Home Attualità Sant’Anastasia, a scuola di legalità con il magistrato Gherardo Colombo

Sant’Anastasia, a scuola di legalità con il magistrato Gherardo Colombo

118
0
CONDIVIDI
Si è svolto ieri, 9 maggio, l’evento “La bellezza della legalità”, promosso dall’Associazione culturale “La Via della Bellezza” in collaborazione con l’I.C. “Tenente De Rosa” di Sant’Anastasia. Ospite d’eccezione, il magistrato Gherardo Colombo.
Un incontro coinvolgente ma soprattutto costruttivo, quello svoltosi nell’Aula Magna dell’I.C. “Tenente De Rosa” di Sant’Anastasia. Il magistrato Gherardo Colombo, senza sproloqui, è stato in grado di attirare sin da subito l’attenzione dei ragazzi, fissando la riflessione su concetti indispensabili per il vivere comune.
E’ stato chiesto agli alunni che cosa desiderano di più e tutti, all’unisono, hanno risposto “la libertà”. Una libertà però, così come ha chiarito il magistrato, che non deve essere intesa come mancanza di regole.
“Il modo di pensare -ha affermato il magistrato Gherardo Colombo- fa molto più delle leggi. Perché? Semplice. E’ il modo di pensare a fare le leggi. Le regole sono decretate dalle leggi quando noi non siamo in grado di farle per conto nostro”.
“Bisogna giocare molto sulla cultura -ha continuato Colombo- e mettersi bene in testa ciò che è giusto e ciò che è sbagliato”.