sabato, Giugno 13, 2026
20.7 C
Napoli

EMENDAMENTO 1707: UN PO” DI CHIAREZZA

Adv

Facciamo chiarezza su un emendamento (congelato) al decreto legge sulle intercettazioni, che avrebbe escluso l”obbligo di arresto per gli autori di atti sessuali di “lieve entità” su minori. Di Simona Carandente

Da qualche tempo a questa parte, viene diffuso in rete un contributo scritto attraverso il quale, in buona sostanza, si grida allo scandalo governativo, con tanto di accorato appello a porre alla gogna i presunti responsabili, rei di aver introdotto al decreto legge sulle intercettazioni un emendamento "salva pedofili", meglio noto come Emendamento 1707.
Attraverso questa modifica legislativa, peraltro allo stato congelata, alcuni senatori di Pdl e Lega avrebbero voluto creare una sorta di scappatoia, finalizzata all’impunità, per coloro (pedofili, molestatori e quant’altro) che si fossero resi autori di violenze sessuali minori o, per usare le parole della legge, di "lieve entità".

Per dovere di cronaca e rispetto della legge, entità di per sé suscettibile delle più svariate interpretazioni ed applicazioni, occorre fare un po’ di chiarezza sulla delicatissima questione, a prescindere da ogni connotazione di tipo politico o giudizio di sorta sui potenziali firmatari.
Da una lettura attenta ed accurata della norma, si evince che quest’ultimo avrebbe escluso, laddove approvato, l’obbligo di arresto per chi veniva sorpreso a compiere violenze sessuali di "lieve entità" verso i minori, espressione da interpretare in maniera rigorosa.
La norma non parla di violenza sessuale di minore entità, bensì di atti sessuali di minore gravità, intendendo per tali gli atti compiuti tra soggetti quasi coetanei, entrambi consenzienti, riprendendo un concetto già esistente nel codice Penale, al quale sarebbe stata obbligata la facoltatività dell’arresto.

Per essere più concreti, laddove ad esempio due adolescenti compissero atti sessuali tra loro in maniera consenziente, non sarebbe obbligatorio per legge procedere all’arresto del presunto reo, lasciandone però intatta la facoltà agli aventi diritto.
In particolare, dal punto di vista processuale, ed in relazione al reato di cui all’art.609 bis c.p, la minore gravità si riferisce essenzialmente alla condotta del reato, ricollegandosi alla caduta della distinzione tra congiunzione carnale consumata e non, sommandosi al fattore età dei soggetti coinvolti, con l’evidente necessità di non criminalizzare i rapporti tra adolescenti, anche alla luce dei mutati costumi sessuali.

Non bisogna poi dimenticare che, secondo la giurisprudenza, costituiscono atti sessuali anche la mano morta, le carezze, i fischi di apprezzamento ed addirittura gli sguardi indiscreti, atti indubbiamente di minore gravità rispetto ad uno stupro, per i quali non avrebbe senso imporre l’obbligo dell’arresto in flagranza.

Se la formulazione della norma ha destato incertezze nei cd. non addetti ai lavori, giungendo ad un vero e proprio travisamento da parte dell’opinione pubblica, che ha dipinto l’emendamento come una disposizione salva-pedofili, meno condivisibile appare la campagna di criminalizzazione a mezzo internet nata in rete. Non sempre, al di là delle apparenze, si può gridare al ladro. (mail: simonacara@libero.it)
(Fonte foto: Rete Internet)

LA RUBRICA

Adv

In evidenza questa settimana

“Parassiti”, il singolo d’esordio di Alvie prodotto da Nando Misuraca per Suono Libero Music

Parassiti è il singolo d’esordio di Alvie, in uscita prossimamente per Suono...

Marigliano, scoperta attività abusiva: area sequestrata per deposito illecito di rifiuti e legname

  MARIGLIANO – Proseguono le attività di controllo del territorio...

Pomigliano, ladri in azione davanti a un bimbo di 9 anni

A Pomigliano D’Arco alcuni ladri hanno assaltato una paninoteca...

Finanza scova deposito di maglie da calcio e oggetti di moda falsi da 7 milioni

  Non solo capi firmati. Nel maxi sequestro effettuato dalla...

Argomenti

“Parassiti”, il singolo d’esordio di Alvie prodotto da Nando Misuraca per Suono Libero Music

Parassiti è il singolo d’esordio di Alvie, in uscita prossimamente per Suono...

Marigliano, scoperta attività abusiva: area sequestrata per deposito illecito di rifiuti e legname

  MARIGLIANO – Proseguono le attività di controllo del territorio...

Pomigliano, ladri in azione davanti a un bimbo di 9 anni

A Pomigliano D’Arco alcuni ladri hanno assaltato una paninoteca...

Finanza scova deposito di maglie da calcio e oggetti di moda falsi da 7 milioni

  Non solo capi firmati. Nel maxi sequestro effettuato dalla...

Nola, il Comitato Provinciale sulla sicurezza ridefinisce l’organizzazione della Festa dei Gigli

Riceviamo e pubblichiamo: Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza...
Adv

Related Articles

Categorie popolari

Adv
Adv