Dentista nasconde nelle buste 8 milioni di euro in contanti

Data:

Pompei – Il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Napoli ha rinvenuto, all’interno dell’abitazione di un medico, residente a Santa Maria la Carità ed esercente l’attività professionale a Pompei, quasi 8 milioni di denaro in contanti di cui il professionista, operante nel settore previdenziale, non è riuscito a giustificare la provenienza. In particolare, i militari del Gruppo Torre Annunziata, in fase di apertura di verifica fiscale nei confronti del medico, mediante accesso domiciliare autorizzato dalla Procura della Repubblica oplontina, data la coincidenza del luogo di esercizio presso l’abitazione e attesi gli indizi di evasione fiscale, hanno rinvenuto nell’ambito delle ricerche un locale occultato dietro un armadio, adibito a caveau, all’interno del quale è stata scoperta l’ingente quantità di denaro in contanti, suddivisa per lo più in “mazzette” di 20, 50, 100 e 200 euro, e avvolte in buste riportanti scritte e annotazioni varie.

Si è pertanto proceduto al sequestro non solo dell’ingente somma di denaro contante, sproporzionata rispetto al reddito dichiarato dal medico e anomala sia per quantità sia per le modalità di conservazione, ma anche di tutta la documentazione attinente alla sua attività professionale, successivamente convalidato della Procura della Repubblica di Torre Annunziata che aveva autorizzato l’accesso domiciliare.

 

 

 

 

Il sequestro preventivo del denaro contante è stato successivamente convalidato dal Giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Torre Annunziata, considerata la più che ragionevole provenienza illecita dello stesso, ricorrendo concreti e specifici indizi del reato di truffa aggravata ai danni dello Stato e comunque del reato di ricettazione.

 

 

 

 

L’attività posta in essere conferma il perseguimento, da parte del Corpo, dell’aggressione ai patrimoni illeciti, sottraendoli a chi è abitualmente dedito a vivere nell’illegalità per restituirli quindi alla collettività.

 

 

 

Condividi notizia sut:

I più letti

Chi ha letto questo articolo ha letto
Articoli correlati

Emergenza furti a Casoria, intensificati i controlli dopo vertice col Prefetto

Furti, intensificati i controlli a Casoria. Bene: “Ascoltati gli appelli...

Campi Flegrei, sfollati allestiscono tendopoli davanti al Consiglio Regionale

Tende da campeggio sono state allestite per protesta, dalle...

McDonald’s apre un nuovo ristorante a Brusciano

Riceviamo e pubblichiamo Brusciano, 27 agosto 2026 – Aprirà domani, venerdì 28...

Campi Flegrei, sì al rafforzamento del decreto del Governo. Bocciato lo stato di emergenza

ll Consiglio regionale della Campania ha approvato la risoluzione,...