Home Terza pagina Cultura A Cercola presentato VesuvIo,il libro di poesie di Vajatica

A Cercola presentato VesuvIo,il libro di poesie di Vajatica

464
0
CONDIVIDI

É stato presentato venerdì, presso il centro sociale di Cercola, in via Don Minzoni, il libro “VesuvIo”, un volumetto di poesie in vernacolo a cura di Mimmo Vajatica. Una raccolta di poesie, pensieri e brevi scritti e selezionati dallo stesso autore, docente di storia e filosofia nei licei. Uno stile ironico e pungente per raccontare, con raffinata leggerezza una serie di temi e argomenti correlati della vita di oggi: la famiglia, la scuola, la comunità, l’amore per la natura, per la sua terra misto al timore per il suo VesuvIo che da il titolo al libro.

Un percorso che si completa in un’opera che diventa cronaca spicciola di aneddoti, emozioni e ricordi, di appunti poetici disseminati nel corso degli anni su fogli di carta volanti, spunti nati casualmente e trasformati in un istante in versi con un criticismo che sfocia in misterioso umorismo, un fenomeno che lo stesso Vajatica definisce con il termine “Poe-Sofia”, un mix di creatività e razionalità.

Alla presentazione, organizzata dall’Architetto Concetta Marrazzo, presenti i colleghi del professore, il relatore Pasquale Malva, la professoressa Gabriella De Martini, il sindaco di Cercola Vincenzo Fiengo,l’Assessore alla cultura del Comune di Cercola Ciro Manferlotti e il sindaco di Pollena Francesco Pinto, oltre alla partecipazione attiva di ex studenti che hanno recitato le poesie del professore.

Una piacevole serata in un clima amichevole e cordiale per la presentazione di un volumetto che lega, come un filo conduttore, il percorso scolastico con la vita quotidiana di ognuno. Prossima presentazione del libro martedì 31 Ottobre al Vomero.

Ecco il servizio della serata realizzato dalla redazione de “ilmediano.it”: