mercoledì, Giugno 24, 2026
32.9 C
Napoli

Sant’Anastasia, tre giorni per la legalità contro la camorra e i soprusi

Adv

Le «Giornate della Legalità» fanno tappa a Sant’Anastasia, la cittadina dove è nato il direttore di «La Camorra vista&rivista», il giornalista e scrittore Francesco De Rosa che ha fondato anche le edizioni neomediatalia. Una tre giorni, da domani (venerdì 17 novembre) fino a domenica, densa di incontri, iniziative, testimonianze contro il malaffare, contro ogni forma di sopruso, contro l’illegalità. All’evento promosso dall’associazione «Suoni & Migranti» e che ha il patrocinio del Comune di Sant’Anastasia, hanno aderito Libera, Sos Impresa, Legambiente, Fondazione Polis, il club Lions Sant’Anastasia Monte Somma, l’Unione ciechi e molte altre realtà associative del territorio.

Si inizia domani alle 9,30, all’Istituto Luca Pacioli con la presentazione del libro «Il ventre di Scampia», edizioni neomedia e la presenza dell’autore, Emanuele Cerullo. Sempre al Pacioli di viale Europa, alle 16, 30, la presentazione del libro «Fatti di camorra», gli scritti giornalistici di Giancarlo Siani (iod edizioni), con gli interventi di Francesco De Rosa, Geppino Fiorenza (Libera) e i giornalisti Daniela Limoncelli, Francesco Romanetti, entrambi firme del Mattino,  Claudio Silvestri (segretario del sindacato unitario giornalisti campani). Alle 10 di sabato, nell’aula consiliare di Palazzo Siano, con la presenza delle istituzioni cittadine, sarà presentato il «decalogo della legalità», con gli interventi di parlamentari della commissione antimafia e dei vertici delle associazioni aderenti. Domenica, dalle 10 del mattino in via Roma, giochi e gonfiabili a disposizione dei bambini della città per l’iniziativa «La legalità per le giovani generazioni». La «Camorra vista & rivista» sarà poi diffusa, con iniziative simili, in molte altre città campane, in Calabria, in Sicilia, con viaggi di testimonianza. «Porteremo l’impegno dei magistrati che sono nel comitato di redazione – spiega Francesco De Rosa- dei giornalisti tante volte ingiustamente bersagliati da politici, imprenditori e molti altri, perché è l’ora di fare rete, mettere insieme l’impegno di tutti, giornalisti, parlamentari, artisti, intellettuali, cittadini, istituzioni, e onorare l’impegno preso nel 2012 con Amato Lamberti che della rivista fu tra i sostenitori e che indicò idealmente come prosecuzione del grande impegno dell’Osservatorio anticamorra e della sua rivista, quella che per anni ha raccontato la camorra e ogni atteggiamento camorristico con il fine di debellare il fenomeno, che è anche un costume sociale, e metterlo all’angolo».

Il progetto della rivista, dal quale nasce il segmento che dà vita alle giornate della legalità, parte da lontano, con reportage, interviste, inchieste e finora ha proposto interventi e riflessioni di Aldo Masullo, Paolo Siani, Ottavio Lucarelli, Vincenzo D’Onofrio, Maurizio Patriciello, Paolo Mancuso e molti altri, con colloqui che sono di fatto testimonianze che sviscerano un fenomeno, quello della camorra, che non è soltanto fatto di «stese», estorsioni, tangenti, clan, ma anche da atteggiamenti, piccoli e grandi soprusi quotidiani. Un concetto che è bene passi dalle scuole e nelle scuole.

Qui il decalogo della legalità:

 

 

 

Adv

In evidenza questa settimana

Pompei guarda al futuro: la realtà aumentata entra negli Scavi con l’app Portyl

Tecnologia e archeologia si incontrano nel sito più visitato...

Trasporti in crisi, pendolari costretti ai bus: Pratola Ponte perde il 70% degli utenti

Cresce il malcontento dei cittadini di Pomigliano d’Arco, che...

Pomigliano d’Arco, proseguono le operazioni di sgombero coatto al Parco Partenope

Riceviamo e pubblichiamo   Non si ferma l'azione di ripristino della...

La scommessa (vinta) di Clemente: pioniere di ITS ACADEMY TEC MOS , oggi in EAV

Era al limite dell'età (ventisei anni, il tetto massimo...

Argomenti

Pompei guarda al futuro: la realtà aumentata entra negli Scavi con l’app Portyl

Tecnologia e archeologia si incontrano nel sito più visitato...

Trasporti in crisi, pendolari costretti ai bus: Pratola Ponte perde il 70% degli utenti

Cresce il malcontento dei cittadini di Pomigliano d’Arco, che...

Pomigliano d’Arco, proseguono le operazioni di sgombero coatto al Parco Partenope

Riceviamo e pubblichiamo   Non si ferma l'azione di ripristino della...

Controlli antiabusivismo ad Afragola, denunciato imprenditore: sequestrato complesso edilizio

Prosegue senza sosta l'attività di contrasto agli abusi edilizi...

Auto assalita a pugni a Nola, dentro c’era coppia con bambino

Borrelli (AVS): "Un attacco di una ferocia inaudita e...

Operaio di 21 anni ucciso sotto casa dopo una discussione durante partita di calcetto

NAPOLI – Un ragazzo incensurato, conosciuto nel quartiere per...
Adv

Related Articles

Categorie popolari

Adv
Adv