Pomigliano d’Arco, sportello di ascolto al cimitero: così si può aiutare chi soffre

Data:

Sportello di ascolto al Cimitero di Pomigliano d’Arco e gruppi di confronto moderati da psicologhe. L’assessore Mattia De Cicco (politiche sociali): «Un’iniziativa di supporto per chi soffre, per alleviare la sofferenza e aiutare ad elaborare correttamente un lutto».

La morte di una persona cara provoca sempre dolore e sofferenza che possono sfociare in stati di depressione, rabbia, negazione, rifiuto di quanto accaduto. Il processo di elaborazione di un lutto è quanto mai complesso ed è per questo che l’assessorato alle Politiche Sociali della giunta comunale di Pomigliano d’Arco ha varato un’iniziativa di supporto che consiste in uno sportello di ascolto al Cimitero di Pomigliano e la formazione di gruppi di confronto e riflessione moderati da psicologhe, favorendo così la condivisione dell’esperienza di perdita e delle emozioni ad essa connesse.

Lo sportello di ascolto sarà attivo due giorni a settimana – nel Cimitero cittadino – dalle 9 alle 11 di lunedì e mercoledì. Tempi che potranno variare secondo l’affluenza dei partecipanti.

«Il sostegno psicologico durante un’esperienza tanto dolorosa è fondamentale – dice l’assessore Mattia De Cicco – quello che offriamo ai cittadini è l’opportunità di farsi aiutare, di elaborare correttamente il proprio lutto».

Le attività saranno dirette e coordinate dalla dott.ssa Anna Pinto e dalla dott.ssa Lucia Dicuonzo, psicologhe di orientamento sistemico – relazionale ed esperte in consulenza e terapia individuale, di coppia, familiare e di gruppo.

(Fonte foto: rete internet)

 

Condividi notizia sut:

I più letti

Chi ha letto questo articolo ha letto
Articoli correlati

Marigliano, 300mila euro per l’assistenza ai minori

Riceviamo e  pubblichiamo   Marigliano ha ottenuto circa 300mila euro dal...

Pomigliano, un uomo di 74 anni rinvenuto in casa senza vita: l’intervento della Polizia Municipale

POMIGLIANO D’ARCO – Mattinata di intenso lavoro ed elevata...

“Fratello Universo”riprende il cammino e arriva a San Gennarello di Ottaviano

Riceviamo e pubblichiamo   La collettiva d’arte contemporanea dedicata a San...

Caro scuola, prezzi in aumento: una famiglia potrebbe spendere fino a 1300 euro a figlio

La fine dell'estate è ormai sempre più vicina e...