I sentieri del Somma – Vesuvio “invitano” di nuovo gli Ottavianesi

0
407

Il sindaco prof. Biagio Simonetti e Vincenzo Caldarelli, consigliere delegato alla tutela del “verde”, ci ricordano che sabato 27 aprile si svolgerà la “passeggiata lungo i sentieri del Somma- Vesuvio”, diventata ormai un rito festoso che celebra l’incantevole bellezza dei luoghi e la storia del territorio. Ci piace ricordare ciò che scrive Maria Pace Ottieri, nella presentazione del suo libro “Il Vesuvio universale”, pubblicato nel 2018: “Gli abitanti del Vesuvio sono abituati a tener conto di una vita sotterranea ricca e piena di sorprese, indipendente dalla loro volontà, estranea all’universo concettuale umano, a sentirsi frantumi di lapilli, volute di fumo, impercettibili grumi di tempo nella vertigine millenaria in cui affonda l’esistenza del vulcano”.

E’ la magia del Vesuvio, e la “passeggiata – spiega Vincenzo Caldarelli- vuole essere un invito ai cittadini a confrontarsi con questa “magia”, a prendersi cura del Somma- Vesuvio, a considerare la nostra “montagna” una risorsa di inestimabile valore e a rispettarla sempre, isolando gli incivili”. La partenza è prevista per le 10, da via Valle delle Delizie, nei pressi del ristorante “Villa Giovanna”.

Da lì i partecipanti raggiungeranno il” Largo della Legalità”, dove verrà celebrata la Santa Messa dai parroci della comunità ottavianese.  Le persone con disabilità saranno accompagnate da auto autorizzate.