venerdì, Luglio 24, 2026
24.3 C
Napoli

Gori, 283 milioni di debiti con la Regione: rincari dell’acqua in vista

Adv

Con una delibera la Regione Campania ha spedito un ultimatum alla società che gestisce le forniture idriche. C’è il rischio di un ulteriore aumento della bolletta in 76 comuni.

La delibera risale al 3 giugno scorso ed è stata votata dal presidente della giunta regionale, Stefano Caldoro, e da tutto il suo esecutivo. Unico assente al momento del voto l’assessore Marcello Tagliatela. Si tratta di un provvedimento di quelli che pesano: la Regione comunica alla Gori un credito di 283 milioni.

Fornitura di acqua venduta all’ingrosso, alla società di gestione, a 10 centesimi al metro cubo. Soldi che non sono mai arrivati nelle casse dell’ente campano. Dell’ingente debito che ora la Gori si ritrova sul groppone circa 53 milioni sono relativi al servizio fognario e di depurazione delle acque reflue. La Regione intanto ha intimato alla società di ottemperare entro il 3 agosto, pena l’estromissione dal servizio. La riscossione del credito vantato è stato regolato con una rateizzazione ventennale. Nei primi dieci anni le rate saranno senza interessi. Nella seconda decade sarà invece calcolato un interesse agevolato a tasso fisso. Con questa operazione si conta di incassare 300 milioni entro il 2034, circa 15 milioni all’anno di nuovi introiti. Ma la Gori dove troverà tutti questi soldi?

Nei documenti che hanno fatto da apripista al provvedimento il capodipartimento di settore della Regione ha già specificato che questa situazione sarebbe il frutto dei mancati adeguamenti tariffari. Ci sono a questo punto notevoli probabilità che la corsa della valanga di debiti sarà deviata sulle bollette destinate alle 450mila famiglie che popolano i 76 comuni dell’area vesuviana e del bacino sarnese, le cui forniture idriche sono gestite, appunto, dalla Gori. E già si calcola un aumento annuale medio di oltre 25 euro netti a utenza.

Adv

In evidenza questa settimana

Marigliano, Fondi S.I.E.I, in fase di ultimazione i lavori alla scuola dell’Infanzia “Gigante”

riceviamo e pubblichiamo Per la prima volta, le risorse del...

Saviano, Guinness World Record per il “Migliaccio” più grande del mondo

Riceviamo e pubblichiamo La città del Carnevale punta al...

Marigliano, assalto notturno alla Banca Intesa San Paolo

Questa notte a Marigliano alcuni ladri hanno assaltato la...

Danno fuoco ad auto e rifiuti, nuova nube nera sulla provincia

Ieri pomeriggio a Caivano è divampato un incendio su...

Argomenti

Saviano, Guinness World Record per il “Migliaccio” più grande del mondo

Riceviamo e pubblichiamo La città del Carnevale punta al...

Marigliano, assalto notturno alla Banca Intesa San Paolo

Questa notte a Marigliano alcuni ladri hanno assaltato la...

Danno fuoco ad auto e rifiuti, nuova nube nera sulla provincia

Ieri pomeriggio a Caivano è divampato un incendio su...

Pollena Trocchia, al via i festeggiamenti per San Giacomo Apostolo Maggiore

Riceviamo dal Comune di Pollena Trocchia e pubblichiamo Prenderà...

Autonomia Differenziata, Auriemma (M5s): “Governo calpesta sentenza Consulta

Riceviamo e pubblichiamo   "Siamo chiamati a votare alla svelta un...

Assalti ai bancomat, anno record: 461 colpi e Napoli tra le più colpite

Undici misure cautelari tra il Potentino e il Foggiano,...
Adv

Related Articles

Categorie popolari

Adv
Adv