Acerra, riaffiora la sorgente del Riullo

Data:

Il Comune di Acerra all’opera per la pulizia della zona dove sono riaffiorate le acque del Riullo, richieste all’Arpac le analisi delle acque.

Dopo decenni di devastazione ambientale riemergono le sorgenti del Riullo, antico fiume, ormai scomparso, che scorreva nella piana compresa al confine tra le province orientali di Napoli e Caserta, tra Acerra e Maddaloni.

La presenza di queste sorgenti di acqua sulfurea spinsero i romani a creare sul posto un complesso termale i cui poveri resti, basamenti dei muri perimetrali, spuntano tra erbacce e rifiuti. Resti archeologici orrendamente danneggiati dal passaggio dei trattori. Le sorgenti del Riullo scomparvero negli anni Ottanta a causa della realizzazione, a poca distanza, di una serie di pozzi di captazione dell’acquedotto campano. Il danno ambientale fu completato nello stesso periodo dalla costruzione della linea ferroviaria in cemento armato che collega gli scali merci di Marcianise e Nola. Il tutto sotto gli occhi indifferenti delle istituzioni.

A ogni modo pare che madre natura voglia prendersi un piccola rivincita: le sorgenti del Riullo sono riemerse. Nel frattempo l’amministrazione comunale di Acerra ieri ha spedito un trattore per ripulire l’area circostante. E il sindaco, Raffaele Lettieri, ha chiesto all’Arpac di analizzare la qualità delle acque sorgive. Stessa iniziativa hanno adottato le Guardie Ambientali, l’Endas e le Donne del 29 agosto, le associazioni di volontariato locale che si occupano di ambiente. “Porteremo i campioni presso laboratori privati di nostra fiducia”, anticipano gli ambientalisti.

Condividi notizia sut:

I più letti

Chi ha letto questo articolo ha letto
Articoli correlati

Terzigno, Ferragosto sicuro: intensificazione dei controlli di prevenzione incendi boschivi

Riceviamo e pubblichiamo   In vista dei prossimi giorni di ferie...

Tufino /Marigliano. Controllo ispettivo presso agenzia di onoranze funebri: chiusura e sanzioni

A seguito di un controllo ispettivo effettuato dalla Polizia...

Somma Vesuviana, lettera in redazione : “La cittadella scolastica senza fognature?”

Riceviamo e pubblichiamo In questa ardente e infuocata estate voglio...