Home Avvenimenti Sant’Anastasia, presentazione del sistema LOGES-VET-Evolution

Sant’Anastasia, presentazione del sistema LOGES-VET-Evolution

105
0
CONDIVIDI
Nel pomeriggio del 10 aprile, nei locali della Biblioteca Comunale “Siani” di Sant’Anastasia, dove ha sede il Presidio Uici, è stato ufficialmente presentato il sistema LOGES-VET-Evolution.
Si tratta di un avanzato sistema tattile, nato per la mobilità autonoma dei ciechi e degli ipovedenti, in grado di fornire un’informazione vocale sull’ambiente circostante (urbano e in ambienti interni) nell’esatto istante e nel preciso punto di contatto con la pavimentazione. Grazie infatti all’utilizzo di un’App, esso consente alla persona con disabilità visiva di essere informata correttamente e in modo analitico sull’intero contesto ambientale.
La Biblioteca “Siani” è la prima, in tutto l’hinterland napoletano, a possedere questo sistema avanzato di Loges, in virtù del fatto che essa ospita un Presidio Uici, dunque, frequentata da persone con disabilità visiva. Ringraziamo l’Amministrazione Comunale di Sant’Anastasia per aver accolto, con particolare sensibilità, la proposta di istallazione di tale impianto affinché i ciechi e gli ipovedenti che frequentano il Presidio possano deambulare in piena autonomia.
All’incontro erano presenti il Referente del Presidio, Giuseppe Fornaro; il Consigliere Nazionale Uici, Nunziante Esposito; il Presidente della sez. Uici di Napoli, Mario Mirabile; il Consigliere della sez. Uici di Napoli, Ciro Taranto; l’Ass. Rossella Beneduce ed il Referente dell’Azienda ideatrice del sistema Loges-Vet Evolution, JKJ, Mariano Iervolino che ha illustrato dettagliatamente il sistema e le sue funzionalità.