martedì, Maggio 26, 2026
27.4 C
Napoli

San Giuseppe Vesuviano ricorda il “Giugno popolare”

Adv

Sabato pomeriggio, nella sala consiliare del Comune, sarà presentato il libro “Il Giugno popolare vesuviano”.

 Erano i primissimi anni ’70 l’Italia era attraversata da fremiti incredibili, il movimento del ’68 era in piena evoluzione, in tutte le piazze del Paese vi erano scioperi e manifestazioni, e anche a San Giuseppe Vesuviano si cominciavano a vedere i primi effetti degli scontri di classe a carattere nazionale.
Un gruppo di giovani, fra cui ricordiamo Franco Ammirati, Salvatore Borriello, Alfonso Cepparulo e tantissimi altri, esponenti del progressismo Sangiuseppese diedero vita al “Giugno popolare”, sotto la bandiera dell’ARCI che aveva la sua storica sede al Villaggio Vesuvio.

Organizzavano manifestazioni culturali per tutto il mese di giugno che avevano alla base la valorizzazione dei canti popolari dell’Area Vesuviana. Fu un periodo di splendore culturale che durò più di un decennio, dal 1974 al 1986, quando poi la sottocultura del dio denaro prese il sopravvento su tutto, complice anche il benessere economico raggiunto in breve tempo e l’abusivismo dilagante, non solo edilizio, facendo finire nell’oblio dei ricordi tutto il lavoro fatto fino ad allora.

Sabato 6 aprile alle 18 nella Sala Consiliare del Comune di San Giuseppe Vesuviano sarà presentato il libro “Il Giugno popolare vesuviano”, scritto da Rosaria De Angelis ( Ed. Dante & Descartes 2013) sotto la supervisione del Prof. Antonio Lezza, docente di letteratura italiana e letteratura teatrale all’Università di Salerno.
L’evento ha ricevuto il Patrocinio dal Comune di San Giuseppe Vesuviano e sarà proprio il sindaco, Avv. Vincenzo Catapano, ad aprire la manifestazione.
(Fonte foto: Franco Virzo)

Adv

In evidenza questa settimana

Blitz in un opificio di San Giuseppe Vesuviano: sequestrata attività tra degrado e condizioni disumane

Controlli congiunti di polizia, Asl, ispettorato del lavoro e...

Maggio tra libri e memoria: a Castello di Cisterna parte la rassegna letteraria della Pro Loco Castrum

Tre appuntamenti dedicati alla lettura e alla memoria storica...

cchiùArt: la mostra collettiva a Nola

Riceviamo e pubblichiamo: Nola, al via “cchùArt” La mostra collettiva sarà...

“Sulla Strada della Vita – Premio Fabio Postiglione”: la cerimonia conclusiva

Riceviamo e pubblichiamo: Brusciano, il 29 maggio la cerimonia conclusiva...

Terzigno, il neo sindaco Salvatore Carillo ringrazia la città dopo la vittoria: «Non tradirò la fiducia dei terzignesi»

Riceviamo e pubblichiamo «Abbiamo scritto una delle pagine più belle...

Argomenti

cchiùArt: la mostra collettiva a Nola

Riceviamo e pubblichiamo: Nola, al via “cchùArt” La mostra collettiva sarà...

“Sulla Strada della Vita – Premio Fabio Postiglione”: la cerimonia conclusiva

Riceviamo e pubblichiamo: Brusciano, il 29 maggio la cerimonia conclusiva...

Massa di Somma: via al nuovo piano urbanistico comunale

Riceviamo e pubblichiamo: Giovedì 4 giugno 2026, alle ore 18.30,...

Amministrative, Somma Vesuviana si prepara al ballottaggio

 Nessuno dei candidati alla carica di sindaco ha superato...
Adv

Related Articles

Categorie popolari

Adv
Adv