Marigliano.”L’importanza del Registro dei Tumori in Campania”: un convegno “per aprire gli occhi a chi ancora li tiene chiusi”

0
248

L’appuntamento è per mercoledì 20 novembre. I giovani del Gruppo Democratico di Marigliano continuano la loro campagna di sensibilizzazione sul “Registro dei Tumori” per la Campania, con un incontro coordinato dal segretario cittadino Vito Lombardi.

 Non si fermano le battaglie e gli incontri formativi del gruppo dei Giovani Democratico Mariglianesi. Di concerto con tutta l’organizzazione regionale si sta promuovendo una campagna di sensibilizzazione sul “Registro dei Tumori” per la Campania; argomento più volte divenuto protagonista sul tavolo delle istituzioni negli ultimi venti anni  ma molto spesso solo per voglia di visibilità o smania di finanziamenti  cosi come afferma l’epidemiologo dell’istituto Pascale Maurizio Montella. Lo stesso  decreto legge, varato da Caldoro  nel settembre 2012 che puntava ad attivare comunque il registro tumori in attesa che sul piano legislativo fosse elaborata una nuova proposta, si è rivelata solo l’ennesima illusione.

Si è innescato solo un meccanismo che da subito è apparso farraginoso e, per molti aspetti, gattopardesco, in quanto non prevede l’affidamento del compito ad un istituto di ricerca oncologica ma ad un Osservatorio diretto e controllato dalla stessa Regione. I GD mariglianesi si incontreranno mercoledì  20 novembre alle 20,30 nella sede di Corso Umberto I per approfondire il tema  “L’importanza del Registro dei Tumori in Campania” sul quale relazionerà  la dott.ssa Angela Sodano specializzanda presso la facoltà di Medicina dell’Università di Napoli “Federico II”.

 A coordinare i lavori sarà il segretario cittadino Vito Lombardi che invita alla partecipazione e che insieme all’intero gruppo hanno indetto una raccolta firme per l’istituzione di tale registro con gazebi in piazza anche sul territorio di Marigliano. Il registro tumori è ora più che mai uno strumento fondamentale per la programmazione e la prevenzione. Esso sarebbe capace di rendere nota la reale entità del problema e far aprire gli occhi anche a chi ancora cerca di tenerli chiusi parlando di un problema legato agli "stili di vita".