giovedì, Luglio 30, 2026
26.6 C
Napoli

Fiat, rinnovo del contratto: al via il voto delle rsa

Adv

Oggi a Pomigliano e in altri impianti italiani del gruppo automobilistico le rsa dei sindacati firmatari si riuniranno per esprimere il voto sull’ipotesi di accordo per il rinnovo del contratto aziendale. Giovedì l’assemblea.

Scattano nel gruppo Fiat le operazioni di voto delle rsa, le rappresentanze sindacali aziendali, dei sindacati firmatari, Fim, Uilm, Fismic e Ugl, e le assemblee informative dei lavoratori. Oggetto delle consultazioni: l’accordo sul rinnovo del contratto aziendale 2014. A Pomigliano le circa 50 rsa di Fim, Uilm, Fismic e Ugl voteranno oggi. “ Ci riuniremo insieme ed esprimeremo il nostro giudizio con voto palese ”, rende noto Raffaele Apetino, giovane coordinatore della Fim Cisl per il settore automotive di Napoli. Sempre nello stabilimento di Pomigliano l’assemblea operaia è invece prevista per domani, giovedi, salvo imprevisti dell’ultimo momento.

“Avrà uno scopo informativo ”, specifica Apetino, che però non conferma ufficialmente la data. L’ipotesi di accordo sul rinnovo del contratto dei metalmeccanici era stata raggiunta la settimana scorsa, al Lingotto. La novità di rilievo nazionale emersa dal patto è costituita dai 260 euro lordi di aumento che saranno erogati con un’una tantum alla fine di questo mese. Una tantum di cui beneficeranno anche i lavoratori sottoposti a regime di cassa integrazione ( sono circa la metà degli 86mila dipendenti di Fiat auto Italia e di Cnh ). Si tratta comunque di una cifra da più parti definita estremamente esigua, praticamente insignificante. C’è invece chi dal canto suo sostiene che è meglio di niente.

A ogni modo i sindacati firmatari hanno concordato con l’azienda di tornare al tavolo entro ottobre per dare il via a una nuova trattativa che dia risultati più stabili, duraturi e consistenti, su base biennale o triennale.

Adv

In evidenza questa settimana

Piscina chiusa, sì a mozione M5S: verifiche e supporto ai cittadini danneggiati

  Il Consiglio comunale di Casoria ha approvato la mozione...

Acerra, Consiglio spinge su Clinica Villa dei Fiori: le richieste ad Asl e Regione

  Villa dei Fiori, il consiglio comunale: valorizzare il ruolo...

San Giuseppe Vesuviano, oltre 170mila euro per il Distretto del Commercio: il progetto passa il vaglio della Regione

Il programma dichiarato ammissibile punta su rigenerazione urbana, promozione...

Lite in piazza diventa orrore: 70enne rischia la vita dopo calcio al volto di un 18enne

La distanza tra generazioni, quando si trasforma in rabbia,...

Argomenti

Adv

Related Articles

Categorie popolari

Adv
Adv