Sant’Anastasia, al Cineforum over 18 è la volta di “Philomena”

0
285

Ospite dell’evento Michele Selillo, il giovane cantante che ha allietato la serata con l’interpretazione di due pezzi da novanta.

Non conosce sosta il Cineforum over 18, patrocinato dal Comune di Sant’Anastasia ed organizzato da Girando Intorno al Vesuvio, l’omonimo gruppo che da tre anni organizza il cineforum per le scolaresche di tutto l’hinterland nolano e vesuviano.

Venerdì 7 marzo in prima serata al cineteatro Metropolitan è stato proiettato «Philomena», per la regia di Stephen Frears. Il film è basato sul romanzo di Martin Sixsmith ed ha come protagonista Philomena Lee, una donna irlandese, costretta ad abbandonare suo figlio dopo averlo partorito in un convento. Cinquant’anni anni dopo, la donna, assieme al giornalista Martin Sixsmith, si mette alla ricerca del figlio nel frattempo affidato ad una famiglia americana. La pellicola ha vinto il Premio Osella per la migliore sceneggiatura e altri premi. Al Toronto International Film Festival ha ottenuto il secondo posto tra i film scelti dal pubblico.

La serata si è aperta con la proiezione di un Spot contro la violenza sulle donne, lanciato dal CSVEtneo (centro servizi volontari), diretto ed interpretato dall’attore Beppe Fiorello, girato a Scicli e prima della proiezione del film è intervenuto Michele Sillani: i più giovani lo ricordano tutti come uno dei ragazzi che nel 2006 partecipò al format televisivo di "Amici" di Maria De Filippi per la categoria cantanti. Sillani, che nel 2013 è stato il co-protagonista del Musical Quartieri Spagnoli di Gianfranco Gallo, ha interpretato "Caruso" di Dalla e "Se bruciasse la città" di Ranieri.

Entusiasta per l’iniziativa targata "Girando intorno al Vesuvio" proprio il giovane artista che ha dichiarato: «Il cineforum over 18 è una bella manifestazione perché abitua le persone a guardare film di un certo livello e questo è un dato molto importante se pensiamo che in televisione ci vengono riproposte sempre le solite cose. Tanta soddisfazione anche con il cineforum per le scolaresche: i giovani si mostrano molto interessati ai film scelti dall’organizzazione».

Prossimo appuntamento con la sala cinematografica è il 28 marzo con "Viaggio da sola" mentre cresce l’attesa per lo spettacolo "Caburlesc", un po’ cabaret un po’ burlesque, dell’attrice Maria Bolignano, attualmente in onda in tv con la seconda serie di "Corsie d’emergenza", che sarà al Metropolitan venerdì 21 marzo.