CONDIVIDI
Arcobaleno

L’Istituto scolastico invita alunni, genitori e docenti a partecipare all’evento di fine anno “Insieme con la scuola … tutto andrà bene” che si terrà sulla pagina ufficiale di Facebook.

Domenica 31 maggio gli alunni pubblicheranno sulla pagina Facebook dell’Istituto Montessori storie, attività e performances artistiche attraverso le quali si racconteranno.
L’intento è rendere tutti partecipi delle loro forti esperienze e delle emozioni uniche provate ai tempi della quarantena causata dall’emergenza sanitaria COVID-19, in quanto hanno dovuto rinunciare alla loro normalità ed adattarsi ad una nuova vita, privati del bene più prezioso: la libertà.
Hanno dovuto prendere le distanze dal resto del mondo, anche dalla scuola che però, attraverso la didattica a distanza, ha permesso loro di andare avanti, di farsi forza e coraggio e di non arrendersi.

Grazie all’impegno, al supporto, al conforto, all’affetto, alla presenza costante degli insegnanti nella loro vita, i ragazzi hanno continuato, nonostante il periodo triste e difficile, a compiere il loro dovere che è allo stesso tempo anche un loro diritto che il coronavirus non è riuscito a demolire completamente perché la scuola si è reinventata pur di non farli sentire abbandonati e soli.
Alunni, insegnanti e famiglie hanno formato una grande ed unica squadra che, seppur con fatica e con qualche ferita, è riuscita ad uscire vincente dalla lotta contro il virus che ci ha divisi solo fisicamente ma ci ha uniti con il cuore e con le forze ed alla fine ci ha dimostrato che restando insieme sarebbe andato veramente tutto bene!

L’imperativo dell’Istituto è stato quello di tutelare i minori e le famiglie che hanno vissuto momenti di forte disagio sociale, economico e culturale, con azioni educative specifiche, che hanno apportato benefici e supporto riducendo l’isolamento sociale e contribuendo in modo sostanziale alla crescita serena ed equilibrata dei minori. In sostanza, Tutta la nostra comunità educativa ha reagito dimostrando la propria umanità, che si è manifestata con una sorprendente sensibilità verso le varie criticità emerse in questa fase, rivolgendo una particolare cura ed attenzione ad un’educazione inclusiva affinché nessuno resti indietro.

Pertanto, Vi invitiamo domenica 31 maggio a collegarvi alla pagina Facebook dell’Istituto Maria Montessori sulla quale durante tutta la giornata, sarà possibile ammirare il frutto del lavoro di tutti noi e soprattutto di quello degli alunni di cui siamo pienamente fieri. Vi aspettiamo e Vi ringraziamo per la vostra presenza, il vostro supporto e il vostro straordinario lavoro.
Continuate a restare con noi e tutto andrà bene….INSIEME siamo una grande squadra!