Somma Vesuviana: presentazione progetto Open Sport “Oltre lo Sguardo”

0
1120
In foto: Gaetano Orefice consigliere Real Vesuviana e Cordinatore sport per l'UICI, Sindaco Pasquale Piccolo, Giovanni Salierno, Enrico Mosca Vice Presidente UICI, Ciro Taranto consigliere UICI responsabile sport, Giuseppe Fornaro Presidente Real Vesuviana E consigliere Uici, Antonio Maione Vice Presidente Real Vesuviana.

Presenti alla conferenza stampa, che si è tenuta ieri, insieme ai rappresentanti dell’Unione Italiana ciechi e degli ipovedenti, il presidente  dell’Asd “Real vesuviana” Giuseppe Fornaro, il sindaco di Somma Vesuviana  Pasquale Piccolo, Nicola Anaclerio responsabile d’Ambito 22.

Con soddisfazione i presenti consolidano con l’evento “OPEN SPORT”, Torneo regionale di “showdown” (ping pong per non vedenti), un discorso di collaborazione iniziato anni addietro in un progetto sperimentale: “Sport e accessibilità’ per tutti”.

Si ricorda con orgoglio che  il Comune di Somma Vesuviana è stato il primo Comune della Campania ad investire  risorse  in questo tipo di sport che  ha portato  negli anni  numerose adesioni  da parte dei disabili della vista  che, si ritroveranno  prossimamente anche  in un torneo di ” Braccio di ferro” che sarà organizzato a dicembre prossimo.

L’evento “Open Sport ” si svolgerà presso la scuola media  “Giovanni Bosco”  in Piazza Vittorio Emanuele III di Somma Vesuviana, piazza che, per l’occasione, ospiterà il camper dell’Unione Italiana ciechi e degli ipovedenti che  organizzerà due giornate 24 e 25 ottobre 2015 di prevenzione  mirate alla salute della vista  con screening di valutazione sulla  corretta funzionalità’ visiva.

Si rinnova infine l’invito a partecipare tutti quelli che vogliono guardare  oltre le barriere del pregiudizio.