giovedì, Marzo 5, 2026
17.8 C
Napoli

Mariglianella, insediato il primo Consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi

Riceviamo e  pubblichiamo

Si è insediato ufficialmente il primo Consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi di Mariglianella. Nel corso della seduta sono stati eletti il Sindaco dei giovani, Davide Carbone, e il Presidente del Consiglio, Nino Panico.

Sono stati inoltre proclamati consiglieri: Marta Aliperti, Dario Altavilla, Pasquale Cuomo, Martina Emolo, Luigi Esposito, Cristoforo Ianuale, Patrizia Martino, Giuseppe Pannone, Maria Teresa Romano e Beatrice Russo, che insieme al Sindaco e al Presidente rappresenteranno la voce delle ragazze e dei ragazzi del territorio.

L’iniziativa ha registrato una grande partecipazione: presenti in aula genitori, nonni, il dirigente scolastico, insegnanti, consiglieri comunali e assessori. Un momento di forte valore simbolico e civico che segna l’avvio di un percorso di educazione alla partecipazione democratica.

«Vogliamo amministrare anche con i loro occhi – ha dichiarato il sindaco Arcangelo Russo –. Il confronto con i ragazzi ci aiuterà ad avere una visione diversa del paese e a comprendere meglio le esigenze delle nuove generazioni».

Nel corso della seduta è stato affidato ai giovani consiglieri un compito preciso: elaborare e presentare proposte concrete, obiettivi e idee per migliorare il territorio, che saranno discusse nel prossimo Consiglio comunale dei ragazzi convocato per la fine di marzo. Le proposte potranno contribuire a orientare le future scelte amministrative.

Dopo la dichiarazione di validità della seduta, su proposta del sindaco Russo, l’assemblea ha osservato un minuto di raccoglimento in memoria del piccolo Domenico, un gesto condiviso che ha dato ulteriore profondità e significato all’incontro.

In evidenza questa settimana

Dal dolore alla speranza: a Somma Vesuviana nasce l’associazione “Giuliano Cefalo – Il Cuore di una Tigre”

Riceviamo dalla famiglia Cefalo e pubblichiamo Lunedì 9 marzo alle...

Raccontare la malattia attraverso l’arte creativa degli studenti di Acerra: un fumetto animato ed un abito

ACERRA – Raccontare la malattia attraverso la medicina narrativa,...

Intercettato carico di droga pronto a indondare il Vesuviano: fermato con 27 chili nell’auto

Un carico di droga trasportato senza particolari accorgimenti, semplicemente...

Via Bosco Gaudio, da polmone verde a discarica abusiva: l’allarme dei cittadini di Piazzolla

Riceviamo dal signor Felice Romano e pubblichiamo   "Ci sono emergenze...

Argomenti

Related Articles

Categorie popolari

Adv