mercoledì, Aprile 29, 2026
13.3 C
Napoli

Somma, il sindaco Allocca indossa la fascia tricolore per la terza volta

A Palazzo Torino cerimonia breve di insediamento. Il sindaco promette: “Lavorerò con lo spirito di servizio che mi contraddistingue”. Si dovrà aspettare, per la giunta, ancora un paio di settimane.

Erano le 17, 30 quando il dott. Lucio Aschettino, presidente dell’ufficio centrale elettorale, ha sancito il via alla terza consiliatura Allocca. Una piccola «festa» nell’atrio di Palazzo Torino e il simbolico gesto dell’investitura con la fascia tricolore. Con la formula rituale di proclamazione per il candidato che, dopo il ballottaggio, ottiene il maggior numero di voti validi.

Sono 8454 quelli del riconfermato sindaco Raffaele Allocca detto Ferdinando, 6462 sono andati invece alla sua avversaria, Paola Raia, consigliera regionale Pdl e ora esponente dello stesso partito nel consiglio comunale della sua città. La fascia da sindaco è stata dunque consegnata al primo cittadino uscente che si è rivolto ai presenti, solo per pochi minuti, annunciando un manifesto di ringraziamento che sarà affisso oggi sulle mura della città di Somma. Con una frase, breve, che da candidato sindaco ha ripetuto più volte: «Non ho promesse da farvi, ma impegni da mantenere».

«Per la mia città mi sono sempre battuto e continuerò a farlo – ha detto il sindaco Allocca – conosco le problematiche e le aspettative in un momento di crisi profonda a livello nazionale e che tocca anche noi da vicino. Ebbene, noi faremo gli interessi della città, con voi e per voi, con lo stesso spirito di servizio di sempre. Lo faremo al meglio, con la collaborazione di tutti i cittadini». Infine, il riproclamato sindaco ha esortato la piccola folla radunatasi nel cortile di Palazzo Torino ad urlare insieme a lui: «Evviva Somma, evviva il futuro di questa città che sapremo costruire». Passata la «festa» e i momenti di rito, ora bisognerà passare ai fatti, tenendo presente che con la proclamazione del sindaco decadono anche posizioni organizzative che lui stesso aveva voluto e nominato.

Dal direttore generale all’ufficio staff. «La macchina amministrativa e politica andrà ricostruita, c’è molto da fare» – dice Allocca. Occorrerà, inoltre, nominare la giunta comunale che sarà presentata, probabilmente, nella prima seduta di consiglio comunale. Però, su questo fronte, il sindaco non si sbottona più di tanto e sottolinea quanto già annunciato da giorni: ci saranno almeno due donne in esecutivo e due «tecnici», uno all’urbanistica, l’altro al personale. Chi l’ha sostenuto sarà rappresentato, questo appare chiaro dalle parole sia del sindaco che di chi gli sta intorno. Come Gennaro Bottino (Alleanza per Somma): «Siamo e restiamo una squadra compatta».

In evidenza questa settimana

Acerra verso il voto 2027, nasce la civica Progressisti e Democratici

È ufficialmente nata la lista civica “Progressisti e Democratici...

USMIA Esercito, confronto tra istituzioni e militari: focus su formazione e benessere

Si è svolto a Caserta, presso la Biblioteca Diocesana,...

Giro di case a luci rosse nel Vesuviano, scoperti i conti del capo: 2400 euro al mese su ogni escort

Un sistema organizzato, diffuso tra più comuni dell’area vesuviana,...

Somma Vesuviana al voto, lettera aperta alla città del candidato sindaco Antonio Granato

Riceviamo e pubblichiamo ​Cara Somma, care e cari sommesi, ​ho scelto di...

Argomenti

Acerra verso il voto 2027, nasce la civica Progressisti e Democratici

È ufficialmente nata la lista civica “Progressisti e Democratici...

USMIA Esercito, confronto tra istituzioni e militari: focus su formazione e benessere

Si è svolto a Caserta, presso la Biblioteca Diocesana,...

Giro di case a luci rosse nel Vesuviano, scoperti i conti del capo: 2400 euro al mese su ogni escort

Un sistema organizzato, diffuso tra più comuni dell’area vesuviana,...

Somma Vesuviana al voto, lettera aperta alla città del candidato sindaco Antonio Granato

Riceviamo e pubblichiamo ​Cara Somma, care e cari sommesi, ​ho scelto di...

Traffico di droga nelle mani del clan Russo, 23 arresti nel Nolano

  Nola - Nell’ambito di attività di indagine diretta dalla...

Somma al voto, liste sotto esame: scattano esclusioni, il Pd corre ai ripari

A due giorni dalla presentazione delle liste per le...

Related Articles

Categorie popolari

Adv