sabato, Giugno 6, 2026
25 C
Napoli

Marigliano.”L’importanza del Registro dei Tumori in Campania”: un convegno “per aprire gli occhi a chi ancora li tiene chiusi”

Adv

L’appuntamento è per mercoledì 20 novembre. I giovani del Gruppo Democratico di Marigliano continuano la loro campagna di sensibilizzazione sul “Registro dei Tumori” per la Campania, con un incontro coordinato dal segretario cittadino Vito Lombardi.

 Non si fermano le battaglie e gli incontri formativi del gruppo dei Giovani Democratico Mariglianesi. Di concerto con tutta l’organizzazione regionale si sta promuovendo una campagna di sensibilizzazione sul “Registro dei Tumori” per la Campania; argomento più volte divenuto protagonista sul tavolo delle istituzioni negli ultimi venti anni  ma molto spesso solo per voglia di visibilità o smania di finanziamenti  cosi come afferma l’epidemiologo dell’istituto Pascale Maurizio Montella. Lo stesso  decreto legge, varato da Caldoro  nel settembre 2012 che puntava ad attivare comunque il registro tumori in attesa che sul piano legislativo fosse elaborata una nuova proposta, si è rivelata solo l’ennesima illusione.

Si è innescato solo un meccanismo che da subito è apparso farraginoso e, per molti aspetti, gattopardesco, in quanto non prevede l’affidamento del compito ad un istituto di ricerca oncologica ma ad un Osservatorio diretto e controllato dalla stessa Regione. I GD mariglianesi si incontreranno mercoledì  20 novembre alle 20,30 nella sede di Corso Umberto I per approfondire il tema  “L’importanza del Registro dei Tumori in Campania” sul quale relazionerà  la dott.ssa Angela Sodano specializzanda presso la facoltà di Medicina dell’Università di Napoli “Federico II”.

 A coordinare i lavori sarà il segretario cittadino Vito Lombardi che invita alla partecipazione e che insieme all’intero gruppo hanno indetto una raccolta firme per l’istituzione di tale registro con gazebi in piazza anche sul territorio di Marigliano. Il registro tumori è ora più che mai uno strumento fondamentale per la programmazione e la prevenzione. Esso sarebbe capace di rendere nota la reale entità del problema e far aprire gli occhi anche a chi ancora cerca di tenerli chiusi parlando di un problema legato agli "stili di vita".

Adv

In evidenza questa settimana

Nola. Sporting Club, finanziato il progetto per il nuovo Palazzetto dello Sport

Riceviamo e pubblichiamo Un risultato importante che simboleggia la volontà...

Sant’Anastasia, all’IC D’Assisi-N.Amore successo e partecipazione per il progetto “Dieta Mediterranea”

Riceviamo e pubblichiamo     Con un arcobaleno di colori si conclude...

Il tour delle idee scende in piazza: un’iniziativa per tutte le età

Riceviamo e pubblichiamo   Idee e Concretezza annuncia l’avvio del “Tour...

Scisciano, riapertura della chiesa di San Giovanni Battista, il sindaco: “Tornerà a splendere”

Riceviamo e pubblichiamo La chiesa di San Giovanni Battista...

San Gennaro Vesuviano, bengalese aggredito mentre è in bici: il video finisce sui social

Le immagini diffuse dal deputato Francesco Emilio Borrelli. Condanna...

Argomenti

Nola. Sporting Club, finanziato il progetto per il nuovo Palazzetto dello Sport

Riceviamo e pubblichiamo Un risultato importante che simboleggia la volontà...

Il tour delle idee scende in piazza: un’iniziativa per tutte le età

Riceviamo e pubblichiamo   Idee e Concretezza annuncia l’avvio del “Tour...

San Gennaro Vesuviano, bengalese aggredito mentre è in bici: il video finisce sui social

Le immagini diffuse dal deputato Francesco Emilio Borrelli. Condanna...

Pomigliano d’Arco: fumi e rumori nella notte dall’impianto di via Ciccarelli

Pomigliano d’Arco: fumi e rumori nella notte dall'impianto di...

Marigliano, scoperto giro di auto clonate: blitz in deposito ad Acerra

  Marigliano - Un'altra importante attività investigativa della Polizia Locale...

Acerra, ladri colpiscono farmacia comunale. Lo sdegno delle istituzioni

  ACERRA. Non un semplice furto ma un episodio che...
Adv

Related Articles

Categorie popolari

Adv
Adv