L’appuntamento è presso la sala consiliare del Comune, lunedì 5 maggio alle ore 18,30. Il volume è firmato dal dottor Antonio Ambrosio, osteopata e posturologo.
Sarà presentato lunedì 5 maggio alle ore 18,30, presso la sala consiliare del Comune, il Primo Volume di "Quaderni di Terapia Fisica", La Postura: accorgimenti e consigli per avere un corpo dritto e senza dolori. Il libro del dottor Antonio Ambrosio, osteopata e posturologo, è edito dalle edizioni scientifiche della fisioCAMPUS.
Alle Lezioni di Postura interverranno, oltre all’autore, anche l’ortopedico e traumatologo Antonio Russo della Asl Na4, che tratterà degli incidenti sportivi causati dalla cattiva postura. Gaetano Imparato della Gazzetta dello Sport, relazionerà sugli sportivi, specie i calciatori, iper preparati eppure soggetti ad atteggiamenti posturali errati. Presente anche l’autore della copertina del libro, il pittore e scultore Luigi Franzese. Presenzieranno il sindaco Vincenzo Catapano e l’assessore alla cultura Dolores Leone, di San Giuseppe Vesuviano. Modererà la giornalista Gemma Tisci.
“L’opera – spiega il dottor Ambrosio – contiene una infinità di consigli per il lettore. Il libro, primo della collana “Quaderni di Terapia Fisica”, è una raccolta di facile consultazione, corredata da una settantina di foto che mostrano quale atteggiamenti tenere durante la giornata per avere una postura corretta. Come stare in piedi o seduti, come posizionarsi durante la lettura o il lavoro al computer. Ma anche quali accorgimenti prendere per stare in moto o guidare l’auto. Oppure la posizione del corpo a letto e naturalmente una serie di esercizi che aiutano il nostro il corpo a stare dritto e senza dolori. Di fondamentale importanza il capitolo del libro dedicato agli zaini e ai banchi che sono oggi utilizzati nelle scuole. Ausili, spesso lontani da ciò che prescrive la normativa, e che arrecano danni alla colonna vertebrale dei giovani alunni”.
(Fonte foto: Antonio Leonida)

