venerdì, Maggio 15, 2026
17.2 C
Napoli

Somma Vesuviana: grande emozione per il saluto a Suor Ettorina

Adv

Ha trascorso ben trent’anni insieme alla comunità di Somma Vesuviana Suor Ettorina, la Madre Superiora del Convento delle Suore Trinitarie che domenica scorsa ha salutato questa stessa comunità perché pronta a trasferirsi. Una certezza per tutti: resterà nel cuore di molti.

Gli oltre trent’anni che sono passati dall’arrivo di Suor Ettorina qui, nella città alle falde del Monte Somma, sono sembrati un soffio ed al tempo stesso tanti, tantissimi anni. Sono volati come vola il tempo quando svolgiamo un compito che ci aggrada e sono anche stati tanti se si guarda al lavoro svolto, alle persone incontrate e che hanno fatto parte della nostra vita e, nel caso di Suor Ettorina, alle persone che con il suo impegno, con la sua dedizione e con il suo affetto ha fatto crescere.

Questo è ciò che la comunità di Somma Vesuviana domenica scorsa, con la celebrazione religiosa che si è tenuta presso la Parrocchia della Colleggiata, nello storico rione del Casamale, ha voluto, con le parole, con la propria presenza e partecipazione, comunicare a questa Madre Superiora che dopo tanto tempo è stata trasferita, per volere della Superiora Generale, e lascerà la città per Roma.

In questi anni il suo lavoro ha lasciato tracce indelebili nella comunità e nei cuori delle persone che la formano.

E’ sempre stata disponibile, aperta e partecipativa, facendo dell’insegnamento la strada per migliorare la società, partendo dai bambini – che tante volte sono stati affidati dai tribunali alla sua struttura – per arrivare agli adulti. Mai arroccata né su posizioni, né, simbolicamente, sulle mura del suo convento, ma sempre pronta a fare parte della rete culturale e scolastica che fa di una comunità, piccola o grande che sia, orgoglio nel presente e speranza per il futuro.

Tra coloro che erano presenti alla funzione religiosa, hanno preso la parola il Sindaco, Pasquale Piccolo ed il Consigliere regionale Carmine Mocerino i quali, quasi all’unisono, hanno lodato le qualità, a tutti peraltro note, di questa religiosa speciale che, vistasi circondata da tanto affetto si è commossa sino alle lacrime.

Tante parole di ringraziamento per il suo operato, per il suo impegno amorevole ed al tempo stesso pronto, per gli spazi del convento che, sempre, ha saputo offrire, aprendoli, all’intera comunità.

Ringraziamento per Suor Ettorina ed il benvenuto, colmo di parole di incoraggiamento, a Suor Lucia Sessa che da oggi prenderà il suo posto alla direzione del Convento delle Suore Trinitarie.

Le giuste parole le ha dette Padre Costanzo, il celebrante, sottolineando che “noi siamo dei soldati, il nostro posto è là dove veniamo chiamati”.

Una cosa è certa, Suor Ettorina resterà nel cuore di tutta la comunità di Somma Vesuviana.

20150830_110831

20150830_120336

20150830_120443

 

 

 

Adv

In evidenza questa settimana

Giro d’Italia: a San Vitaliano sfiorata la caduta dei ciclisti

Durante la sesta tappa del Giro d’Italia 2026, a...

Il Giro d’Italia fa tappa a Pomigliano d’Arco: grande entusiasmo a Via Roma

Oggi, 14 maggio, si è svolta la VI tappa...

Terzigno, arrestato dopo aver dato fuoco a 20 sacchi di rifiuti

Nell’ambito dei controlli Straordinari “Terra dei Fuochi”, D.L. 116/25...

Ucciso per errore, 17 arresti dopo l’indagine: scoperto giro di racket alle pizzerie

Diciassette persone sono finite nel mirino della Direzione Distrettuale...

Argomenti

Giro d’Italia: a San Vitaliano sfiorata la caduta dei ciclisti

Durante la sesta tappa del Giro d’Italia 2026, a...

Terzigno, arrestato dopo aver dato fuoco a 20 sacchi di rifiuti

Nell’ambito dei controlli Straordinari “Terra dei Fuochi”, D.L. 116/25...

Ucciso per errore, 17 arresti dopo l’indagine: scoperto giro di racket alle pizzerie

Diciassette persone sono finite nel mirino della Direzione Distrettuale...

Sant’Anastasia, la giornata dei leader tra presentazioni e incontri regionali

  La campagna elettorale entra nel vivo a Sant'Anastasia con...

Terra dei Fuochi, a Casoria vertice della Prefettura. Bene: “Modello coi territori dal confronto”

Il sindaco di Casoria Raffaele Bene interviene a margine del vertice istituzionale...
Adv

Related Articles

Categorie popolari

Adv
Adv