Il pareggio nel recupero della 16a giornata contro il Parma e la quasi contemporanea vittoria dell’Inter contro il Lecce hanno fatto scivolare il Napoli a -6 dai nerazzurri capolisti. Allo stesso tempo i pareggi delle ultime giornate hanno fatto avvicinare notevolmente Juventus e Roma, che si sono portate a -1; di conseguenza, in questo momento, anche il piazzamento Champions è tutt’altro che sicuro.
Siamo forse ad un punto di svolta del campionato e bisogna chiedersi che tipo di approccio adottare d’ora in avanti. Eliminare il pensiero di dover difendere il titolo potrebbe portare ad alleggerire la testa dei calciatori, però c’è un precedente che non rende così facile la situazione. Durante la stagione 2017/18 il Napoli nella seconda parte del campionato ha vissuto dei momenti in cui è stato a -9 e a -7 eppure mantenendo il focus sull’obiettivo è stato capace di arrivare a fine aprile fino a -1.
Dunque, anche se realisticamente considerando la situazione infortuni sarà difficile mantenere un ritmo da scudetto, attualmente ha ancora senso guardare anche all’Inter per avere quella motivazione extra che abbiamo visto nel big match di San Siro. In tal senso, la partita contro il Sassuolo può dare risposte sull’atteggiamento di allenatore e squadra.



