venerdì, Aprile 24, 2026
7.3 C
Napoli

Napoli. “Evoluzioni Colorate” alla galleria Serio

L’arte tridimensionale, il riciclo creativo, i rumori e tante emozioni suscitate agli appassionati di pittura: la pittura secondo Egidio Perna.

Non esiste viola senza rosso e blu, non esiste arancione senza giallo e rosso, non esiste verde senza blu e giallo. Un pittore con scarse risorse economiche è ricco solo se sulla sua tavolozza possiede 5 colori: il rosso, il blu, il giallo, il nero e il bianco, e nel suo animo tante confessioni.

E’ in corso dino al 19 Giugno 2014, nella Galleria d’Arte, “Salvatore Serio”, Via Oberdan, 8 (Piazza Carità) Napoli, la mostra di pittura “Evoluzioni Colorate” di Egidio Perna, medico chirurgo napoletano, esperto in Senologia, appassionato di tutto ciò che è l’arte di comunicare, così come dimostrano i suoi innumerevoli quadri, e le sue affascinanti scritture. Perna, infatti è autore di vari libri: “Segni, parole, colori” nel 2003, “E’ vita sempre” nel 2005, “Il dottor pendolare” nel 2010, “E io pago” nel 2011, “La battaglia di Pollena Trocchia “ nel 2013. Tra i libri citati, “Segni, parole, colori”, una splendida raccolta di poesie e quadri, da cui sono nate alcune canzoni.

Inoltre, è anche giornalista per un affermato quotidiano dell’area vesuviana e nolana. Una ventina sono i quadri, messi sotto i riflessi dei fari della Galleria Serio. Una delle più importanti e antichissime tecniche usate, è l’olio sulla tela, ma quello non è l’unico motivo per cui ogni singolo quadro brilla sulle pareti della sala. Ognuno di essi è un’opera d’arte, ognuno una confessione. Ammirandoli con attenzione, si possono intravedere in alcuni, sotto l’apparenza di uno “schizzo riuscito male”, demoni, sagome di persone e sguardi bisognosi di comunicare.

L’artista, ha anche dato un’innovazione alla pittura, esponendo quadri tridimensionali, cioè con applicazioni di oggetti. La vera impressione però è quella del riciclo perché gli oggetti usati sono tra i più impensabili: dai rasoi ai consumati rotoli di carta, dai cd ai cavi elettrici, alla plastica. Forse vi è un messaggio chiaro di riciclo creativo, in un’epoca dove i dati dello spreco sono altissimi. Come se, ad esempio, volessimo considerare quello alimentare mensile nelle famiglie italiane, che è pari al bonus degli 80 €. Ogni quadro ha il suo fascino, ogni quadro interroga con tanti perché.

Curioso è stato l’effetto che sortito in noi un quadro fatto con cd riciclati, ricco di colori e schizzi. Ammirandoli attentamente davano l’impressione di muoversi sfregandosi l’un l’altro, producendo, con un po’ di immaginazione, anche un suono delicato. E’ fondamentale avere uno stile, nello scrivere, nel comporre, nel dipingere, cercando di tracciare il proprio cammino e dimostrando di aver vissuto. Produrre il visibile, creando l’invisibile. Questo è lo stile di Egidio Perna.

In evidenza questa settimana

Il nuovo modello RIVE contro la violenza sulle donne: sinergia tra servizi, università e innovazione

Dai dati all’azione, dalla frammentazione alla rete. È questa...

Portici, incendio in casa: anziana muore tra le fiamme

Un incendio improvviso e devastante ha causato la morte...

Casalnuovo e Volla, interdittive antimafia a ditte di pulizia, edilizia e commercio ortofrutticolo

Prosegue senza sosta l’attività di contrasto alle infiltrazioni della...

Rischio infiltrazioni mafiose nel settore rifiuti, misura per una ditta di Somma Vesuviana

Un intervento mirato per prevenire il rischio di infiltrazioni...

Somma, confronto politico senza esito: l’Associazione “9 Marzo” guarda avanti

Riceviamo e pubblichiamo L'Associazione " 9 Marzo" , a seguito...

Argomenti

Portici, incendio in casa: anziana muore tra le fiamme

Un incendio improvviso e devastante ha causato la morte...

Casalnuovo e Volla, interdittive antimafia a ditte di pulizia, edilizia e commercio ortofrutticolo

Prosegue senza sosta l’attività di contrasto alle infiltrazioni della...

Rischio infiltrazioni mafiose nel settore rifiuti, misura per una ditta di Somma Vesuviana

Un intervento mirato per prevenire il rischio di infiltrazioni...

Somma, confronto politico senza esito: l’Associazione “9 Marzo” guarda avanti

Riceviamo e pubblichiamo L'Associazione " 9 Marzo" , a seguito...

Hinterland vesuviano, Imprenditore scomparso da circa due mesi: si scava nei pressi di via Zabatta

Si stanno concentrando, nel territorio di Terzigno, nel vesuviano,...

Terzigno, scoperto allevamento abusivo con 200 tra suini e ovini

Nell’ambito dei controlli “Terra dei Fuochi” nonché di quelli...

Related Articles

Categorie popolari

Adv