venerdì, Giugno 12, 2026
19 C
Napoli

Somma Vesuviana, serata di musica e di speranza per il maestro Antonio Seraponte

Adv

Giovani, giovanissimi e noti talenti vesuviani insieme per la serata musicale in onore del compianto maestro Antonio Seraponte. Consegnata una tarda anche ai figli del sindaco Allocca. Fotogallery

Classica, lirica, moderna. Leggera, jazz, blues, popolare, rap, rock. Anche quest’anno la musica è stata la protagonista assoluta della serata d’onore per Antonio Seraponte, giunta alla sua IV edizione.

Una location suggestiva, il cuore del borgo antico, l’incontenibile entusiasmo di Ciro Seraponte, fratello del maestro Antonio, la straordinaria coreografia di Angelo Parisi: un mix esplosivo per un evento ricco di emozioni e magia. Una serata, condotta magistralmente da Rosangela Angri, di musica, di cultura e di ricordi, in memoria dell’educatore e maestro di musica che ha dedicato gran parte della sua vita a trasmettere agli altri la passione per la musica. Un ricordo che vive nell’azione concreta dell’associazione musicale “Antonio Serpaonte”, costituitasi all’indomani della perdita del maestro per realizzare uno dei suoi sogni, quello di portare la musica nelle scuole e di costituire la banda musicale della città di Somma Vesuviana.

“Un sogno che sta diventando realtà – ha spiegato Ciro al pubblico – grazie anche all’appoggio del sindaco ma soprattutto dell’amico Raffaele Allocca che ci ha lasciati pochi mesi fa per una grave malattia. Lo scorso anno il sindaco ci ha salutato da questo palco augurandosi che questa manifestazione avesse un riconoscimento regionale e noi, in nome di quell’augurio, stiamo proseguendo a grandi passi verso quella meta”. Dal palco del borgo antico, sullo sfondo di un lungo applauso, è toccato a Padre Costanzo, parroco della Chiesa Collegiata, consegnare una targa ricordo ai figli del Sindaco Allocca.

“Ci sono degli uomini che fanno la differenza – ha aggiunto Francesca Allocca, visibilmente commossa – che sanno aggregare, che sanno diventare punto di riferimento di una comunità, uomini come Antonio Seraponte, come mio padre. Uomini che diventano immortali, che continuano a vivere nel ricordo degli altri”. Ricordi, emozioni ma soprattutto una lunga carrellata di buona musica, a partire dall’orchestra di alunni “Antonio Seraponte” della SMS “San Giovanni Bosco- Summa Villa” che ha fatto bella mostra di tanti giovanissimi talenti. Chitarre, flauti, tastiere e percussioni: l’orchestra dei giovani è stata una vera rivelazione, una piacevole ed orgogliosa sorpresa per tanti genitori, per il Preside della San G. Bosco e per i diversi educatori presenti tra il pubblico.

A seguire, stupefacenti, come sempre, Mauro Seraponte e la sua tromba, Ciro Seraponte con la sua voce graffiante e la sua allegria, e i musicisti di “Quelli del Borgo” con i loro perfetti arrangiamenti. Il tutto accompagnai dalle splendide coreografie del brillante maestro Angelo Parisi. Musica dallo spessore sempre più elevato con la melodiosa voce di Rossana Cimmino, autentico talento vesuviano. Travolgenti e spettacolari le band di Italo Feo e di Betajazz e Danger. suggestiva e appassionata l’esibizione di Gino Papa e gli amici della Kozmic Blues Band, che hanno portato per la prima volta il blues sul palco del borgo antico. Sullo sfondo del palco naturale di via Ferrante D’Aragona, l’immagine, maestosa e imponente, di un maestro e della sua inseparabile tromba. L’immagine di un maestro orgoglioso della sua città che ama la musica.

Adv

In evidenza questa settimana

Scisciano, allevamento abusivo di cani : denunciato 80enne

Siamo a Scisciano e i carabinieri della stazione di...

Pomigliano. Corse pericolose nei parchi, blitz della Polizia Municipale: sequestrati quattro mezzi

POMIGLIANO D'ARCO – Con l'avvento delle prime giornate di...

Progetto Civico allarga il centrosinistra: da Acerra il sostegno a un progetto riformista

Domani, 12 giugno, una delegazione del Comitato Progetto Civico...

Spari contro carabiniere a Sant’Anastasia, trovato il responsabile

SANT’ANASTASIA – Svolta nelle indagini relative agli spari avvenuti...

Marigliano, la madre del prof Addeo muore poche ore dopo il figlio

MARIGLIANO – La morte di Stefano Addeo ha riportato...

Argomenti

Scisciano, allevamento abusivo di cani : denunciato 80enne

Siamo a Scisciano e i carabinieri della stazione di...

Progetto Civico allarga il centrosinistra: da Acerra il sostegno a un progetto riformista

Domani, 12 giugno, una delegazione del Comitato Progetto Civico...

Spari contro carabiniere a Sant’Anastasia, trovato il responsabile

SANT’ANASTASIA – Svolta nelle indagini relative agli spari avvenuti...

Marigliano, la madre del prof Addeo muore poche ore dopo il figlio

MARIGLIANO – La morte di Stefano Addeo ha riportato...

Maglie false del Napoli e di Geolier, blitz della Finanza nel Vesuviano

PORTICI – Producevano capi d'abbigliamento contraffatti raffiguranti calciatori del...

Delibera e confilitto di interessi, ad Acerra si dimette l’assessore La Montagna

ACERRA – Francesca La Montagna ha rassegnato le proprie...

Prof morto dopo caso Meloni, l’avvocato: “Si sentiva perseguitato, voleva solo insegnare”

  Nuovi particolari emergono sulla vicenda di Stefano Addeo, il...
Adv

Related Articles

Categorie popolari

Adv
Adv