogo in cui perse la vita per mano criminale il 4 agosto 2009.

Ore 11:00 – Lancio dei ‘palloncini della legalità’ per tutte le vittime innocenti della criminalità della Campania. A seguire intenso momento di riflessione.

Ore 11:30 – Saluti istituzionali – Intervento del Sindaco di Napoli Luigi de Magistris.

Ore 12:00 – Basilica Santuario di Santa Maria del Carmine Maggiore – Santa Messa celebrata da don Tonino Palmese, Vicario Episcopale della Diocesi di Napoli.