Home Attualità Associazione culturale “I colori della poesia”, tutti i progetti e le iniziative

Associazione culturale “I colori della poesia”, tutti i progetti e le iniziative

75
0
CONDIVIDI

L’Associazione “I colori della poesia” nasce nel 2013 da un’idea di Annamaria Pianese, attuale Presidente in carica. L’Associazione vanta numerosi progetti culturali attuati sinora e una vasta gamma di iniziative in itinere.

Una mostra di pittura, fotografia e scultura, allestita presso l’antico Palazzo dell’Orologio di Pomigliano d’Arco, è stato il primo progetto presentato dall’Associazione nascente. La mostra, divenuta una manifestazione istituzionale del Comune di Pomigliano, ha ospitato nella sua biennale artisti provenienti da tutto il territorio nazionale, avvalendosi della collaborazione dell’Archivio Monografico dell’Arte Italiana di Milano e della consulenza di storici e critici d’arte dei territori vesuviani. In ogni edizione l’evento ha registrato la presenza di migliaia di studenti provenienti dalle provincie di Napoli e Caserta.

Ideato da “I colori della poesia” anche la rassegna “Un caffè con la poesia”, un appuntamento mensile di reading e riflessioni poetiche presso la Feltrinelli Point di Pomigliano d’Arco.

Scopo primario dell’Associazione, la cui iscrizione è completamente gratuita, è la divulgazione a macchia d’olio della cultura intesa in tutti i suoi aspetti. Inoltre, l’Associazione si avvale della collaborazione degli istituti superiori del territorio, contribuendo al pieno coinvolgimento degli studenti in eventi e iniziative culturali.

Allo stato attuale, è in corso Scrittori in prima linea, un appuntamento periodico tra un autore e gli studenti per discutere su temi di forte impatto sociale e culturale. Gli incontri della precedente edizione si sono tenuti presso la sala Comunale “La Distilleria” del Comune di Pomigliano d’Arco. Da quest’anno inoltre, ad ospitare autori e studenti, si aggiungerà anche il Comune di Casalnuovo.  Nelle diverse edizioni sono intervenuti autori di calibro nazionale quali: Maurizio de Giovanni, Wanda Marasco, Davide Rondoni, Sara Bilotti, Federica Flocco, Antonella Del Giudice, Pino Imperatore, Marco Perillo, Agnese Palumbo, a cui si aggiungeranno (sulla base della propria disponibilità), Maurizio Ponticiello, Angelo Petrella, Antonella Ossorio, Antonella Cilento e Dacia Maraini.

In continua interazione con le scuole, l’Associazione ha bandito Il corto letterario, un concorso nazionale gratuito, aperto a tutti gli istituti di istruzione superiore (per il bando leggi qui).

L’Associazione ha anche realizzato la rivista Alma, inaugurata alla fine del 2018, alla cui redazione partecipano scrittori, giornalisti, fotografi ed artisti vesuviani, insieme agli studenti dei licei Torricelli (Somma Vesuviana), Cantone e Imbriani (Pomigliano d’Arco) che contribuiscono ad arricchire l’offerta di promozione culturale promossa da “I colori della poesia”.