Sant’Anastasia/Concorsopoli: l’opposizione chiede un consiglio comunale urgente

0
2025
Consiglio Comunale Sant'Anastasia (immagine repertorio)
Il sindaco Lello Abete

Mentre alcuni amici, parenti, assessori e consiglieri di maggioranza, non tutti però, invadono i social cambiando le foto del profilo con altre in cui compare il sindaco Lello Abete, al momento detenuto in custodia cautelare a Poggioreale, dall’opposizione arriva la richiesta di un consiglio comunale straordinario.

Da una parte dunque, la manifestazione di solidarietà che fa fede nell’innocenza del primo cittadino, dall’altra la richiesta di discutere la vicenda nel luogo sovrano della politica, l’assise cittadina. A firmare la richiesta inviata alla presidente del consiglio comunale Rossella Beneduce, al segretario comunale facente funzioni Paola Maione, al vicesindaco Mariano Caserta e per conoscenza al Prefetto di Napoli, sono quattro consiglieri comunali: Raffaele Coccia, Peppe Maiello (entrambi del Pd), Mario Gifuni (Lega Salvini) e Carmine Esposito (Agire). «Valutazione sulla continuità della rappresentanza amministrativa dell’Ente all’esito dei provvedimenti giudiziari che hanno interessato il sindaco, il segretario generale dell’ente, il consigliere comunale Pasquale Iorio e altri. Necessità delle dimissioni del consiglio comunale e della giunta» è l’argomento che i quattro consiglieri hanno sottoscritto chiedendo che sia convocata una seduta dell’assemblea pubblica in merito, dopo l’annuncio che dimissioni non vi sarebbero state. Una seduta straordinaria e d’urgenza, come al comma 6 dell’articolo 51 del regolamento di consiglio comunale: «Motivi rilevanti e indilazionabili che rendono necessaria l’adunanza».  Lunedì intanto è attesa l’udienza di Riesame per il segretario generale Egizio Lombardi, mentre quelle per il sindaco e per gli altri indagati dovrebbero essere fissate qualche giorno dopo e in ogni caso la prossima settimana. Tutti loro sono in custodia cautelare dopo il blitz della Guardia di Finanza con disposizioni del Procuratore capo di Nola Anna Maria Lucchetta, indagati per associazione a delinquere dedita a più delitti di corruzione finalizzati all’illecito superamento di concorsi pubblici.

Egizio Lombardi

Negli ultimi giorni anche altri candidati a concorsi pubblici nella provincia di Napoli, tutti relativi a commissioni dove era presente il segretario Egizio Lombardi, sarebbero stati ascoltati dalle forze dell’ordine. Ma la richiesta di convocare un consiglio comunale si attesta soprattutto sulla necessità – è quanto dicono i quattro consiglieri che l’hanno sottoscritta – di confrontarsi sul lato politico e su quanto la vicenda influisca sul governo della città.

La presidente del Consiglio Comunale Rossella Beneduce

«La richiesta sarà presa sicuramente in considerazione – dice la presidente del consiglio comunale Rossella Beneduce – tra l’altro in ogni caso l’assise dovrà riunirsi nei prossimi giorni per adempimenti che non sono oltre procrastinabili».