mercoledì, Luglio 22, 2026
30.9 C
Napoli

L’ultima tappa del trekking gucciniano

Adv

La quarta tappa del trekking chiude definitivamente il percorso con l’arrivo a Pavana e al mulino Chicon.

L’ultima tappa si arricchisce di nuovi amici, dopo un primo tratto di sentiero, gli otto escursionisti ritrovano Romano, l’amico partigiano, stavolta nelle vesti di socio CAI, quello di Porretta che va in escursione a Madonna del Ponte. Otto più cinque, tredici, più Moreno, Alessia e nuovamente Sabrina, sedici e il gruppo si infoltisce!

Il drappello anima il territorio e il contesto anima il gruppo e tra sterrato e asfalto, tra valli e colline si affrontano i venti chilometri che li separano da Pavana. A un chilometro e mezzo dalla meta, una sosta per l’immancabile birra, quaranta minuti di malto d’orzo fermentato e tanta condivisione con la speranza di poter incontrare il cantautore una volta giunti a destinazione.

Alle 17.00 arrivano a Pavana dove i proprietari del mulino Chicon (da Chicco, Francesco), gli amabili Rosa e Silvano accolgono tutti presso la loro dimora, un’antica struttura attiva come mulino dal 1870 al 1960. La signora Rosa offre una torta preparata da lei stessa, succhi di frutta e prosecco. La coppia avverte che Francesco Guccini deve andare a Modena ma se si fa in tempo lo si potrebbe ancora trovare.

Cinque minuti e si arriva alla casa di Guccini ma il cantautore è già partito; un po’ d’amaro in bocca e la polo dei suoi ammiratori (offerta da Stickerland, sponsor dell’evento) lasciata al mulino in omaggio al maestro. Rimarrà comunque l’esperienza di aver rivissuto le sue canzoni nei luoghi che le hanno ispirate e per chi ama l’arte e la natura non è certo cosa da poco.

Anche per noi che li abbiamo seguiti da lontano rimarranno le immagini di quei luoghi splendidi, quelle che Rosario ha condiviso con noi su FB e quelle che ci ha semplicemente raccontato e fatto vivere attraverso le sue emozioni e quelle degli altri amici. La voglia di intraprendere prima o poi questo o altri viaggi ci prende.

Non resta che menzionare quindi il gruppo base di questa piccola grande impresa che è stato composto da Rosario, Flavio, Paolo, Paola, Roberto, Cristina, Sabrina e Giovanni, ringraziandoli di averci fatto partecipi della loro esperienza.

¡Suseya!

Adv

In evidenza questa settimana

Autonomia Differenziata, Auriemma (M5s): “Governo calpesta sentenza Consulta

Riceviamo e pubblichiamo   "Siamo chiamati a votare alla svelta un...

Assalti ai bancomat, anno record: 461 colpi e Napoli tra le più colpite

Undici misure cautelari tra il Potentino e il Foggiano,...

Sant’Anastasia, parcheggi a Madonna dell’Arco: “Eliminare strisce bianche è un danno enorme”

Riceviamo e pubblichiamo La Giunta guidata dal sindaco Mariano...

Permesso rosa a Ottaviano, Federico replica a Borrelli: «Serve prima il regolamento comunale»

Dopo la segnalazione rilanciata dal deputato Borrelli, il primo...

Tragedia a Castello di Cisterna, sorella del ct Montella muore dopo incidente in casa

Una tragedia ha colpito la famiglia di Vincenzo Montella....

Argomenti

Autonomia Differenziata, Auriemma (M5s): “Governo calpesta sentenza Consulta

Riceviamo e pubblichiamo   "Siamo chiamati a votare alla svelta un...

Assalti ai bancomat, anno record: 461 colpi e Napoli tra le più colpite

Undici misure cautelari tra il Potentino e il Foggiano,...

Permesso rosa a Ottaviano, Federico replica a Borrelli: «Serve prima il regolamento comunale»

Dopo la segnalazione rilanciata dal deputato Borrelli, il primo...

Tragedia a Castello di Cisterna, sorella del ct Montella muore dopo incidente in casa

Una tragedia ha colpito la famiglia di Vincenzo Montella....

Ercolano, terremoto Pd dopo video della festa: Zinno pronto a diventare commissario

Dopo il terremoto politico provocato dal video della festa...

“La Cappella del Tesoro di San Gennaro” di Giacinto Gigante: un capolavoro di arte e di tecnica

Mormone sottolinea l’importanza che ebbe, per Giacinto Gigante (1806-1876),...
Adv

Related Articles

Categorie popolari

Adv
Adv